Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 07, 23:34   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Il ni-tri-to (macché nitrato ..... nitrito, come quello dei cavalli ) d' amile é un ignitore, cioé serve a favorire l' accensione della miscela.
e quindi offre un leggerissimo miglioramento sulla regolaritá. ma se non fa veramente un freddo cane cane cane, se manca, non succede nulla.

consigli per gli acquisti by supertigre, 1960, per il dueemezzo:

miscela sport/rodaggio: ricino 3 parti/petrolio 3 parti/etere solforico 4 parti e nitrito 3% sul totale.
miscela competizione: ricino 18/petrolio 45/etere 30/nitrobenzolo 4/nitrito 3
a quanto leggo il nitrobenzolo dovrebbe servire a impedire ai componenti di separarsi.

Giá che ho in mano questa reliquia, trascrivo la miscela per il G 20/15 glow da velocitá:
ricino 18/alcool metilico 15/nitrobenzolo quanto basta/nitrometano 55 !!!!!!!!!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 01:57   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
l'importante è partire anche con un buon kerosene, magari trovando qualche litrozzo di jet A1..
Il jet a1 non è quello che si usa anche con le turbine modellistiche?


Io vet'anni fa facevo il vvc con un Barbini da 1,5 cc, e la miscela la facevo col gasolio e l'etere. Poi c'è stato un qualche scandalo di vino adulterato e l'etere non lo vendevano più ai privati... Fine del Barbini, che è rimasto ad arrugginirsi chissà dove.

per farlo partire c'era da diventare matti col contropistone, ma una volta acceso non si fermava più.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 11:20   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
mi pare che lo scandolo fu col metanolo e non l'etere... quello è troppo volatile, poi non ha senso metterlo nel vino, ti costa più l'etere che il vino stesso, mentre il metanolo si trova a 4 soldi

comunque il jet A1 è il kerosene usato dagli elicotteri a turbina VERI eo dai jet, ma sempre veri scala 1:1

è tra i combustibili con il più alto potere calorifico in circolazione, quindi se fai la miscela col il jet A1 noterai un incremento di potenza rispetto al'uso di petrolio lampante o addirittura gasolio...

solo che il jetA1 non è facilissimo trovarlo, anche perche in aereoporto non e che lo vendono ... ma conoscendo un po' l'ambiente si potrebbe raccimolare lo stesso

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 11:46   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
mi pare che lo scandolo fu col metanolo e non l'etere... quello è troppo volatile, poi non ha senso metterlo nel vino, ti costa più l'etere che il vino stesso, mentre il metanolo si trova a 4 soldi

comunque il jet A1 è il kerosene usato dagli elicotteri a turbina VERI eo dai jet, ma sempre veri scala 1:1

è tra i combustibili con il più alto potere calorifico in circolazione, quindi se fai la miscela col il jet A1 noterai un incremento di potenza rispetto al'uso di petrolio lampante o addirittura gasolio...

solo che il jetA1 non è facilissimo trovarlo, anche perche in aereoporto non e che lo vendono ... ma conoscendo un po' l'ambiente si potrebbe raccimolare lo stesso

ciaooo
Boh, forse non era il vino, ma la questione era cominciata in seguito a uno scandalo enologico molto pesante in Piemonte, con morti: quindi magari è ilmio ricordo che collega cose diverse; ma sta di fatto che da un giorno all'altro il farmacista mi ha detto che l'etere non poteva più vendermelo

Forse mi vedeva così tuonato che pensava che lo tirassi a litri!


Quanto al Jet A1 certo, è il carburante delle turbine vere, ma sui forum americani in molti chiamano così la broda delle turbine modellistiche... Magari scherzano, però!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 13:04   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
stamattina ho smontato la testa del mio vecchio e fido os fp10, ho preso un po' di misure, butto giù un disegno in scala e provo a tornire testa e pasticca per la conversione a diesel. faccio tutto in allu tranne la vite da 6mm (c'ho la filiera da 3 e da 6 quindi...).
a disgrazzziati! già c'ho un sacco di cose in ballo, me ce mancava solo il diesel!! diavoli tentatori!!!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 14:13   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da eros
stamattina ho smontato la testa del mio vecchio e fido os fp10, ho preso un po' di misure, butto giù un disegno in scala e provo a tornire testa e pasticca per la conversione a diesel. faccio tutto in allu tranne la vite da 6mm (c'ho la filiera da 3 e da 6 quindi...).
a disgrazzziati! già c'ho un sacco di cose in ballo, me ce mancava solo il diesel!! diavoli tentatori!!!
Se ti interessa, posso portarti in visione (solo guardare e non toccare) la testa del MVVS 10cc Diesel: è montata sul motore e intonsa però la smonto volentieri se può esserti di aiuto.
Credo che anche questa abbia la pasticca interna considerato che il motore viene venduto con doppia testa, glow e diesel.
Comunque dalla Davis mi hanno risposto: se ho capito bene, la fanno solo su richiesta e dicono che così allestito il Rossi 40 tira una 12x6 a 11.000+.
Costo totale chiavi in mano circa $103, pari a circa Euro 77: ci penso.
Ad maiora
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 14:33   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
No Italo, il nitrato d'amile essendo un'iniettore serve a regolarizzare la combustione altrimenti il motore ratta.
Il solo petrolio o nafta o kerosene uniti all'etere solforico non sono sufficientemente autodetonanti per una carburazione regolare. Anche se in molti casi la carburazione può essere accettata un può tossicchiante è meglio sia corretta per un buon rendimento del motore.

Bei tempi quelli in cui facevo il combat con il G20/15 diesel prima e poi con il MVVS
Forse l'uso di un ignitore è importante quando il motore, impiegato in determinate discipline (combat, team racer), deve girare al massimo delle prestazioni senza rischiare che una smagrata lo faccia rattare.
Probabilmente per un uso domenicale se ne può fare a meno; anni fa sul mio fido Oscar sostituì il ST X25 con un G20/15 D rc: con miscela normale, senza tirargli troppo il collo con una Taipan 9x4 aveva degli ottimi passaggi min/max e a 1/2 gas il modello andava tranquillo e sicuro.
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 15:17   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da adria49
Se ti interessa, posso portarti in visione (solo guardare e non toccare) la testa del MVVS 10cc Diesel: è montata sul motore e intonsa però la smonto volentieri se può esserti di aiuto.
Credo che anche questa abbia la pasticca interna considerato che il motore viene venduto con doppia testa, glow e diesel.
Comunque dalla Davis mi hanno risposto: se ho capito bene, la fanno solo su richiesta e dicono che così allestito il Rossi 40 tira una 12x6 a 11.000+.
Costo totale chiavi in mano circa $103, pari a circa Euro 77: ci penso.
Ad maiora
magari! se puoi porta anche la testa glow così posso fare dei confronti calibro alla mano: la cosa che più mi perplime è capire quanto più piccola dovrà essere la camera di scoppio, proprio per evitare che per comprimere abbastanza, mi si schiatti la biella!!! oddio non sarebbe un problema, la biella del kmd 2,5 ha pensato bene di spezzarsi qualche settimana fa (mai spegnere un diesel tappando il venturi) e domenica l'ho acceso con la nuova biella fatta di allu, trapano, lima e olio di gomiti!
di che zona sei? io lavoro a san lorenzo, smanetto alla serpentara e volo ai canuti!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 18:39   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 27
BENISSIMOOO!
Non immaginavo tanto interesse/curiosità per i diesel!
Qualche precisazione:
Il nitrito d'amile, quello che puzza di pedalini, come dicono gli inglesi, è difficile da trovare perchè è un popper, perciò si trova solo per laboratorio e costa un occhio. Per chi è capace di un poco di chimica è abbastanza facile da farsi con componenti OTC, cioè di mercato comune.
Ma ci sono infiniti sostituti che vanno ugualmente bene.....penso ne riparlerò.
Uno, ed oggi il più comodo, è l' etilexilnitrato, non vi spaventate per il nome....è in tutti i gasoli "super", quelli che costano di più, per intenderci, ma in quantità un pò esigua.
Per chi non ama la chimica c'è una comoda scappatoia, compri il "DIESEL CETANE PLUS" della WINN'S (SOLO QUELLO!!, altrimenti mi scriva prima)), si trova nei buoni ricambisti auto ad 8€ la confezione da 325 cc. E' fatto al 90% di petrolio e 10% di etilexilnitrato, dunque con una confezione ci si fanno un paio di litri di miscela, qualcosa di più se usate gasolio super, che già contiene lo 0,5% di eilexilnitrato.
Tenete presente che l'etilexilnitrato consente di risparmiare qualcosina sull'etere.
Etilexilnitrato puro lo vendono a poco in Inghilterra, dove viene usato come additivo per il biodiesel home made, spediscono anche in Italia.
Per chi è interessato alla conversione in diesel, le teste modificate per diesel possono essere fatte anche da sè. La tecnica moderna è semplice, testa di alluminio con camera di scoppio, anche di alesaggio più piccolo del cilindro, con contropistone di alluminio. Tenete conto che il pezzo, montato sul cilindro, deve dare al minimo un rapporto di compressione 10 ed al massimo 20.
Il segreto per la tenuta è un ORING sul contopistone, ESCLUSIVAMENTE di VITON, difficile ma non impossibile a trovarsi.
Per l'etere in mezzo mondo è diventato un problema, perche' è il miglior solvente per produrre certi prodotti, ma quì si trova ancora dai fornitori per laboratori, non comprare quello Carlo Erba, che costa un botto.
Mi farebbe piacere incontrare chi a Roma usa i diesel.
Ciao, Ugo
merugo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 21:24   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da merugo Visualizza messaggio
Per chi non ama la chimica c'è una comoda scappatoia, compri il "DIESEL CETANE PLUS" della WINN'S (SOLO QUELLO!!, altrimenti mi scriva prima)), si trova nei buoni ricambisti auto ad 8€ la confezione da 325 cc. E' fatto al 90% di petrolio e 10%
Se dovessi dare la miscela
20% olio, 32% etere, 3% nitrito d' amile e 45% petrolio
dovrei fare
20% olio, 32% etere, 30% DIESEL CETANE PLUS e 15% petrolio
esatto ?

Proprio oggi mi hanno regalato 150 cc di etere che era una vita che non lo trovavo, il prossimo fine settimana mettero' in moto i miei disel (diesel)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore...DIESEL! Alastor Aeromodellismo Volo a Scoppio 122 21 febbraio 17 22:46
motore diesel?? 41fabio73 Aeromodellismo 18 18 ottobre 05 11:33
Motori diesel fofona Aeromodellismo Principianti 5 11 febbraio 05 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002