Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 07, 20:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Question OS 120 Surpass 120 II - ..... problemi di carburazione!

Salve ragazzi,
ho acquistato ... praticamente nuovo (1 solo serbatoio) un OS Surpass 120 II w/pump...... ma dopo il 1° serbatoio è stato circa 10 anni fermo nella scatola! .
Poi l'ho acquistato assieme ad un aereo incompleto! (Robbe Saphir I)

La prima volta che l'ho acceso, gli ho fatto fare due serbatoi a terra, ... ma NON erio soddisfatto di come si comportava, dunque l'ho aperto, pulito lubrificato, controllato e riassemblato.
Oggi l'ho riavviato. Gli ho montato una APC 13,5x12,5 (ma credo che sia troppo) e tentando di trovare una carburazione accettabile ho fatto altri due serbatoi. (la miscela usata è 70/20/10)
Alla fine:
Regime massimo raggiunto: solo 8450 r.p.m
Problemi con la carburazione: il motore và discretamente SOLO con la vite del massimo aperta di UN solo giro e la vite dell'aria del minimo ruotata tutta a DX.
Il minimo raggiunto è stato di 2200 rpm, sotto il motore tende a fermarsi!!!
Inoltre tal minimo lo si ottiene con apertura della farfalla di quasi il 40/50%

Le mie domande sono:
- E' possibile che essendo l'elica un pelo più grande del previsto .... non raggiunga i 12.000rpm dichiarati dalla O.S.????? (ma la differernza è abissale ... NON credo che sia quello il problema)
- E' possibile che il problema sia dovuto alla membrana del regolatore di pressione del carburatore che con 10 anni fermo si sia indurita?????
- .... E' possibile che sia tutto giusto e che NON avendo mai avuto un 4 tempi .... non sappia che così è tutto a posto... (ma ne dubito!!!)
- ho notato che impostando una certa carburazione (al massimo) ... .... rimane molto grasso al minimo!! (infatti se a metà accelleratore poi lo smagrisco, il motore accellera notevolmente...!!)

.... Ragazzi, fatemi sapere... grazie
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 21:39   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
O.S. Surpass 120 II

sono spiacente di darti una brutta notizia per esserci passato anch'io con lo stesso tipo di motore : Il difetto , se così si può definire . stà nella pompa: Infatti è stato poi modificata totalmente nel Type III che và alla grande come anche sul 91 P. Devo onestamente dire però che un Socio nel mio Gruppo ne possiede uno uguale che funziona bene. Forse io non ho insistito abbastanza nella ricerca della messa a punto della pompa e ho preferito by-passarla montanto un carburatore Supertigre (per 61) ottenendo regolarità , ma minore potenza. Ti auguro migliore fortuna. P.S. sul 120 Type E uso una 15x8. Saluti GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 21:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
a qs. punto, se il problema è sulla pompa, .... non si potrebbe mettere un'altro tipo di pompa, o comunque mettendo la pompa del Sp 120 III, andrebbe bene il carburatore attuale o dovrei cambiare anche quello????

Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 22:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Il problema è proprio la pompa. Il 120 senza pompa và un amore. Cosi come i suoi fratelli minori. Se ne hai la possibilità (non saprei come) rinuovi la pompa. Mi sa che ti tocca cambiare il tappo carter.
Comunque, a dirla tutta, è difficile, ma non impossibile carburarlo. C'è gente capace che ci riesce.
In bocca l lupo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 23:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
... a questo punto ... dovrò escludere la pompa e spostare il serbatoio subito sietro al motore (non ho molta volglia, in quanto devo anche spostare il servo del motore......
??????
ma non è che senza la pressione della pompa.... il 120 II con carburatore #C13 .... NOn và lo stesso???

Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 22:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radar64
 
Data registr.: 20-04-2004
Messaggi: 68
Os 120 Ii

Ciao, purtroppo ti confermo anch'io il problema di questo motore dove la causa più probabile è proprio la pompa. Ho comperato questo motore nuovo e dopo una decina di voli impeccabili ha cominciato a manifestare una evidente incoerenza di carburazione. Le ho provate tutte: miscele a varie percentuali di olio e nitro, candele diverse, vari tipi di eliche. Poi ho scoperto che un'altra persona del mio campo aveva gli stessi identici problemi. Per me una soluzione è quella di mettere un carburatore che non richieda l'uso della pompa oppure tentare di installare la pompa della versione III con il relativo carburatore. Saluti, Alberto.
radar64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 22:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Speleo Visualizza messaggio
... a questo punto ... dovrò escludere la pompa e spostare il serbatoio subito sietro al motore (non ho molta volglia, in quanto devo anche spostare il servo del motore......
??????
ma non è che senza la pressione della pompa.... il 120 II con carburatore #C13 .... NOn và lo stesso???

Andrea
Dove voli? ci conosciamo?

Io sono Giampaolo e volo al Coppo, eventualmente vieni giù di sabato che gli diamo un'occhiata.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 22:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326
prova ad aumentare la nitro al 15% io ho risolto il problema al mio os 70 ultimate ora un orologio....sicuramente ti aiuterà a carburarlo di fine....
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 23:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radar64
 
Data registr.: 20-04-2004
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio
prova ad aumentare la nitro al 15% io ho risolto il problema al mio os 70 ultimate ora un orologio....sicuramente ti aiuterà a carburarlo di fine....
Non tacciatemi di pessimismo, ma a suo tempo provai con percentuali fino al 25%, senza risultato. Purtroppo se la pompa non funziona regolarmente, non c'è nulla da fare.
Ciao Alberto
radar64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 10:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Ciao.
Prova con un elica "normale", cioè con una 15x8.
Comunque il motivo di tutti questi problemi risiede in una piccola membrana presente nella pompa, che dopo 10 anni di inattività si è inevitabilmente asciugata e non lavora bene, e che andrebbe sostituita.

Per quanto riguarda il motore, di Surpass II ne ho sistemati 3 e ne ho visti girare almeno 5 o 6, senza alcun problema.
Se togli la pompa non aspettarti un gran tiro, puoi paragonarlo ad un ASP o un Magnum 120.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Carburazione Thunder Tiger Ts-4n Plus rapide85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 13 marzo 08 16:03
problemi di carburazione SKIZZO85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 05 gennaio 08 02:29
Carburazione OS FS 52 Surpass mavrin33 Aeromodellismo 4 08 settembre 06 15:32
Problemi di carburazione OS 46 AX Mau89 Aeromodellismo 17 21 aprile 06 22:59
carburazione 4 tempi os 70 surpass II hurricane01 Aeromodellismo 13 11 luglio 05 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002