BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   OS 120 Surpass 120 II - ..... problemi di carburazione! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/45413-os-120-surpass-120-ii-problemi-di-carburazione.html)

Speleo 27 gennaio 07 19:24

OS 120 Surpass 120 II - ..... problemi di carburazione!
 
Salve ragazzi,
ho acquistato ... praticamente nuovo (1 solo serbatoio) un OS Surpass 120 II w/pump...... ma dopo il 1° serbatoio è stato circa 10 anni fermo nella scatola!:o: .
Poi l'ho acquistato assieme ad un aereo incompleto! (Robbe Saphir I):P

La prima volta che l'ho acceso, gli ho fatto fare due serbatoi a terra, ... ma NON erio soddisfatto di come si comportava, dunque l'ho aperto, pulito lubrificato, controllato e riassemblato.
Oggi l'ho riavviato. Gli ho montato una APC 13,5x12,5 (ma credo che sia troppo) e tentando di trovare una carburazione accettabile ho fatto altri due serbatoi. (la miscela usata è 70/20/10)
Alla fine:
Regime massimo raggiunto: solo 8450 r.p.m
Problemi con la carburazione: il motore và discretamente SOLO con la vite del massimo aperta di UN solo giro e la vite dell'aria del minimo ruotata tutta a DX.
Il minimo raggiunto è stato di 2200 rpm, sotto il motore tende a fermarsi!!!
Inoltre tal minimo lo si ottiene con apertura della farfalla di quasi il 40/50%

Le mie domande sono:
- E' possibile che essendo l'elica un pelo più grande del previsto .... non raggiunga i 12.000rpm dichiarati dalla O.S.????? (ma la differernza è abissale ... NON credo che sia quello il problema)
- E' possibile che il problema sia dovuto alla membrana del regolatore di pressione del carburatore che con 10 anni fermo si sia indurita?????
- .... E' possibile che sia tutto giusto e che NON avendo mai avuto un 4 tempi .... non sappia che così è tutto a posto... (ma ne dubito!!!)
- ho notato che impostando una certa carburazione (al massimo) ... .... rimane molto grasso al minimo!! (infatti se a metà accelleratore poi lo smagrisco, il motore accellera notevolmente...!!)

.... Ragazzi, fatemi sapere... grazie

giobass 27 gennaio 07 20:39

O.S. Surpass 120 II
 
sono spiacente di darti una brutta notizia per esserci passato anch'io con lo stesso tipo di motore : Il difetto , se così si può definire . stà nella pompa: Infatti è stato poi modificata totalmente nel Type III che và alla grande come anche sul 91 P. Devo onestamente dire però che un Socio nel mio Gruppo ne possiede uno uguale che funziona bene. Forse io non ho insistito abbastanza nella ricerca della messa a punto della pompa e ho preferito by-passarla montanto un carburatore Supertigre (per 61) ottenendo regolarità , ma minore potenza. Ti auguro migliore fortuna. P.S. sul 120 Type E uso una 15x8. Saluti GIORGIO

Speleo 27 gennaio 07 20:56

a qs. punto, se il problema è sulla pompa, .... non si potrebbe mettere un'altro tipo di pompa, o comunque mettendo la pompa del Sp 120 III, andrebbe bene il carburatore attuale o dovrei cambiare anche quello????

Andrea

cristianointhesky 27 gennaio 07 21:16

Il problema è proprio la pompa. Il 120 senza pompa và un amore. Cosi come i suoi fratelli minori. Se ne hai la possibilità (non saprei come) rinuovi la pompa. Mi sa che ti tocca cambiare il tappo carter.
Comunque, a dirla tutta, è difficile, ma non impossibile carburarlo. C'è gente capace che ci riesce.
In bocca l lupo.

Speleo 27 gennaio 07 22:18

... a questo punto ... dovrò escludere la pompa e spostare il serbatoio subito sietro al motore (non ho molta volglia, in quanto devo anche spostare il servo del motore......
??????
ma non è che senza la pressione della pompa.... il 120 II con carburatore #C13 .... NOn và lo stesso???

Andrea

radar64 23 gennaio 09 21:31

Os 120 Ii
 
Ciao, purtroppo ti confermo anch'io il problema di questo motore dove la causa più probabile è proprio la pompa. Ho comperato questo motore nuovo e dopo una decina di voli impeccabili ha cominciato a manifestare una evidente incoerenza di carburazione. Le ho provate tutte: miscele a varie percentuali di olio e nitro, candele diverse, vari tipi di eliche. Poi ho scoperto che un'altra persona del mio campo aveva gli stessi identici problemi. Per me una soluzione è quella di mettere un carburatore che non richieda l'uso della pompa oppure tentare di installare la pompa della versione III con il relativo carburatore. Saluti, Alberto.

Jumpa 23 gennaio 09 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da Speleo (Messaggio 430793)
... a questo punto ... dovrò escludere la pompa e spostare il serbatoio subito sietro al motore (non ho molta volglia, in quanto devo anche spostare il servo del motore......
??????
ma non è che senza la pressione della pompa.... il 120 II con carburatore #C13 .... NOn và lo stesso???

Andrea

Dove voli? ci conosciamo?

Io sono Giampaolo e volo al Coppo, eventualmente vieni giù di sabato che gli diamo un'occhiata.

filipir 23 gennaio 09 21:55

prova ad aumentare la nitro al 15% io ho risolto il problema al mio os 70 ultimate ora un orologio....sicuramente ti aiuterà a carburarlo di fine....:wink:

radar64 23 gennaio 09 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da filipir (Messaggio 1322471)
prova ad aumentare la nitro al 15% io ho risolto il problema al mio os 70 ultimate ora un orologio....sicuramente ti aiuterà a carburarlo di fine....:wink:

Non tacciatemi di pessimismo, ma a suo tempo provai con percentuali fino al 25%, senza risultato. Purtroppo se la pompa non funziona regolarmente, non c'è nulla da fare.
Ciao Alberto

2M86 24 gennaio 09 09:55

Ciao.
Prova con un elica "normale", cioè con una 15x8.
Comunque il motivo di tutti questi problemi risiede in una piccola membrana presente nella pompa, che dopo 10 anni di inattività si è inevitabilmente asciugata e non lavora bene, e che andrebbe sostituita.

Per quanto riguarda il motore, di Surpass II ne ho sistemati 3 e ne ho visti girare almeno 5 o 6, senza alcun problema.
Se togli la pompa non aspettarti un gran tiro, puoi paragonarlo ad un ASP o un Magnum 120.

Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002