Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 25, 03:36   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
Manutenzione e riparazioni in generale sui motori glow 2 e 4 tempi

Dopo l'autorizzazione di staudacher300 di aprirmi una discussione dove parlo di manutenzione sulle valvole.
Però spero che questo titolo di 3d non dia fastidio, ho deciso per questo titolo al posto delle solo valvole, perche se voglio cambiare anche la fascia del pistone non devo aprire un altro 3d, e poi se qualcuno che possiede un motorello glow anche 2 tempi, anche un piccolo Cox o Cipolla e vuole manutenzionare, puo sempre farlo nel mio 3d aperto a tutti, ormai siamo in pochi col motore glow.
A breve posto le foto di cosa ho fatto e cosa devo finire.
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 25, 11:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 13.000
Immagini: 4
E' proprio necessario?


Signore, aiutaci.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 25, 11:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 313
Io a breve mi metto a restaurare un 60 Supertigre! con carter a 2 pezzi!
Questo 3D potrebbe essere d'aiuto per eventuali ricambi ,consigli ,ecc... per tutti ;anche chi non è esperto!
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
EF NG GP61 PILOT LASER GP123 ; Kyosho MP10 TKI3 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 25, 12:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 224
io attendo istruzioni per revisione guida valvole e controllo taratura molle valvole
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 25, 14:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.117
Immagini: 11
È un post vero o è tipo un “ Truman show “ ….. ?
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 25, 18:24   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da Magopancione Visualizza messaggio
Io a breve mi metto a restaurare un 60 Supertigre! con carter a 2 pezzi!
Questo 3D potrebbe essere d'aiuto per eventuali ricambi ,consigli ,ecc... per tutti ;anche chi non è esperto!
Bene!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 25, 18:46   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
io attendo istruzioni per revisione guida valvole e controllo taratura molle valvole
Mi hanno detto che non devo fare copia/incolla di intelligenza artificiale, anche se indagando da una simil spiegazione per tirarsi giu dei dati sulla taratura molle.
Per quanto riguarda le guide dello stelo valvola io ho pensato ad un lavoro difficile ma forse fattibile....fresare le boccole guida lasche rifarle al minitornio e poi imboccolarle di nuovo usando, che posso dire, punte trapano calibrate? e naturalmente una pressa per incastonarle dritte.
Mi sa che se trovate i pezzi di ricambio si fa prima a comprare la testa nuova...Io avevo stretto amicizia a Palermo con il padre di un orologiaio che mi aveva adattato il carburatore in un motore Cox, ma non ho più contatti.
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 25, 21:13   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
Allora faccio un riassunto delle mie esperienze sui motori glow 4T. i video parlano chiari per chi non li ha visti.
Il primo motore è stato riparato, non ne ero convinto nell'ultimo video perchè confondevo il numero di giri dello spillo del massimo, ma non ricordavo più che se si scende troppo con la carburazione, facendo girare il motore magro perde potenza il motore, io invece più stringevo e più acquistavo potenza fino ad arrivare ad 1 giro e qualche tacca di spillo......mostro anche delle foto.
In sostanza il primo motore aveva una crepa sulla sede della valvola di aspirazione, sicuramente causata dalla rottura della candeletta per eccessivo calore, come mostro nel video 1.
Io le incrostazioni dalla valvola, sia la parte piana del celo, che la portata del tulipano, le rimuovo con una maxi lametta per barbiere della Gilette e poi do una passata di polish per metallo (potete usare il Sidol) mentre la sede di bronzo non esce con incrostazione appiccicata, poi non saprei dire i motori come i Saito e gli OS serie Alpha con sedi in alluminio.
Comunque per levare la crepa ho usato la pasta smeriglio per auto al carburo di silicio, dove riesco ad ottenere sia la sgrossatura che la finitura dolce, ho ottenuto tenuta stagna che prima non avevo.
Mostro foto e video della lavorazione delle valvole e poi passo al secondo motore della serie Surpass II(ormai questi motori si possono considerare dei motori vintage, come i motori cox, devi trovare l'appassionato di motori glow, e ci sono ancora non si è estinto niente. Fino a quando esisteranno ditte che producono alcol e nitrometano ed olio, saranno sempre in vita!! allego video e foto

Video 1:https://youtu.be/oyQfHkKO7pI
Video 2:https://youtu.be/7BptsN2wTzA
Video 3:https://youtu.be/hIGHkIa_ENc
Video 4:https://youtu.be/Cy6tB8rLUfw
Video 5:https://youtu.be/_pCuKCNledk
Video 6https://youtu.be/mMwwjdnkVtY
Video7https://youtu.be/5bkoGmPM_kA

Ultima modifica di Coccarda : 25 settembre 25 alle ore 21:20
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 25, 22:12   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
Possiamo andare avanti: Foto 1 vista cosi sembra solo annerita e può essere rimontata, dopo un giorno di stare a mollo all'olio per armi che rimuove i residui di combustione riesce piano piano, come si vede dalla freccina rossa, va rimuovendo lo sporco, ma ci impiegherebbe un eternità.
Ecco perche mi è venuto in mente di usare la lametta da barba tanto criticata, ma a me non me ne frega niente perche il risultato e stato ottenuto senza smerigliare che potrebbe abbassare troppo la sede valvola, e comunque se ad ogni intervento di manutenzione per non fare deteriorare troppo la sede soprattutto dobbiamo smerigliare.
Bisogna rendersi conto che lo spessore di una sede di motore glow 4 tempi che arriva al 200 come massima cilindrata, abbiamo come portata della sede e della valvola spessori di pochi mm. Nel 70 che ho ancora smontato mi pare di percepire 0,5mm come sede e portata. Io per questo ho detto di aprire la testa con 5 litri di miscela consumata; non per intervenire sulle valvole se avrò durante un test di tenuta stagna la tenuta.
Sono sicuro che questo continuo picchettare dell'incrostazione della portata valvola sulla sede, la va deformando a guardarla con lente di ingrandimento da orologiaio.
Infatti foto 2 non sembra solo annerita, si vede l'incrostazione con spessore.
In poche parole se si interviene prima che avvenga qualsiasi deformazione alla sede che ti obbligherà a smerigliare; adesso penso che dovrò smerigliare nel 70 ma con un punto interrogativo se avrò tenuta stagna.
Icone allegate
Manutenzione e riparazioni in generale sui motori glow 2 e 4 tempi-img20241109134632-1-.jpg   Manutenzione e riparazioni in generale sui motori glow 2 e 4 tempi-img20241108205659.jpg  
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 25, 08:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.628
Buongiorno, stavolta sono io che tento di riparare un motore 4 tempi. Si tratta del Torqpro TP70. Un motore di produzione cinese da me acquistato quando li vendeva Hobby King. Inizialmente sembrava un buon motore e girava un'elica 24x10 a 6500 giri. A me piaceva. Poi ha cominciato a dare problemi di varia natura tutti purtroppo giustificati da l'utilizzo di materiali scadenti. Non mi dilungo a raccontare. Durante l'ultimo volo avvenuto anni fa durante un'affondata a gas aperto (cosa che io non amo fare ma quella volto ho provato...) il motore si é spento all'improvviso e l'elica si é messa a girare a folle! Una volta aperto il motore praticamente si é staccato dall'albero principale l'ingranaggio della distribuzione. Si erano sboccolate due bronzine dei satelliti degli alberi a camme. L'ho chiuso in una scatola e l'ho lasciato li dispiaciuto della fregatura presa. Qualche giorno fa ho riaperto la scatola e controllando ho preso le misure delle bronzine che si trovano a due spiccioli da Aliexpress ma un albero dei plenetari era piegato. Appurato che erano di ferraccio e si potevano sfilare con l'aiuto di un amico (Luciano Tosti) dotato di pressa li abbiamo sostituiti con punzoni da pressa fatti di acciaio al carbonio ed abbiamo anche sostituito tutte le bronzine. Rimaneva il problema di fissare l'ingranaggio principale all'albero per il quale non era previsto nessun sistema di fermo (chiavelle, segmenti). Per fissarlo ho girato l'ingranaggio sfruttando la parte del "mozzo" ed ho fatto una tacca con il frullino. Prendendo un pezzo di avanzato dei punzoni da 6mm sempre con il frullino ho predisposto una chiavella da inserire nella tacca che andrá saldata a Castolin. Ora siamo in dirittura di arrivo ma rimane il problema di rimettere in fase il motore per il quale si accettano suggerimenti.
Claudio
P.S. se lo riesco a riaccendere sará comunque una soddisfazione anche se mi aspetto che non durerá molto...
Icone allegate
Manutenzione e riparazioni in generale sui motori glow 2 e 4 tempi-whatsapp-image-2025-10-26-11.59.52-1-.jpg   Manutenzione e riparazioni in generale sui motori glow 2 e 4 tempi-whatsapp-image-2025-10-26-11.59.52.jpg   Manutenzione e riparazioni in generale sui motori glow 2 e 4 tempi-whatsapp-image-2025-10-26-11.59.51.jpg   Manutenzione e riparazioni in generale sui motori glow 2 e 4 tempi-whatsapp-image-2025-10-26-11.59.50.jpg  
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 28 ottobre 25 alle ore 08:10
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Risonanza sui motori a 4 tempi Minestrone Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 06 luglio 19 14:41
Nuovo utente in cerca di conoscenze sui motori Glow AleHachiRoku Presentiamoci 1 20 maggio 17 18:30
MOTORI GLOW: 2 tempi. VS. 4 tempi stasy Aeromodellismo Volo a Scoppio 120 05 gennaio 15 10:51
manutenzione motore 4t glow ?? MiKite Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 22 maggio 14 23:26
motori per aerei a 2 Tempi Glow bibbox Compro 5 12 agosto 13 10:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002