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| Sospeso Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
| Manutenzione e riparazioni in generale sui motori glow 2 e 4 tempi
Dopo l'autorizzazione di staudacher300 di aprirmi una discussione dove parlo di manutenzione sulle valvole. Però spero che questo titolo di 3d non dia fastidio, ho deciso per questo titolo al posto delle solo valvole, perche se voglio cambiare anche la fascia del pistone non devo aprire un altro 3d, e poi se qualcuno che possiede un motorello glow anche 2 tempi, anche un piccolo Cox o Cipolla e vuole manutenzionare, puo sempre farlo nel mio 3d aperto a tutti, ormai siamo in pochi col motore glow. A breve posto le foto di cosa ho fatto e cosa devo finire. |
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E' proprio necessario? Signore, aiutaci.
__________________ WWW.AAVIP.IT |
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| User Data registr.: 10-11-2005 Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 313
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Io a breve mi metto a restaurare un 60 Supertigre! con carter a 2 pezzi! Questo 3D potrebbe essere d'aiuto per eventuali ricambi ,consigli ,ecc... per tutti ;anche chi non è esperto!
__________________ Clemente Puntillo Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160 EF NG GP61 PILOT LASER GP123 ; Kyosho MP10 TKI3 Gimar |
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| Sospeso Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
| Citazione:
Per quanto riguarda le guide dello stelo valvola io ho pensato ad un lavoro difficile ma forse fattibile....fresare le boccole guida lasche rifarle al minitornio e poi imboccolarle di nuovo usando, che posso dire, punte trapano calibrate? e naturalmente una pressa per incastonarle dritte. Mi sa che se trovate i pezzi di ricambio si fa prima a comprare la testa nuova...Io avevo stretto amicizia a Palermo con il padre di un orologiaio che mi aveva adattato il carburatore in un motore Cox, ma non ho più contatti. | |
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| Sospeso Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
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Allora faccio un riassunto delle mie esperienze sui motori glow 4T. i video parlano chiari per chi non li ha visti. Il primo motore è stato riparato, non ne ero convinto nell'ultimo video perchè confondevo il numero di giri dello spillo del massimo, ma non ricordavo più che se si scende troppo con la carburazione, facendo girare il motore magro perde potenza il motore, io invece più stringevo e più acquistavo potenza fino ad arrivare ad 1 giro e qualche tacca di spillo......mostro anche delle foto. In sostanza il primo motore aveva una crepa sulla sede della valvola di aspirazione, sicuramente causata dalla rottura della candeletta per eccessivo calore, come mostro nel video 1. Io le incrostazioni dalla valvola, sia la parte piana del celo, che la portata del tulipano, le rimuovo con una maxi lametta per barbiere della Gilette e poi do una passata di polish per metallo (potete usare il Sidol) mentre la sede di bronzo non esce con incrostazione appiccicata, poi non saprei dire i motori come i Saito e gli OS serie Alpha con sedi in alluminio. Comunque per levare la crepa ho usato la pasta smeriglio per auto al carburo di silicio, dove riesco ad ottenere sia la sgrossatura che la finitura dolce, ho ottenuto tenuta stagna che prima non avevo. Mostro foto e video della lavorazione delle valvole e poi passo al secondo motore della serie Surpass II(ormai questi motori si possono considerare dei motori vintage, come i motori cox, devi trovare l'appassionato di motori glow, e ci sono ancora non si è estinto niente. Fino a quando esisteranno ditte che producono alcol e nitrometano ed olio, saranno sempre in vita!! allego video e foto Video 1:https://youtu.be/oyQfHkKO7pI Video 2:https://youtu.be/7BptsN2wTzA Video 3:https://youtu.be/hIGHkIa_ENc Video 4:https://youtu.be/Cy6tB8rLUfw Video 5:https://youtu.be/_pCuKCNledk Video 6https://youtu.be/mMwwjdnkVtY Video7https://youtu.be/5bkoGmPM_kA Ultima modifica di Coccarda : 25 settembre 25 alle ore 21:20 |
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| Sospeso Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
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Possiamo andare avanti: Foto 1 vista cosi sembra solo annerita e può essere rimontata, dopo un giorno di stare a mollo all'olio per armi che rimuove i residui di combustione riesce piano piano, come si vede dalla freccina rossa, va rimuovendo lo sporco, ma ci impiegherebbe un eternità. Ecco perche mi è venuto in mente di usare la lametta da barba tanto criticata, ma a me non me ne frega niente perche il risultato e stato ottenuto senza smerigliare che potrebbe abbassare troppo la sede valvola, e comunque se ad ogni intervento di manutenzione per non fare deteriorare troppo la sede soprattutto dobbiamo smerigliare. Bisogna rendersi conto che lo spessore di una sede di motore glow 4 tempi che arriva al 200 come massima cilindrata, abbiamo come portata della sede e della valvola spessori di pochi mm. Nel 70 che ho ancora smontato mi pare di percepire 0,5mm come sede e portata. Io per questo ho detto di aprire la testa con 5 litri di miscela consumata; non per intervenire sulle valvole se avrò durante un test di tenuta stagna la tenuta. Sono sicuro che questo continuo picchettare dell'incrostazione della portata valvola sulla sede, la va deformando a guardarla con lente di ingrandimento da orologiaio. Infatti foto 2 non sembra solo annerita, si vede l'incrostazione con spessore. In poche parole se si interviene prima che avvenga qualsiasi deformazione alla sede che ti obbligherà a smerigliare; adesso penso che dovrò smerigliare nel 70 ma con un punto interrogativo se avrò tenuta stagna. |
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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.628
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Buongiorno, stavolta sono io che tento di riparare un motore 4 tempi. Si tratta del Torqpro TP70. Un motore di produzione cinese da me acquistato quando li vendeva Hobby King. Inizialmente sembrava un buon motore e girava un'elica 24x10 a 6500 giri. A me piaceva. Poi ha cominciato a dare problemi di varia natura tutti purtroppo giustificati da l'utilizzo di materiali scadenti. Non mi dilungo a raccontare. Durante l'ultimo volo avvenuto anni fa durante un'affondata a gas aperto (cosa che io non amo fare ma quella volto ho provato...) il motore si é spento all'improvviso e l'elica si é messa a girare a folle! Una volta aperto il motore praticamente si é staccato dall'albero principale l'ingranaggio della distribuzione. Si erano sboccolate due bronzine dei satelliti degli alberi a camme. L'ho chiuso in una scatola e l'ho lasciato li dispiaciuto della fregatura presa. Qualche giorno fa ho riaperto la scatola e controllando ho preso le misure delle bronzine che si trovano a due spiccioli da Aliexpress ma un albero dei plenetari era piegato. Appurato che erano di ferraccio e si potevano sfilare con l'aiuto di un amico (Luciano Tosti) dotato di pressa li abbiamo sostituiti con punzoni da pressa fatti di acciaio al carbonio ed abbiamo anche sostituito tutte le bronzine. Rimaneva il problema di fissare l'ingranaggio principale all'albero per il quale non era previsto nessun sistema di fermo (chiavelle, segmenti). Per fissarlo ho girato l'ingranaggio sfruttando la parte del "mozzo" ed ho fatto una tacca con il frullino. Prendendo un pezzo di avanzato dei punzoni da 6mm sempre con il frullino ho predisposto una chiavella da inserire nella tacca che andrá saldata a Castolin. Ora siamo in dirittura di arrivo ma rimane il problema di rimettere in fase il motore per il quale si accettano suggerimenti. Claudio P.S. se lo riesco a riaccendere sará comunque una soddisfazione anche se mi aspetto che non durerá molto...
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 28 ottobre 25 alle ore 08:10 |
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