| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Ferrara
| manutenzione motore 4t glow ??
Sto usando un motore ASP61 4T è il mio primo 4T glow , usando un 10% di nitro mi chiedevo cosa fare quando non lo userò per uno o più mesi ????? I 2T prima di metterli in garage per qualche mese gli faccio fare un giro solo con 18% di olio senza nitro ma il 4T glow come faccio ?????
__________________ Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Innanzitutto è buona regola, almeno all'ultimo volo a fine giornata, di far spegnere il motore staccando il tubo di alimentazione, anzichè spegnerlo da trim. Così facendo di miscela nel carter ne rimmarrà poca o nulla. C'è chi prima di smontare e rincasare, attacca un serbatoietto con mix di solo metanolo ed olio e fa girare il motore per qualche decina di secondi. Io ho accantonato questa soluzione. Ogni tanto, neppure spesso schizzo del WD40 (altri preferiscono olio Singer) nel carburatore e giro l'elica varie volte. I miei motori godono di ottima salute e di ruggine neppure un accenno. Credo che molto conti lo spegner il motore tagliandogli l'alimentazione. Riguardo alla manutenzione, per il 4T c'è quella del controllo del gioco delle valvole, ricordarsene senza entrare in paranoia. La miscela, ok al 18% di olio; se molto caldo, anche il 20% (io estate o inverno viaggio sempre al 18% totale, di cui un 2-3% di ricino).
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |