04 luglio 19, 11:45 | #1 (permalink) Top |
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| Risonanza sui motori a 4 tempi
Premesso che ogni tanto trovo in vendita nei negozi di modellismo scarichi a risonanza per motori a 4 tempi e che ho visto degli Yamada a 4T con scarico a risonanza, mi chiedo che utilità possa avere uno scarico a risonanza su tali motori. Chiedo spiegazioni a chi ne sappia più di me. Grazie a tutti. |
04 luglio 19, 13:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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E' mia opinione assolutamente personale che, lo scarico accordato per i 4T funzioni solo come un "estrattore di gas combusti e, favorisca l'ingresso di quelli freschi sfruttando l'incrocio della distribuzione. Quando si apre la valvola di scarico, i gas in espansione trovano la "porta aperta" e sfuggono, aiutati dal pistone in fase di risalita, se il tubo è opportunamente dimensionato, da una mano a creare una depressione nel cilindro, la valvola di aspirazione si apre in anticipo e favorisce l'ingresso dei gas freschi ancora prima che il pistone inizi la corsa discendente di aspirazione. Nei pluricilindrici è fondamentale dimensionare i vari tronchetti di scarico per impedire che i gas combusti si ostacolino uno con l'altro creando una sorta di tappo. E' tutta una sorta di risonanza, in un passato lontano, ricordo di aver visto un video, ma non lo trovo più, un primo piano di una batteria di carburatori, dove si vedeva chiaramente, l'allungarsi/accorciarsi i cornetti dei carburatori.
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04 luglio 19, 15:04 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 luglio 19, 16:47 | #5 (permalink) Top | |
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Ti riporto i dati di un motore avio dei tempi passati, quando l'elettronica era "giovinetta", Motore Alfa Romeo 126 RC 34. Aspirazione: apre 29° prima del PME --- chiude 47° dopo il PMI Scarico: Apre 76° prima del PMI ----- chiude 40° dopo il PME Per la precisione è indicato; inizio dell'apertura - termine della chiusura.
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04 luglio 19, 18:08 | #6 (permalink) Top | |
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a tal fine, sfruttare pressioni e contro-pressioni presenti nella linea di scarico, funziona sia sui 4T che sui 2T, sebbene non in egual misura.
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04 luglio 19, 20:35 | #7 (permalink) Top | |
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Ferma restando la prima parte che è l'obbiettivo di chi vuole aumentare le prestazioni di un motore; penso di poter affermare senza alcuna presunzione da parte mia, e me ne guardo bene, che i due tipi di motore siano ben diversi ai fini di una sovralimentazione. In breve e, volendo cercare il pelo nell'uovo, il noto due tempi in realtà è un po' di più, 1 aspirazione nel carter, 2 compressione nel carter, 3 travaso dal carter al cilindro, 4 compressione nel cilindro, 5 scoppio ed espansione, 6 scarico; il tutto compiuto in UN solo giro dell'albero. Il 4T ; 1 aspirazione, 2 compressione, 3 scoppio ed espansione, 4 scarico ma, in Due giri dell'albero. Quindi con lo scarico accordato, abbiamo espansione dei gas combusti, direi a velocità elevatissima, supersonica, con zona di bassa pressione nel tratto divergente del cono; questo fa si i gas freschi che stanno travasando dal carter siano più veloci ed in maggior quantità, se poi l'aspirazione è ancora aperta, abbiamo fatto bingo. I gas freschi seguono quelli combusti fuori dallo scarico ma, vengono respinti indietro da quelli combusti che fanno da tappo, essendosi trovati (quelli combusti) nel tratto convergente dello scarico accordato che crea onde risonanti avanti ed indietro, ovviamente come rovescio della medaglia, c'è un regime di utilizzo abbastanza contenuto, salvo applicazioni atte ad allungare/accorciare lo scarico. Il 4T lavora grazie alle valvole, quindi la soluzione è quella di evitare il più possibile l'inquinamento di gas freschi nel cilindro, per cui; una lunghezza ottimale dei tronchetti che vanno al collettore ( vedi 4 in 1) oppure sovralimentazione con compressore, centrifugo, volumetrico, turbo soffiante a gas di scarico. Scusami per il romanzo.
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05 luglio 19, 15:08 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 05 luglio 19 alle ore 15:13 | |
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