Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 25, 13:53   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Buongiorno, stavolta sono io che tento di riparare un motore 4 tempi. Si tratta del Torqpro TP70. Un motore di produzione cinese da me acquistato quando li vendeva Hobby King. Inizialmente sembrava un buon motore e girava un'elica 24x10 a 6500 giri. A me piaceva. Poi ha cominciato a dare problemi di varia natura tutti purtroppo giustificati da l'utilizzo di materiali scadenti. Non mi dilungo a raccontare. Durante l'ultimo volo avvenuto anni fa durante un'affondata a gas aperto (cosa che io non amo fare ma quella volto ho provato...) il motore si é spento all'improvviso e l'elica si é messa a girare a folle! Una volta aperto il motore praticamente si é staccato dall'albero principale l'ingranaggio della distribuzione. Si erano sboccolate due bronzine dei satelliti degli alberi a camme. L'ho chiuso in una scatola e l'ho lasciato li dispiaciuto della fregatura presa. Qualche giorno fa ho riaperto la scatola e controllando ho preso le misure delle bronzine che si trovano a due spiccioli da Aliexpress ma un albero dei plenetari era piegato. Appurato che erano di ferraccio e si potevano sfilare con l'aiuto di un amico (Luciano Tosti) dotato di pressa li abbiamo sostituiti con punzoni da pressa fatti di acciaio al carbonio ed abbiamo anche sostituito tutte le bronzine. Rimaneva il problema di fissare l'ingranaggio principale all'albero per il quale non era previsto nessun sistema di fermo (chiavelle, segmenti). Per fissarlo ho girato l'ingranaggio sfruttando la parte del "mozzo" ed ho fatto una tacca con il frullino. Prendendo un pezzo di avanzato dei punzoni da 6mm sempre con il frullino ho predisposto una chiavella da inserire nella tacca che andrá saldata a Castolin. Ora siamo in dirittura di arrivo ma rimane il problema di rimettere in fase il motore per il quale si accettano suggerimenti.
Claudio
P.S. se lo riesco a riaccendere sará comunque una soddisfazione anche se mi aspetto che non durerá molto...
Innanzitutto complimenti per il lavoro fatto .....
Per la messa in fase, se non ci sono riferimenti, credo che l'unica soluzione sia armarsi di goniometro e rilevare i dati su un motore simile anche di altra marca e poi riprodurli su questo motore verificando sempre di non avere interferenze valvole/pistone......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 25, 15:23   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Bel lavoro Clabe,

una domanda: vedo che le bronzine degli alberi a cammes che hai messo sono in bronzo sinterizzato, anche quelle originali lo erano?

In genere le bronzine autolubrificanti in bronzo sinterizzato non si usano sui motori a scoppio, perchè non sopportano alti carichi e si consumano, ma costano poco...

Se dopo il tuo intervento il motore riprendesse a funzionare in maniera soddisfacente, considererei di rifare le bronzine dal pieno.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 25, 06:43   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Bel lavoro Clabe,

una domanda: vedo che le bronzine degli alberi a cammes che hai messo sono in bronzo sinterizzato, anche quelle originali lo erano?

In genere le bronzine autolubrificanti in bronzo sinterizzato non si usano sui motori a scoppio, perchè non sopportano alti carichi e si consumano, ma costano poco...

Se dopo il tuo intervento il motore riprendesse a funzionare in maniera soddisfacente, considererei di rifare le bronzine dal pieno.

Paolo
Sai io non sapevo neanche la differenza, si penso che sono in bronzo sinterizzato e secondo me sono come le originali. Nel caso si trova il bronzo da tornire o vanno fatte in ottone? I due alberi delle camme originali erano in materiale scadente e nell'infilarli a pressione sugli ingranaggi la superficie lucida di uno dei due si é rovinata diventando ruvida. Si era consumata proprio quella bronzina. Io ho dato la colpa a quello piuttosto che al materiale. Io non credo che ci siano alti carichi negli alberi a camme ma grazie del consiglio.
Claudio
Vecchio 29 ottobre 25, 19:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Saldato a Castolin; la prima foto evidenzia che da un lato la saldatura non é arrivata bene nella seconda é stata ripassata. Ora va ripulita con calma per togliere i residui della resina da saldatura.
Claudio
Icone allegate
Manutenzione e riparazioni in generale sui motori glow 2 e 4 tempi-whatsapp-image-2025-10-29-09.36.57.jpg   Manutenzione e riparazioni in generale sui motori glow 2 e 4 tempi-whatsapp-image-2025-10-29-09.38.57.jpg  
Vecchio 29 ottobre 25, 21:45   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Il bronzo si trova, certo da chi vende metalli per tornerie ( che oggi sono poche poche). Se non lo trovi, cerca su Aliexpress, un pezzetto di bronzo fosforoso lo trovi sui 5-10 €.
Se l’albero è graffiato, non ci sono bronzine che tengono…
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 25, 23:05   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicolap

Data registr.: 02-10-2019
Citazione:
Saldato a Castolin; la prima foto evidenzia che da un lato la saldatura non é arrivata bene nella seconda é stata ripassata. Ora va ripulita con calma per togliere i residui della resina da saldatura.

Claudio
Bel lavoro Clabe, un'impresa per nulla semplice!! Seguo con interesse le evoluzioni

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 25, 19:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Buongiorno, stavolta sono io che tento di riparare un motore 4 tempi. Si tratta del Torqpro TP70. Un motore di produzione cinese da me acquistato quando li vendeva Hobby King. Inizialmente sembrava un buon motore e girava un'elica 24x10 a 6500 giri. A me piaceva. Poi ha cominciato a dare problemi di varia natura tutti purtroppo giustificati da l'utilizzo di materiali scadenti. Non mi dilungo a raccontare. Durante l'ultimo volo avvenuto anni fa durante un'affondata a gas aperto (cosa che io non amo fare ma quella volto ho provato...) il motore si é spento all'improvviso e l'elica si é messa a girare a folle! Una volta aperto il motore praticamente si é staccato dall'albero principale l'ingranaggio della distribuzione. Si erano sboccolate due bronzine dei satelliti degli alberi a camme. L'ho chiuso in una scatola e l'ho lasciato li dispiaciuto della fregatura presa. Qualche giorno fa ho riaperto la scatola e controllando ho preso le misure delle bronzine che si trovano a due spiccioli da Aliexpress ma un albero dei plenetari era piegato. Appurato che erano di ferraccio e si potevano sfilare con l'aiuto di un amico (Luciano Tosti) dotato di pressa li abbiamo sostituiti con punzoni da pressa fatti di acciaio al carbonio ed abbiamo anche sostituito tutte le bronzine. Rimaneva il problema di fissare l'ingranaggio principale all'albero per il quale non era previsto nessun sistema di fermo (chiavelle, segmenti). Per fissarlo ho girato l'ingranaggio sfruttando la parte del "mozzo" ed ho fatto una tacca con il frullino. Prendendo un pezzo di avanzato dei punzoni da 6mm sempre con il frullino ho predisposto una chiavella da inserire nella tacca che andrá saldata a Castolin. Ora siamo in dirittura di arrivo ma rimane il problema di rimettere in fase il motore per il quale si accettano suggerimenti.
Claudio
P.S. se lo riesco a riaccendere sará comunque una soddisfazione anche se mi aspetto che non durerá molto...
Ciao,
se ti è sufficiente sennò chiedi pure.
Comunque ti SCONSIGLIO vivamente di usare eliche da DLE55/60; io lo sto usando con una 25x12 e precedentemente utilizzavo la 26x10, ma aveva poco passo per il biplanone da 11Kg che si porta appresso
Icone allegate
Manutenzione e riparazioni in generale sui motori glow 2 e 4 tempi-img_20170427_135213.jpg   Manutenzione e riparazioni in generale sui motori glow 2 e 4 tempi-fasitqpro70.jpg   Manutenzione e riparazioni in generale sui motori glow 2 e 4 tempi-img_20170427_115858.jpg  
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks