Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 20, 18:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io credo che con la sola fascia risolverei, magari rinunciando un po' alle prestazioni ma fa niente, solo che devo capire quanto dovrebbe misurare la fascia nuova, chi mi dice che per qualche strana congiunzione astrale la fascia non abbia scavato la gola del pistone?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 18:49   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile altre due parole sull'argomento

Ma la fascia è libera di ruotare nella sede del pistone?
La fascia non deve essere serrata sulla gola della cava. deve risultare un pelo più grande del diamentro del pistone, tant'è che per montarla occorre stringerla (magari la camicia ha sotto un'imbocco conico).
Per fare "la fascia", lei deve essere libera di espandersi elasticamente (e quindi di ruotare almeno un po') altrimenti è solo un anello da ornamento.
La mia però era un corpo unico col pistone, poco mancava che si fosse saldata.
L'abbiamo messa a mollo con WD 40 in una vaschetta ad ultrasuoni professionale e si è separata, ma in due pezzi che prima l'avevo maltrattata un bel pò (forse è successo quando avevo finiti i moccoli ).
Ma ad un giro precedente con una vaschetta ad ultrasuoni cinese (ma sempre una 3Litri, quindi non proprio "scamuffa") non era accaduto nulla.
Tranquilli non ho usato 3litri di WD40, che mi ci sarebbe voluto un mutuo. Ho messo il pistone in un bicchierino di vetro con il WD40 e poi l'ho messo a bagno maria nella vaschetta riempita d'acqua.
Occhio! il WD40 fa bene il suo mestiere e scioglie i bicchieri usa e getta di plastica , quindi bicchierino di vetro per forza.

Ultima modifica di Oldone : 23 ottobre 20 alle ore 18:55 Motivo: per essere più preciso
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 20:09   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La fascia è liberissima di girare ed è un pelo più grande del cilindro, per inserirla bisogna stringerla. Il problema è che la larghezza della fascia è più piccola della larghezza della cava del pistone pertanto entra nel pistone e non lo guida. A questo punto penso che il problema sia il pistone ma non spenderei più di una quarantina di euro per un motore del genere, piuttosto ne comprerei uno usato.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 20:20   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Guarda bene le foto, non ho grippato; è che il pistone, invece di muoversi al centro della camicia guidato dalla fascia elastica, sfregava contro al cilindro perché la fascia elastica era entrata nel pistone, in pratica la gola della fascia elastica è diventata più profonda (o la fascia elastica si è consumata).
Lo vedi bene nella foto dove si vede la fascia elastica dentro alla gola.
Pensandoci bene potrebbe anche essere la fascia elastica ad essersi consumata, sarebbe possibile?
Il motore non è nuovo ma nemmeno vecchissimo, avrà una cinquantina di litri al massimo.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Non avevo capito scusa.
Il fatto che il segmento penetri nel pistone e' normale.
Anche gli OS sono cosi'.
Il pistone sara' sempre a contatto con il cilindro , separato dall' olio naturalmente .
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 20:24   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Non avevo capito scusa.

Il fatto che il segmento penetri nel pistone e' normale.

Anche gli OS sono cosi'.

Il pistone sara' sempre a contatto con il cilindro , separato dall' olio naturalmente .
Davvero? È normale? Allora come mai ho grippato così?
Avevo la valvola di aspirazione senza gioco, a motore caldo la valvola stava costantemente aperta, può essere la causa? Io non credo ma a questo punto mi sfugge qualcosa.
Allora potrei comprare cilindro e pistone e recuperare la fascia elastica.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 20:26   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Posso sapere che olio è stato usato?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 20:26   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Dovrei avere qualche pistone OS .
Lo cerco e' vedo se posso mettere una foto.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 20:36   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Dovrei avere qualche pistone OS .

Lo cerco e' vedo se posso mettere una foto.
Grazie mi faresti un favore, se riuscissi a misurare la larghezza della fascia mi chiariresti anche il dubbi.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 20:38   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Posso sapere che olio è stato usato?
Tu con l'olio sei proprio in fissa eh ! :-)
Comunque è stato usato sempre e solo il kl100 della klotz. Adesso l'ho proprio finito, basta, userò solo sintetico sui 4 tempi.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 20:48   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Tra pistone e fascia ci deve essere un po di lasco altrimenti il sistema non funziona,non tutti sanno che è la pressione che si genera nella testa a spingere verso l'esterno la fascia ed aumentare la tenuta della fascia stessa,
Tra fascia e pistone ci devono essere alcuni centesimi di gioco, se hai un calibro preciso e digitale misura lo spessore della fascia e poi misuta lo spessore della gola,mi raccomando lo spessore non quanto è profonda,se sei dentro i 4-5 centesimi ancora siamo nella normalita' oltre rischi che la fascia inizi a "sbattere" rischiando un "intraversamento" e usura precoce di tutti i componenti pistone-fascia-camicia.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco pistone e cilindro CMB91 julius85 Compro 0 27 giugno 15 10:20
problema cilindro - pistone giannirizza Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 16 ottobre 14 20:57
Ricambi: Cilindro E Pistone Per Os 55 Ax pilota1 Compro 9 26 ottobre 12 16:55
Pistone /cilindro Os 15la marte86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 13 luglio 10 13:25
Cilindro e pistone per MTA4 mdamor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 17 aprile 07 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002