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ASP FS 91 AR pistone e cilindro distrutti 3 Allegato/i Da qualche tempo il mio fido ASP 91 4T ha cominciato ad andare male, ho cominciato a smontarlo ma ho trovato la punteria della valvola di aspirazione regolata male (niente gioco), ho regolato ed ho riprovato il motore. A questo punto il motore ha ricominciato a funzionare bene ma faceva un rumore strano ed inoltre emetteva gas di scarico grigi antracite (cosa che non è mai un buon segno). Ho ritolto il motore dal modello e l'ho smontato completamente per verificare se fosse o meno tutto a posto. Dal motore usciva olio grigio pieno di limatura finissima di alluminio. La situazione che ho trovato la vedete nelle foto. La fascia elastica entra nella sede del pistone più della sua larghezza ed il pistone è tutto rigato, evidentemente grattava sul cilindro. Anche il cilindro è abbastanza rigato ma non ci sono solchi profondi, in effetti, prima dello smontaggio, la compressione era ancora ottima. A questo punto mi viene da chiedere se la cosa sia successa già a qualcuno, oltre a ciò mi domando se la riparazione sia conveniente. I ricambi si trovano a stento, mi date una mano a trovarli? Su aliexpress ho trovato cilindro e pistone ma niente fascia, oltre a ciò non ho l'account e preferirei cercarli più vicino. Sarebbe una cattiva idea recuperare la fascia, far tornire una nuova sede nel pistone e rimettere in funzione il motore così? |
Lavorare il pistone non è possibile, non c'è abbastanza materiale, si potrebbe fare una nuova faccia più larga ma non saprei dove trovarla Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
La camicia mi sembra con segni di grippaggio, se non sono profondi, vedi se vengono via con carta abrasiva da 1000 e olio. Il problema che facilmente perdi rotondità nel carteggiare troppo. (il motore cosi funziona molto bene subito, ma dura poco) Se non hai altri utensili, tutto il resto lo devi ricomprare nuovo. Se hai gli utensili giusti, probabilmente già sai che fare... (lappatore camicia, rifare pistone, rettificare la fascia, o rifarla) Paolo |
Non ho nessun utensile, l'unica cosa che posso fare è portare il materiale dal tornitore ma, a meno di qualche lavorazione semplice, non converrebbe. Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Minestra, ma come hai fatto a grippare ? Motore con poco raffreddamento? |
Citazione:
Lo vedi bene nella foto dove si vede la fascia elastica dentro alla gola. Pensandoci bene potrebbe anche essere la fascia elastica ad essersi consumata, sarebbe possibile? Il motore non è nuovo ma nemmeno vecchissimo, avrà una cinquantina di litri al massimo. Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Per me non è la sede del segmento che si è approfondita, cosa che ritengo molto improbabile, me il segmento, (fascia elastica), che si è incollato e di conseguenza lavora male spingendo su un solo lato del pistone. Esperienza maturata in anni di smontaggio/montaggio dei cinquantini anni 70/80.:D Io l'unica cosa che farei è un po di carta vetrata nel cilindro, come ti hanno suggerito, pulizia del pistone, specialmente nella sede del segmento in modo che giri libero e preferibilmente il segmento nuovo. Altre cose, lappatura del cilindro, a parte trovare chi Te la fa, troppo costose, anche perchè dopo ti ci vuole un pistone maggiorato, perchè per poco che rettifichino qualcosa devono pur tirare via per eliminare i solchi nel cilindro. A quel punto cercherei i ricambi, e dal costo decidere se non convenga il motore nuovo. |
Non credo che la fascia si sia incollata, per lo meno il problema principale sarebbe un'altro. Guardate la terza foto, si vede che la fascia può entrare completamente nella gola del pistone, questo non dovrebbe essere possibile. Se la fascia entra totalmente nel pistone, questo è libero di picchiare contro alla camicia. Questa cosa non mi era mai capitata né ne ho mai sentito parlare. Mi piacerebbe conoscere le misure della fascia ex novo per capire se si sia consumata (ma mi sembra improbabile). Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Tornitore! Per l'amor del cielo! Citazione:
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Citazione:
Sarebbe meglio avere il valore max ammissibile dal costruttore ma in ogni caso deve essere proprio minimo...... Penso anch'io che si sia incollata la fascia lasciando fregare il pistone....... |
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