BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   ASP FS 91 AR pistone e cilindro distrutti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/385889-asp-fs-91-ar-pistone-e-cilindro-distrutti.html)

Minestrone 26 ottobre 20 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5208212)
Non avrai mica un cuscinetto rotto e la polvere di alluminio di alluminio che esce dallo scarico provocata da uno sfregamento dell'albero con il carter......??

Boh, che dire...i cuscinetti sono usurati ma ancora buoni, il gioco per me è accettabile. Il pistone è tutto abraso, secondo me è lui che sfrega.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

MAXZANI 26 ottobre 20 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5208216)
Boh, che dire...i cuscinetti sono usurati ma ancora buoni, il gioco per me è accettabile. Il pistone è tutto abraso, secondo me è lui che sfrega.

Dato che parlavi di rumore mi è venuto il dubbio sui cuscinetti...........
Il pistone è normale che sfreghi ma non che si gratugi al punto da rilasciare polvere metallica.....

imbamar 26 ottobre 20 12:16

Citazione:

In teoria i cuscinetti non devono aver alcun gioco altrimenti l'albero vibra ed è facile che il pistone non faccia il suo lavoro

Minestrone 26 ottobre 20 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5208219)
Dato che parlavi di rumore mi è venuto il dubbio sui cuscinetti...........
Il pistone è normale che sfreghi ma non che si gratugi al punto da rilasciare polvere metallica.....

é proprio qui che casca l'asino, il cilindro è proprio grattugiato.

italo.driussi 26 ottobre 20 12:23

Citazione:

Secondo me tutto e' nato da una calda, con varie micro grippature.
Se il motore fosse mio darei una passata al cilindro a 90 gradi rispetto alle rigature con carta abrasiva 600 con olio.

MAXZANI 26 ottobre 20 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5208223)
Secondo me tutto e' nato da una calda, con varie micro grippature.
Se il motore fosse mio darei una passata al cilindro a 90 gradi rispetto alle rigature con carta abrasiva 600 con olio.

Farei la stessa cosa........

Minestrone 26 ottobre 20 12:32

Infatti l'ho fatto anche io però l'olio è tornato a diventare grigio e il rumore di ferraglia è inequivocabile

runnerfly67 26 ottobre 20 12:50

Secondo me il problema (che è serio) è partito tutto dall'assenza di gioco fra asta bilanciere albero a camme e valvola, questo comporta un'attrito enorme in tutti gli organi coinvolti che non sparisce con la successiva regolazione perché l'attrito sicuramente ha generato usura eccessiva, controlla che l'asta della valvola coinvolta non sia piegata ,che il foro dove ruota il bilanciere non si sia ovalizzato, ad ogni modo sappiate che quando un componente subisce un'attrito eccessivo con il successivo funzionamento, il danno diventa sempre più grave in maniera esponenziale.

Minestrone 26 ottobre 20 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5208227)
Secondo me il problema (che è serio) è partito tutto dall'assenza di gioco fra asta bilanciere albero a camme e valvola, questo comporta un'attrito enorme in tutti gli organi coinvolti che non sparisce con la successiva regolazione perché l'attrito sicuramente ha generato usura eccessiva, controlla che l'asta della valvola coinvolta non sia piegata ,che il foro dove ruota il bilanciere non si sia ovalizzato, ad ogni modo sappiate che quando un componente subisce un'attrito eccessivo con il successivo funzionamento, il danno diventa sempre più grave in maniera esponenziale.

Non fatico a crederci perché non può essere un caso che i due problemi si siano palesati contemporaneamente. A una prima vista non ho trovato nulla di anomalo come aste piegate o fori ovalizzati però urge un controllo più approfondito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002