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Minestrone 22 ottobre 20 22:41

ASP FS 91 AR pistone e cilindro distrutti
 
3 Allegato/i
Da qualche tempo il mio fido ASP 91 4T ha cominciato ad andare male, ho cominciato a smontarlo ma ho trovato la punteria della valvola di aspirazione regolata male (niente gioco), ho regolato ed ho riprovato il motore. A questo punto il motore ha ricominciato a funzionare bene ma faceva un rumore strano ed inoltre emetteva gas di scarico grigi antracite (cosa che non è mai un buon segno).
Ho ritolto il motore dal modello e l'ho smontato completamente per verificare se fosse o meno tutto a posto.
Dal motore usciva olio grigio pieno di limatura finissima di alluminio. La situazione che ho trovato la vedete nelle foto. La fascia elastica entra nella sede del pistone più della sua larghezza ed il pistone è tutto rigato, evidentemente grattava sul cilindro. Anche il cilindro è abbastanza rigato ma non ci sono solchi profondi, in effetti, prima dello smontaggio, la compressione era ancora ottima.
A questo punto mi viene da chiedere se la cosa sia successa già a qualcuno, oltre a ciò mi domando se la riparazione sia conveniente.

I ricambi si trovano a stento, mi date una mano a trovarli? Su aliexpress ho trovato cilindro e pistone ma niente fascia, oltre a ciò non ho l'account e preferirei cercarli più vicino.

Sarebbe una cattiva idea recuperare la fascia, far tornire una nuova sede nel pistone e rimettere in funzione il motore così?

Minestrone 22 ottobre 20 23:47

Lavorare il pistone non è possibile, non c'è abbastanza materiale, si potrebbe fare una nuova faccia più larga ma non saprei dove trovarla

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ev2driver 22 ottobre 20 23:57

La camicia mi sembra con segni di grippaggio, se non sono profondi, vedi se vengono via con carta abrasiva da 1000 e olio. Il problema che facilmente perdi rotondità nel carteggiare troppo.
(il motore cosi funziona molto bene subito, ma dura poco)
Se non hai altri utensili, tutto il resto lo devi ricomprare nuovo.


Se hai gli utensili giusti, probabilmente già sai che fare...
(lappatore camicia, rifare pistone, rettificare la fascia, o rifarla)

Paolo

Minestrone 23 ottobre 20 07:48

Non ho nessun utensile, l'unica cosa che posso fare è portare il materiale dal tornitore ma, a meno di qualche lavorazione semplice, non converrebbe.

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lockeid 23 ottobre 20 09:52

Minestra, ma come hai fatto a grippare ?
Motore con poco raffreddamento?

Minestrone 23 ottobre 20 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5207946)
Minestra, ma come hai fatto a grippare ?

Motore con poco raffreddamento?

Guarda bene le foto, non ho grippato; è che il pistone, invece di muoversi al centro della camicia guidato dalla fascia elastica, sfregava contro al cilindro perché la fascia elastica era entrata nel pistone, in pratica la gola della fascia elastica è diventata più profonda (o la fascia elastica si è consumata).
Lo vedi bene nella foto dove si vede la fascia elastica dentro alla gola.
Pensandoci bene potrebbe anche essere la fascia elastica ad essersi consumata, sarebbe possibile?
Il motore non è nuovo ma nemmeno vecchissimo, avrà una cinquantina di litri al massimo.

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newmaster 23 ottobre 20 10:29

Per me non è la sede del segmento che si è approfondita, cosa che ritengo molto improbabile, me il segmento, (fascia elastica), che si è incollato e di conseguenza lavora male spingendo su un solo lato del pistone.
Esperienza maturata in anni di smontaggio/montaggio dei cinquantini anni 70/80.:D

Io l'unica cosa che farei è un po di carta vetrata nel cilindro, come ti hanno suggerito, pulizia del pistone, specialmente nella sede del segmento in modo che giri libero e preferibilmente il segmento nuovo.
Altre cose, lappatura del cilindro, a parte trovare chi Te la fa, troppo costose, anche perchè dopo ti ci vuole un pistone maggiorato, perchè per poco che rettifichino qualcosa devono pur tirare via per eliminare i solchi nel cilindro.
A quel punto cercherei i ricambi, e dal costo decidere se non convenga il motore nuovo.

Minestrone 23 ottobre 20 12:02

Non credo che la fascia si sia incollata, per lo meno il problema principale sarebbe un'altro. Guardate la terza foto, si vede che la fascia può entrare completamente nella gola del pistone, questo non dovrebbe essere possibile. Se la fascia entra totalmente nel pistone, questo è libero di picchiare contro alla camicia. Questa cosa non mi era mai capitata né ne ho mai sentito parlare. Mi piacerebbe conoscere le misure della fascia ex novo per capire se si sia consumata (ma mi sembra improbabile).

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Jack Frost 23 ottobre 20 12:18

Tornitore! Per l'amor del cielo!
 
Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5207939)
Non ho nessun utensile, l'unica cosa che posso fare è portare il materiale dal tornitore ma, a meno di qualche lavorazione semplice, non converrebbe.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

-_- I pistoni si portano dai rettificatori, idem le camicie per ripristinare l'accoppiamento! Magari, prima alla camicia far fare un bagno di cromo sarebbe meglio! :fiu:

MAXZANI 23 ottobre 20 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5207954)
Non credo che la fascia si sia incollata, per lo meno il problema principale sarebbe un'altro. Guardate la terza foto, si vede che la fascia può entrare completamente nella gola del pistone, questo non dovrebbe essere possibile. Se la fascia entra totalmente nel pistone, questo è libero di picchiare contro alla camicia. Questa cosa non mi era mai capitata né ne ho mai sentito parlare. Mi piacerebbe conoscere le misure della fascia ex novo per capire se si sia consumata (ma mi sembra improbabile).

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Per misurare la fascia la devi inserire nel cilindro e verificare il gap tra le estremità......
Sarebbe meglio avere il valore max ammissibile dal costruttore ma in ogni caso deve essere proprio minimo......
Penso anch'io che si sia incollata la fascia lasciando fregare il pistone.......

MAXZANI 23 ottobre 20 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5207956)
-_- I pistoni si portano dai rettificatori, idem le camicie per ripristinare l'accoppiamento! Magari, prima alla camicia far fare un bagno di cromo sarebbe meglio! :fiu:

La cromatura delle camice non è quella estetica che conosciamo......
.... è una cromatura a spessore e poi alesata per arrivare al giusto gioco.......

dooling 23 ottobre 20 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5207958)
La cromatura delle camice non è quella estetica che conosciamo......
.... è una cromatura a spessore e poi alesata per arrivare al giusto gioco.......

Già, altrimenti nota come riporto di cromo duro a spessore, a seguire la rettifica.

Bisogna vedere se ne vale la pena, c'è anche il pistone che non se passa bene.

:)

Oldone 23 ottobre 20 12:55

i miei due cents
 
Ho preso un aereo usato con un Thunder Tiger 91 four stroke. (e dovrebbe essere un motore identico al tuo).
Era totalmente inchiodato, fascia compresa.
Sbloccarlo è stata una vera impresa.
In particolare la fascia era diventata una sorta di monoblocco col pistone. quindi inutile.
Sul mio cilindro c'erano evidenti segni di consumo a 90 gradi rispetto lo spinotto sulla parte bassa del cilindro. come se il cilindro oscillasse durante la corsa.
E non c'è stato verso di smontarla se non con le cattive. Quindi alla fine l'ho rotta.

Ho trovato un ricambio originale su internet usando come chiave di ricerca "piston ring AA0487".
La sigla l'ho trovata sul foglio illustrativo dei 4 Tempi della Thunder Tiger (trovato pure lui su internet).
Ho preso l'ultima disponibile da un "ricambista" tedesco.

Credo sia l'unica via perseguibile per trovare un ricambio originale. Comunque un 30 euro scarsi se ne sono andati.

Sto riavviando il motore in questi giorni.
Pare funzioni, fascia compresa.

E' stata un'avventura quel motore.

Coraggio

runnerfly67 23 ottobre 20 14:00

La questione è;
vuoi riparare questo motore per un tuo vezzo o perchè ti sta a cuore questo motore in particolare ?
con tutta probabilità la riparazione costa più del valore del motore quindi non conviene, forse conviene di più prenderne uno uguale di seconda mano, se ne trovano molti.
se vuoi tentare una riparazione, comprati se lo trovi della giusta misura un bel lappatore per cilindri tipo questo,

https://www.ebay.it/i/113981420473

ma devi dargli giusto una leccata per eliminare solo qualche microscopica rigatura sporgente, e poi sostituisci la fascia che puoi trovare qui:

FRANK C BOWMAN: ringmaster46@msn.com

http://stores.ebay.com/GC-Piston-Rin...p2047675.l2563

https://www.deboltmachine.com/collections/all

alla fine se sei fortunato il motore funzionerà bene anche se non avrà certo le stesse prestazioni di prima.

ranox 23 ottobre 20 14:38

Scrivi a Justengine, per ASP ti trovano tutto loro se non lo hanno in casa.
Molto seri, arriva tutto in raccomandata della Royal Mail in un settimana.
Paghi con paypal.


https://www.justengines.co.uk/produc...v=cd32106bcb6d

runnerfly67 23 ottobre 20 14:59

Justengine come tutti gli altri negozi ha solo qualche rimanenza, infatti è tutto aut of stock, l'unica cosa che è rimasto sono le foto dei motori cinesi.

Minestrone 23 ottobre 20 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 5207965)
Ho preso un aereo usato con un Thunder Tiger 91 four stroke. (e dovrebbe essere un motore identico al tuo).

Era totalmente inchiodato, fascia compresa.

Sbloccarlo è stata una vera impresa.

In particolare la fascia era diventata una sorta di monoblocco col pistone. quindi inutile.

Sul mio cilindro c'erano evidenti segni di consumo a 90 gradi rispetto lo spinotto sulla parte bassa del cilindro. come se il cilindro oscillasse durante la corsa.

E non c'è stato verso di smontarla se non con le cattive. Quindi alla fine l'ho rotta.



Ho trovato un ricambio originale su internet usando come chiave di ricerca "piston ring AA0487".

La sigla l'ho trovata sul foglio illustrativo dei 4 Tempi della Thunder Tiger (trovato pure lui su internet).

Ho preso l'ultima disponibile da un "ricambista" tedesco.



Credo sia l'unica via perseguibile per trovare un ricambio originale. Comunque un 30 euro scarsi se ne sono andati.



Sto riavviando il motore in questi giorni.

Pare funzioni, fascia compresa.



E' stata un'avventura quel motore.



Coraggio

Il Thunder Tiger non è affatto uguale all asp, è discretamente più potente ma anche più pesante.

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Minestrone 23 ottobre 20 15:14

Proverò a scrivere a justengine ma a catalogo non li hanno.

Per i link di runner stasera ci guardo subito, lo voglio riparare ma solo se ne vale la pena.

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runnerfly67 23 ottobre 20 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5207976)
Il Thunder Tiger non è affatto uguale all asp, è discretamente più potente ma anche più pesante.

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I Tunder tiger erano fatti a Taiwan, lavorazioni molto più pregiate ,nulla a che vedere con i motori di derivazione sanye.

italo.driussi 23 ottobre 20 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5207969)

Su altri motori ho usato queste fasce e mi sono trovato bene

Minestrone 23 ottobre 20 19:40

Io credo che con la sola fascia risolverei, magari rinunciando un po' alle prestazioni ma fa niente, solo che devo capire quanto dovrebbe misurare la fascia nuova, chi mi dice che per qualche strana congiunzione astrale la fascia non abbia scavato la gola del pistone?

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Oldone 23 ottobre 20 19:49

altre due parole sull'argomento
 
Ma la fascia è libera di ruotare nella sede del pistone?
La fascia non deve essere serrata sulla gola della cava. deve risultare un pelo più grande del diamentro del pistone, tant'è che per montarla occorre stringerla (magari la camicia ha sotto un'imbocco conico).
Per fare "la fascia", lei deve essere libera di espandersi elasticamente (e quindi di ruotare almeno un po') altrimenti è solo un anello da ornamento.
La mia però era un corpo unico col pistone, poco mancava che si fosse saldata.
L'abbiamo messa a mollo con WD 40 in una vaschetta ad ultrasuoni professionale e si è separata, ma in due pezzi che prima l'avevo maltrattata un bel pò (forse è successo quando avevo finiti i moccoli :icon_rofl).
Ma ad un giro precedente con una vaschetta ad ultrasuoni cinese (ma sempre una 3Litri, quindi non proprio "scamuffa") non era accaduto nulla.
Tranquilli non ho usato 3litri di WD40, che mi ci sarebbe voluto un mutuo. Ho messo il pistone in un bicchierino di vetro con il WD40 e poi l'ho messo a bagno maria nella vaschetta riempita d'acqua.
Occhio! il WD40 fa bene il suo mestiere e scioglie i bicchieri usa e getta di plastica :shutup:, quindi bicchierino di vetro per forza.

Minestrone 23 ottobre 20 21:09

La fascia è liberissima di girare ed è un pelo più grande del cilindro, per inserirla bisogna stringerla. Il problema è che la larghezza della fascia è più piccola della larghezza della cava del pistone pertanto entra nel pistone e non lo guida. A questo punto penso che il problema sia il pistone ma non spenderei più di una quarantina di euro per un motore del genere, piuttosto ne comprerei uno usato.

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lockeid 23 ottobre 20 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5207948)
Guarda bene le foto, non ho grippato; è che il pistone, invece di muoversi al centro della camicia guidato dalla fascia elastica, sfregava contro al cilindro perché la fascia elastica era entrata nel pistone, in pratica la gola della fascia elastica è diventata più profonda (o la fascia elastica si è consumata).
Lo vedi bene nella foto dove si vede la fascia elastica dentro alla gola.
Pensandoci bene potrebbe anche essere la fascia elastica ad essersi consumata, sarebbe possibile?
Il motore non è nuovo ma nemmeno vecchissimo, avrà una cinquantina di litri al massimo.

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Non avevo capito scusa.
Il fatto che il segmento penetri nel pistone e' normale.
Anche gli OS sono cosi'.
Il pistone sara' sempre a contatto con il cilindro , separato dall' olio naturalmente .

Minestrone 23 ottobre 20 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5208015)
Non avevo capito scusa.

Il fatto che il segmento penetri nel pistone e' normale.

Anche gli OS sono cosi'.

Il pistone sara' sempre a contatto con il cilindro , separato dall' olio naturalmente .

Davvero? È normale? Allora come mai ho grippato così?
Avevo la valvola di aspirazione senza gioco, a motore caldo la valvola stava costantemente aperta, può essere la causa? Io non credo ma a questo punto mi sfugge qualcosa.
Allora potrei comprare cilindro e pistone e recuperare la fascia elastica.

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Trinacria 23 ottobre 20 21:26

Posso sapere che olio è stato usato?

lockeid 23 ottobre 20 21:26

Dovrei avere qualche pistone OS .
Lo cerco e' vedo se posso mettere una foto.

Minestrone 23 ottobre 20 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5208019)
Dovrei avere qualche pistone OS .

Lo cerco e' vedo se posso mettere una foto.

Grazie mi faresti un favore, se riuscissi a misurare la larghezza della fascia mi chiariresti anche il dubbi.

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Minestrone 23 ottobre 20 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5208018)
Posso sapere che olio è stato usato?

Tu con l'olio sei proprio in fissa eh ! :-)
Comunque è stato usato sempre e solo il kl100 della klotz. Adesso l'ho proprio finito, basta, userò solo sintetico sui 4 tempi.

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filo77 23 ottobre 20 21:48

Tra pistone e fascia ci deve essere un po di lasco altrimenti il sistema non funziona,non tutti sanno che è la pressione che si genera nella testa a spingere verso l'esterno la fascia ed aumentare la tenuta della fascia stessa,
Tra fascia e pistone ci devono essere alcuni centesimi di gioco, se hai un calibro preciso e digitale misura lo spessore della fascia e poi misuta lo spessore della gola,mi raccomando lo spessore non quanto è profonda,se sei dentro i 4-5 centesimi ancora siamo nella normalita' oltre rischi che la fascia inizi a "sbattere" rischiando un "intraversamento" e usura precoce di tutti i componenti pistone-fascia-camicia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.

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