Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 20, 11:03   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Ciao sbudellaman,
La questione che il cuscinetto perde non pregiudica l'accensione ma renderà co.plicata la carburazione.
Vediamo di farlo partire prima,alcune domande
1 che tipo di trapano utilizzi a batteria o a 220V?
2 riesci a mettere un filmato di un tentativo di accensjoneocosi capiamo dove sbagli?


Allora per riuscire a farlo partire non devi farlo ingolfarlo eccessivamente, perciò a causa degli spilli molto aperti hai un continuo travaso nel motore anche a motore fermo,per risolvere il problema abbassa il serbatoio fino a portare il livello massimo del serbatoio pari allo spillo del massimo.
Poi se il motore si ingolfa togli la candela e con l avviatore lo fai girare per 30 secondi ,rimetti la candela e riprovo.
Se non riesci ancora co trattarmi in mo che proviamo telefonicamente
Riscrivo l'ultima riga incomprensibile.

Se ancora non riesci a farlo partire contattami tramite Mp che poi proviamo istruendo telefonicamente.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 19:59   #92 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ma riscalda bene quell'accendicandela........bisognerebbe confrontarla con una 2 volt.
E un mistero come mai non riesce a partire, lo vorrei avere tra le mani per sbudellarlo a dovere.........qui un video dove sembra che non parte, ma alla fine parte ed una buona reggistrazione dei spilli.

https://www.youtube.com/watch?v=_Kjs9hoqKlA
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 20:45   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
No...troppo aperto il minimo.....avvita di un giro e riprova
provato e non va. Oggi ho fatto a tentativi avvitando di un giro ogni volta, finchè non l'ho chiuso tutto, sbuffava e non partiva. Stessa cosa con lo spillo del massimo.

Citazione:
Quando dai una spinta all'elica con la mano non deve assolutamente fare più di un giro altrimenti significherebbe la totale mancanza di compressione. Quando nei video vedi che si da una spinta all'elica e questa fa 3 o 4 giri è certamente perchè vi è un'accensione che comincia a mandare in moto il motore con seguente spenta.
Segui il consiglio di Filo e carica un video.
mmm ok allora è normale... va bene.
Ho fatto un video, è spezzettato in alcuni punti perchè a volte mio padre lo stoppava per sbaglio ed inoltre va via l'audio in alcuni momenti perchè si mettevano a parlare e ho dovuto coprire in ogni caso si vede bene ciò che faccio nelle varie fasi. Alla fine vedete anche cosa intendo dire quando "sbuffa"

sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 20:56   #94 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Per me l'elica e stretta sbagliata, deve essere come nel video che ti ho postato, diciamo a ore 2 quando inizia a comprimere.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 21:11   #95 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Per me l'elica e stretta sbagliata, deve essere come nel video che ti ho postato, diciamo a ore 2 quando inizia a comprimere.
Va bene, ci provo... ma una cosa del genere può inficiare totalmente l'accensione?
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 21:15   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
provato e non va. Oggi ho fatto a tentativi avvitando di un giro ogni volta, finchè non l'ho chiuso tutto, sbuffava e non partiva. Stessa cosa con lo spillo del massimo.



mmm ok allora è normale... va bene.
Ho fatto un video, è spezzettato in alcuni punti perchè a volte mio padre lo stoppava per sbaglio ed inoltre va via l'audio in alcuni momenti perchè si mettevano a parlare e ho dovuto coprire in ogni caso si vede bene ciò che faccio nelle varie fasi. Alla fine vedete anche cosa intendo dire quando "sbuffa"

Partiamo dall'inizio:
-Quando fai il priming (cicchetto) la candela è meglio lasciarla avvitata altrimenti il motore non aspira oppure aspira poco perchè l'aria entra dalla candela e non dal canale di alimentazione, infatti devi mettere dita, togliere dita e fare un po' come riesci.
-Come ti ha suggerito trinacria meglio serrare l'elica in modo che sia come le lancette dell'orologio quando segna le 2:40 . Questo non c'entra nulla con il problema ma ti permette di essere più comodo e di rischiare meno di farti male.
-attenzione che facendolo andare sul tavolo in teak rischi di rovinarlo con l'olio. Anche questo non c'entra nulla ma tant'è.

Per quanto riguarda il fatto che non si accende a me è sembrato di sentire qualche scoppio, dico bene o ho sentito male.
Lo spillo del massimo va bene ma il minimo? Hai regolato il minimo col soffio?

Detto questo, se il motore non è carburato decentemente non si accenderà mai a mano, molto meglio usare l'avviatore o il trapano che hai.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 21:20   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Allora
1 l'elica deve stare in posizione 10:20 con il motore appena prima del punto di compressione in modo che quando è alle 9:15 è nel PMS
2 quando gli dai il colpo deve essere molto violento dall'alto verso il basso così riesci ad imprimere piu' violenza a ed inerzia all'elica utilizzando la pala di destra
3 il motore è veramnte troppo pieno lo hai ingolfato troppo togli l'elica e il tubo della miscela e con il trapano fallo girare per 30 secondi
4 rimonta la candela e riprova cosi senza cicchettarlo con il trapano a 220V alla massima velocita del trapano,accellera 1-2 mm in piu di quello che stavi facendo




sono sempre dell'idea che un neofita deve accendere un motore con l'avviatore fai prima
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 21:21   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
No, l'elica deve essere in posizione 2 e 40 quando inizia la compressione.
Da quella posizione in poi fino a circa mezzogiorno e mezzo deve comprimere
e quindi resistere di piu', poi si allenta.
Lo puoi riscontrare facilmente allentando la candela. Se la resistenza cala o
non si verifica con la candela che sfiata, vuol dire che il motore e' ok.
Sicuramente il goggiolamento influisce...
Per l'avviamento dovresti posizionare lo spillo del minimo nella posizione
indicata nei primi post, o se nn lo hai toccato, meglio cosi.
Quello del massimo allentato di due giri e mezzo dalla chiusura
( per chiudere non va stretto a morte...)
Da li procedere come da manuale, cioe' tappare il carburatore mezzo aperto
e fare un paio di giri o qche giro finche' arrivi la miscela ( poca..) dentro
il motore.Cicchettare, attaccare candela e ruotare l'elica con allegria in senso
antiorario a superare la fase di compressione.Non puo' non partire o dare qche
segnale
(nn mi riesce di vedere il video, mi da errore..)
Se gocciola o da segni che si affoga o la rotazione diventa dura o impossibile
NON insistere, che si rischia di spaccare la biella, ma svitare la candela, far
girare per sputacchiar fuori il riempimento, riserrare la candela, stringere lo
spillo di un quarto di giro e ritentare l'accensione, di volta in volta chiudendo
di un quarto di giro.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 21:28   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Partiamo dall'inizio:
-Quando fai il priming (cicchetto) la candela è meglio lasciarla avvitata altrimenti il motore non aspira oppure aspira poco perchè l'aria entra dalla candela e non dal canale di alimentazione, infatti devi mettere dita, togliere dita e fare un po' come riesci.
Ok lo terrò a mente. Comunque sia nelle mie infinite prove provai anche questo ma non è mai partito... però da ora in poi farò sempre così

Citazione:
Per quanto riguarda il fatto che non si accende a me è sembrato di sentire qualche scoppio, dico bene o ho sentito male.
Lo spillo del massimo va bene ma il minimo? Hai regolato il minimo col soffio?
Siccome mi era stato detto di chiudere un giro, oggi ho fatto così: avvitavo di un giro e provavo, se non andava avvitavo ancora e provavo, finchè da aperto non l'ho chiuso tutto. Provai anche a regolarlo con la tecnica del soffio in precedenza
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 21:32   #100 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Allora
1 l'elica deve stare in posizione 10:20 con il motore appena prima del punto di compressione in modo che quando è alle 9:15 è nel PMS
2 quando gli dai il colpo deve essere molto violento dall'alto verso il basso così riesci ad imprimere piu' violenza a ed inerzia all'elica utilizzando la pala di destra
3 il motore è veramnte troppo pieno lo hai ingolfato troppo togli l'elica e il tubo della miscela e con il trapano fallo girare per 30 secondi
4 rimonta la candela e riprova cosi senza cicchettarlo con il trapano a 220V alla massima velocita del trapano,accellera 1-2 mm in piu di quello che stavi facendo




sono sempre dell'idea che un neofita deve accendere un motore con l'avviatore fai prima
Ma te l'hai visto quel video che ho postato io, non ha usato avviatore! dopo il cicchietto deve partire! continuo a rimanere dell'opinione che la candela con quell'accendicandela non è bella incandescente. Poi quel motore e fissato troppo debbole, pericoloso.

Ultima modifica di Trinacria : 29 aprile 20 alle ore 21:35
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Cherokee COMPLETO motore Supertigre-G51 FASCIA ELASTICA NUOVA - MAI CRASH TheSpider Merc. Aeromodellismo 3 18 novembre 15 17:36
Acquistare un ricambio per un Supertigre G51 non è mai stato cosi difficile..... TheSpider Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 19 luglio 14 10:49
Motore Supertigre Che Non Parte LucaKn Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 28 novembre 12 10:53
Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo.... Cornia Aeromodellismo Alianti 32 11 giugno 11 01:55
Il mio G51 non parte!!! ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 10 agosto 07 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002