Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 20, 22:33   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Acceso da una persona esperta con motore carburato,sai che fatica....



Sbudellaman
Compra un avviatore....
A quest'ora eri un uomo felice...........



https://shop.jonathan.it/it/114518-a...0-fino-a-15-cc

Ultima modifica di filo77 : 29 aprile 20 alle ore 22:37
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 23:37   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Non puo' non partire o dare qche
segnale
(nn mi riesce di vedere il video, mi da errore..)
Come ho detto adesso il motore sbuffa, qualche volta esce anche del fumo, scoppietta, ma poi si spegne dopo mezzo secondo

Citazione:
Ma te l'hai visto quel video che ho postato io, non ha usato avviatore! dopo il cicchietto deve partire! continuo a rimanere dell'opinione che la candela con quell'accendicandela non è bella incandescente. Poi quel motore e fissato troppo debbole, pericoloso.
Fra le candele testate rientrano anche la rossi R3 ed R2... la R2 dovrebbe essere decisamente più calda rispetto alle candele solitamente consigliate per questo motore... facciamo finta che l'accendicandela è sgamuffo, il maggior calore della R2 non dovrebbe "compensare"? però magari è un ragionamento sbagliato il mio... comunque la candela di essere incandescente lo è (quando faccio a vuoto), però magari come dici te non è sufficiente.

Oggi comunque ho voluto correre un rischio, ho messo due nihm AA in serie (totale: 2,4 volt) con dei fili elettrici e ho dato corrente alla candela. Sbuffava ma non accendeva come sempre... non so, sei sicuro che sia la pila??

Comunque posso pure comprarla, se riesco a trovarla...

Fisserò il motore più saldamente

Citazione:
Sbudellaman
Compra un avviatore....
Non è disponibile
Comunque col trapano a batteria, l'elica è così dura che il gommino spesso perde aderenza anche premendo con forza... con l'avviatore questo non succederà?
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 00:03   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao !
Il motore secondo me è a posto.
Sul video mi sembra che ci sia la farfalla del carburatore chiusa.
Prova ad aprirla almeno la metà.
E come ti hanno già detto fissalo che così mi fa paura.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 01:10   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
Come ho detto adesso il motore sbuffa, qualche volta esce anche del fumo, scoppietta, ma poi si spegne dopo mezzo secondo


Fra le candele testate rientrano anche la rossi R3 ed R2... la R2 dovrebbe essere decisamente più calda rispetto alle candele solitamente consigliate per questo motore... facciamo finta che l'accendicandela è sgamuffo, il maggior calore della R2 non dovrebbe "compensare"? però magari è un ragionamento sbagliato il mio... comunque la candela di essere incandescente lo è (quando faccio a vuoto), però magari come dici te non è sufficiente.

Oggi comunque ho voluto correre un rischio, ho messo due nihm AA in serie (totale: 2,4 volt) con dei fili elettrici e ho dato corrente alla candela. Sbuffava ma non accendeva come sempre... non so, sei sicuro che sia la pila??

Comunque posso pure comprarla, se riesco a trovarla...

Fisserò il motore più saldamente


Non è disponibile
Comunque col trapano a batteria, l'elica è così dura che il gommino spesso perde aderenza anche premendo con forza... con l'avviatore questo non succederà?
Discorso accendicandela: l'accendicandela con una batteria AA dura poco, molto poco (anche un po' troppo poco per i miei gusti) però se la batteria non è loffia ce la fa, ce la deve fare! Infatti nel video si vede che diventa incandescente in poco tempo, questo è segno che ce la fa e che il problema non è la pila. Se proprio vuoi fare la prova del 9 prova una pila duracell alcalina. Qualche accensione ti permette di farla e questo l'ho testato io. Sono d'accordo con Trinacria nel preferire la pila da 2V ma solo per una questione di durata.
Il problema che ho avuto io con un accendicandela molto simile al tuo è che quando lo inserivo non faceva contatto e io continuavo a spalare come un dannato senza accorgermi che l'accendicandela aveva un contatto ballerino. Probabilmente tu non hai il mio stesso problema.

Questione avviatore.
Con un avviatore potrai vivere una vita più felice, spensierata e certamente più appagante. A parte gli scherzi l'avviatore ti facilita la vita. Se il trapano gira abbastanza velocemente secondo me può andare come avviatore di fortuna. Se non ce la fa procedi come ti ho detto, svita un pelo la candela in modo da scomprimere il motore quel tanto che basta per far funzionare il trapano e per farlo girare. Il motore DEVE accendersi, non ha nessun motivo per non farlo. Per capire però devi arrivare al punto di far girare una trentina di secondi il motore con l'ausilio dell'avviatore, vedrai che si accenderà oppure accennerà ad accendersi. L'importante è che non vada in blocco idraulico e faccia qualche scoppio, dopo si può capire come procedere.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 03:13   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Mak68 Visualizza messaggio
Ciao !
Il motore secondo me è a posto.
Sul video mi sembra che ci sia la farfalla del carburatore chiusa.
Prova ad aprirla almeno la metà.
E come ti hanno già detto fissalo che così mi fa paura.
Era circa ad un quarto, comunque ok prossima volta aperta a metà. Domani fisso meglio il motore.

X minestrone : pila alcalina gia provata, non cambia niente apparte il fatto che si scarica prima.
Comunque va bene domani riprovo col trapano...

Raga comunque... Se riesco ad accendere il motore, dopo che sarà rodato e carburato potrò accenderlo in tempi umani? Diciamo in 5-10 minuti?? Perché va bene, magari alla fine parte, però deve partire sempre non una volta sola... Ci sto investendo tanto tempo in questo motore perché mi state facendo capire che al 90% è a posto... Spero che in futuro passerò le mie giornate in campo di volo a volare e non a bestemmiare perché per farlo partire servono 2 ore... Mi fido di voi!
Grazie comunque a tutti del supporto vi aggiorno
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 08:33   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Una volta carburatore,quando arriverai al campo volo con l'avviatore per accenderlo non ci .metterai più di 10 secondi


IMPORTANTE
Se accendi il motore con l'avviatore/trapano non devi cicchettare o fare aspirare miscela tappando il carburatore farà lui i modo autonomo,ti dico questo perché lamenti che il motore non gira perché troppo ingolfato.



Ormai con tutti i tentativi che hai fatto motore è pieno di miscela,deve uscire,togli la candela e fallo girare con l'avviatore-trapano 30secondi prima di provarlo ad accendere
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 11:15   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...per fortuna nn e' partito...
1) il motore va fissato saldo
con 4 bulloni passanti sul
castello motore
(bullone=vite+dado)
Il castello motore va fissato
con 4 bulloni passanti sulla
ordinata o sulla tavola come
l'hai fatto tu.Sulla battuta
della testa di ogni vite e dalla
parte posteriore, cioè la
battuta del dado ci vanno
messe rondelle di dimensioni
e resistenza adeguate.Le viti
devono essere le più grandi
che riescono a entrare nei fori
I fori di riferimento sono quelli
che ci sono nelle alette di
fissaggio del motore.Possono
essere poco più grandi ( mezzo
mm) per non impazzire con gli
allineamenti.Stessa cosa per i
fori tra castello e tavola posteriore
o ordinata.Qui le viti devono essere
uguali o più grandi di quelle sul
motore.E operazione pallosuccia
ma indispensabile.Lasciamo stare
le viti autofilettanti, e/o a legno,etc
Quindi ci devi mettere 8 viti+8dadi
+16 rondelle.Quando lo fissi al
modello potrebbe servire qche
rondella in piu per aggiustare gli
gli angoli di trazione del motore.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 11:34   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
2)Il serbatoio deve essere
fissato al basamento, in genere
si usa un elastico.Meglio se e'
dietro il motore, perché
3)Devi prevedere di regolare lo
spillo quando va in moto e nn
bisogna farsi colpire dall'elica.
(mano o cacciavite a seconda
dello spazio che c'e'...)
4)I tubetti devono essere i più
corti possibile e NON svolazzare
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 12:11   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
5) Le candelette come le tue
sono progettate per funzionare
massimo a 2 Volt.Oltre bruciano.
Sarebbe opportuno che verificassi
quelle che hai overvoltato...
Se non sono bruciate e' solo pche'
la batteria non ha avuto forza o
non era ben carica, senno' di
sicuro svampava.
Io non tenterei ancora a più
di 2 Volt...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 19:29   #110 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Inanzi tutto bisogna partire dal supporto motore facilmente realizzabile con 2 tavolette(minimo 20mm di spessore) di legno disposte ad ''L", dietro rinforzato da 2 supporti di acciaio ach'essi ad ''L'' ma che siano lunghi!! il supporto va fissato anche con viti da legno su una base di legno, un tavolo vecchio o con morsetti belli tosti ecc. Insomma guardati un po di video
il catello motore va fissato con bulloni passanti stretti con dadi autobloccanti, lo stesso sul motore.
sbudellaman non ci sono negozi di modellismo che vendono accendicandela? poi l'elica va messa ad ore 2 (non c'è bisogno di dire 2:40, 9:15, 10 e caxxi vari, si tocca solo una pala dell'elica che quindi va messa ad ore 2, prima che inizi a comprimere il pistone)
Ho mostrato un bel video dove viene regolato sia il minimo che il massimo e la giusta posizione dell'elica, meglio di cosi!! poi dal video quell'elica viene spostata in maniera delicatuccia......spingiamo quell'elica in maniera energica!!

Ultima modifica di Trinacria : 30 aprile 20 alle ore 19:35
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Cherokee COMPLETO motore Supertigre-G51 FASCIA ELASTICA NUOVA - MAI CRASH TheSpider Merc. Aeromodellismo 3 18 novembre 15 18:36
Acquistare un ricambio per un Supertigre G51 non è mai stato cosi difficile..... TheSpider Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 19 luglio 14 11:49
Motore Supertigre Che Non Parte LucaKn Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 28 novembre 12 11:53
Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo.... Cornia Aeromodellismo Alianti 32 11 giugno 11 02:55
Il mio G51 non parte!!! ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 10 agosto 07 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002