14 ottobre 19, 06:52 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2019 Residenza: ventimiglia
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Il riduttore di tensione se si usa una sola batteria, per tutto è indispensabile ma personalmente non mi piace come sistema, gia di per se stesso consuma "trasformando"... Tanto per iniziare questa settimana mi vado a cercare una stilo ricaricabile da almeno 2500 per provare il motore poi vedrò il da farsi
__________________ Mario IK1LBL Tesserato FIAV Associato A.S.D. "Ali sul Roya" | |
14 ottobre 19, 19:35 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2019 Residenza: ventimiglia
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| E partito !!!!!!!
Buona sera e grazie a tutti per il supporto datomi innanzi tutto ! Oggi, senza aspettare di procurarmi una nuova pipetta e/o batteria ho passato sulla mola abrasiva quella che avevo come suggeritomi da Minestrone ed appunto ora con il motore in ordine non cera alcun motivo per cui non dovesse partire ! bello bello sono contento ! non l'ho fatto girare molto, tanto devo aspettare la disponibilità di un'amico con gli spessimetri per registrare le valvole, ho giusto giocato un pò con lo spillo del massimo. Con una 12X6 miscela senza nitro da tachometro mi sono assestato su 8500 giri, il manuale lo da per 12.000 ma tra che saranno in base all'elica usata, tra che non usavo nitro e sopratutto perchè ci ho armeggiato solo alcuni minuti questo è stato il risultato, per ora sono soddisfatto !!!! Tanto vi interpellerò ancora visto che ho parecchia carne al fuoco nel mio piccolo :-) Grazie ancora a tutti di cuore !!
__________________ Mario IK1LBL Tesserato FIAV Associato A.S.D. "Ali sul Roya" |
14 ottobre 19, 20:07 | #33 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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14 ottobre 19, 20:22 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2019 Residenza: ventimiglia
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E l'alcool jets con 10% nitro... Sono ligure... Hahaha Adesso... Che cmq il 4T ha funzionato aspetto l'ispirazione riguardo quale altro modello mettere in ordine di volo... Vorrei in ogni caso mentre traffico nei restauri fare ancora un po' di ore di volo con il trainer... Il 70 4T lo vorrei dedicare al Piper cub 60... Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________ Mario IK1LBL Tesserato FIAV Associato A.S.D. "Ali sul Roya" | |
14 ottobre 19, 20:27 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Ottima scelta Mario, mi riferisco al Piper, nel caso ti trovassi in difficoltà al decollo, a causa del carrello biciclo, c'è questa soluzione. Piper tri-pacer. https://www.youtube.com/watch?v=YpDfe-GwVO4
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14 ottobre 19, 20:59 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2019 Residenza: ventimiglia
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Diciamo che con questo trainer è la prima volta che ho un modello triciclo e devo dire che da quando volo con un modello "vero" e motore termico non avevo mai fatto atterraggi migliori, ora non so se sia merito del carrello, del modello o mio che ci metto il triplo dell'attenzione... Ad onor del vero ripeto che volo termico da sole tre settimane e arrivo da 2 anni di elettrico, prevalentemente autocostruiti... cessi volanti ma volanti !! è successo che un giorno al campo arriva un amico con un grande modello di polistirolo, non ricordo, mi pare si chiami Husky, della graupner o simile... tipo il tundra di HK ma più grosso e pesante... un amico che vola in modo diverso, modo 1 modo 2, insiste per provarlo..... 2 minuti e lo schianta..... classico.... quando arrivano con il cadavere sono subito diretti alla pattumiera... io intervengo.... per buttarlo dallo a me che ci provo.... allora gli ho rifatto il muso in struttura, balsa e un'altro legno che non ricordo come longheroni portanti incollati alla fusoliera e ricoperto in carta di giornale con vinavil diluito non verniciata in modo che ogni uno al campo potesse leggere le notizie.... Un motore grosso elettrico non lo avevo per cui pensai bene di piazzare due 2210 o giu di li sulle ali e fare il bimotore...... una figata... volo perfetto in 4S... ma cavoli... abituato ai miei "belly landing" con i miei autocostruiti ogni atterraggio era un parto.... certo ste porcherie hanno carrelli in alluminio marcio... Tornando al presente, oggi con modelli veri mi trovo a volare mooooto meglio !!! forse è proprio con questi che si dovrebbe imparare... Per i prossimi modelli e motori che metterò in fila forse meglio apra un'altro post adeguato... ho paura di andare fuori del seminato qui ! :-) ciaooo
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06 novembre 19, 13:33 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2019 Residenza: ventimiglia
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Aggiornamento ! Lunedi mi è arrivato il kit per registrare le valvole, registrate sia seguendo le istruzioni allegate che i consigli presenti qui sul forum, ma solo oggi grazie al bel tempo ho potuto provarlo, che dire... il motore che prima non raggiungeva i 9000 giri oggi ha superato allegramente i 10.000 giri, ho comunque preferito fargli consumare un serbatoio girando un pò più grasso. Miscela 80% di alcol incluso 5% di nitro, 15% Olio sintetico e 5% Ricino Il minimo l'ho regolato press' a poco... per quanto ne sia in grado.. tenendolo sui 3000 giri tutto bene, se vado a fermarmi sui 2500 vedo che piano piano tende a scendere, se non intervengo poi dopo un pò si spegne. In tutti i casi la reazione accelerando a fondo dal minimo mi pare soddisfacente. Il carburatore del FL70 non ha lo spillo del minimo ma solo il buchino di presa d'aria regolato da quella vite con la molla.. Ora lo farò sicuramente controllare da un amico esperto prima di metterlo definitivo sul modello ma sembra che il buon giorno si veda dal mattino :-)
__________________ Mario IK1LBL Tesserato FIAV Associato A.S.D. "Ali sul Roya" |
06 novembre 19, 13:45 | #38 (permalink) Top |
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Ciao Mario, ottimo lavoro, 10.000 giri sono un bel girare. Un'idea, potresti aggiornare il motore con un carburatore più moderno con doppio spillo.
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06 novembre 19, 18:24 | #39 (permalink) Top | |
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Per ora mi limito... ultimamente sono un pò in fase calante €€€€ cmq da tenere da conto come progetto per il futuro !
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25 novembre 19, 13:19 | #40 (permalink) Top |
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| FL70 ancora problemi
Dunque dopo parecchi giorni di avversità meteo mi voglio ridare da fare per cui oltre al progetto dell' extra vorrei sistemare il piper cub Alle prove al banco avevo carburato il motore abbastanza bene, mi teneva un buon minimo sui 2700 giri, arrivato al campo non cè stato verso di regolare il minimo (non ha lo spillo questo modello, ma la vitina ed il forellino) sotto i 4000 si andava a spegnere... ho comunque volato alla fine e per atterrare ho spento il motore e punto ! tutto ok bel volo etc etc... Le uniche condizioni che sono cambiate sono che quel giorno al campo cerano 15 gradi di meno, umido e cielo coperto... e che il motore è montato sul fianco. Potrebbe essere solo la candela ? con la candela alimentata il minimo lo teneva... OS-F stessa miscela delle prove 15 sint 5 ricino e 80 di alcol con 5 di nitro compreso
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