Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 19, 22:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Bilanciatore per eliche: che tipologia?

Amici forumisti salute a tutti.
Ho gironzolato un pò sul forum per trovare risposta al mio quesito ma non sono stato fortunato o forse non abbastanza bravo nella ricerca, per cui propongo la domanda: mi dareste qualche dritta per l'acquisto di un bilanciatore per eliche aereo?
Nel senso che non voglio la marca, bensì le caratteristiche a cui dare peso.
Mi sembra ne esistano anche di magnetici, ma non ho capito il loro principio.
I motori che utilizzo sono tra .46 e .60 su Calmato, Sonar, Mini Titi e Scanner (oltre a un FunCub e un paio di divertenti gommoli autocostruiti), questa è la tipologia di mezzi a disposizione.
Devo dire che l'aspetto della bilanciatura di un'elica l'ho sempre trascurato ma ho capito che ciò è un errore abbastanza grave, pur non avendo ad oggi patito danni relativi ad eliche mal bilanciate. Inoltre mi (e vi) chiedo: le ogive vanno anch'esse bilanciate? (suppongo di si). Come?
Attendo notizie illuminanti.
Grazie come sempre.
Luigi
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 19, 10:51   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Amici forumisti salute a tutti.
Ho gironzolato un pò sul forum per trovare risposta al mio quesito ma non sono stato fortunato o forse non abbastanza bravo nella ricerca, per cui propongo la domanda: mi dareste qualche dritta per l'acquisto di un bilanciatore per eliche aereo?
Nel senso che non voglio la marca, bensì le caratteristiche a cui dare peso.
Mi sembra ne esistano anche di magnetici, ma non ho capito il loro principio.
I motori che utilizzo sono tra .46 e .60 su Calmato, Sonar, Mini Titi e Scanner (oltre a un FunCub e un paio di divertenti gommoli autocostruiti), questa è la tipologia di mezzi a disposizione.
Devo dire che l'aspetto della bilanciatura di un'elica l'ho sempre trascurato ma ho capito che ciò è un errore abbastanza grave, pur non avendo ad oggi patito danni relativi ad eliche mal bilanciate. Inoltre mi (e vi) chiedo: le ogive vanno anch'esse bilanciate? (suppongo di si). Come?
Attendo notizie illuminanti.
Grazie come sempre.
Luigi
allora, il problema di un bilanciatore, a parte il fissaggio dell elica ben centrato, è l attrito.
un bilaciatore magnetico, va bene per eliche non troppo grandi, ha un asse che viene tenuto su da due potento magneti contrapposti, l attrito è bassissimo, va bene finche imagneti riescono a tenere su il complesso asse piu' elica.
poi bisogna passare a sospensioni a dischi, a lama, a cuscinetto, ad ago su rubino..... meno attrito ha meglio va'.

per le ogive, purtroppo, non ci sono bilanciatori, ma in considerazione del fatto che non hano bracci di leva ampi, che sono discoidi,e che sono stampate o tornite con una certa precisione, un piccolo sbilanciamento non è cosi'grave come quello dell elica.
comunque, un bilanciatore decente qualsiasi è sempre meglio di nessun bilanciatore
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 19, 11:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
allora, il problema di un bilanciatore, a parte il fissaggio dell elica ben centrato, è l attrito.
un bilaciatore magnetico, va bene per eliche non troppo grandi, ha un asse che viene tenuto su da due potento magneti contrapposti, l attrito è bassissimo, va bene finche imagneti riescono a tenere su il complesso asse piu' elica.
poi bisogna passare a sospensioni a dischi, a lama, a cuscinetto, ad ago su rubino..... meno attrito ha meglio va'.

per le ogive, purtroppo, non ci sono bilanciatori, ma in considerazione del fatto che non hano bracci di leva ampi, che sono discoidi,e che sono stampate o tornite con una certa precisione, un piccolo sbilanciamento non è cosi'grave come quello dell elica.
comunque, un bilanciatore decente qualsiasi è sempre meglio di nessun bilanciatore
Il DuBro magnetico riesce a reggere una 18/10 Menz in legno......oltre non ho provato......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 19, 11:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Io l'ho fatto in casa, con i magneti potentissimi degli Hard Disk.
Bilancio tranquillamente una elica da 28".
Ricorda di bilanciare l'elica non solo in orizzontale ma anche in verticale ossia la parte centrale della stessa.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 19, 11:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
allora, il problema di un bilanciatore, a parte il fissaggio dell elica ben centrato, è l attrito....(omissis)....comunque, un bilanciatore decente qualsiasi è sempre meglio di nessun bilanciatore
Grazie della risposta, intendo che la bilanciatura è essenziale, meglio farla in un modo qualunque che non farla per niente...

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Il DuBro magnetico riesce a reggere una 18/10 Menz in legno......oltre non ho provato......
Grazie dell'info...guarderò in rete per questo bilanciatore...

Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Io l'ho fatto in casa, con i magneti potentissimi degli Hard Disk.
Bilancio tranquillamente una elica da 28".
Ricorda di bilanciare l'elica non solo in orizzontale ma anche in verticale ossia la parte centrale della stessa.
Intrigante l'idea dei magneti al neodimio degli Hdd, ne posseggo alcuni ma sinceramente non saprei come eseguire la costruzione, magari anche semplice, di un bilanciatore...Avresti voglia di darmi una schematizzazione di massima, anche solo verbale? Inoltre la procedura corretta della bilanciatura non la conosco, avresti voglia anche qui di una indicazione speditiva?


Grazie intanto a tutti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 19, 14:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Intrigante l'idea dei magneti al neodimio degli Hdd, ne posseggo alcuni ma sinceramente non saprei come eseguire la costruzione, magari anche semplice, di un bilanciatore...Avresti voglia di darmi una schematizzazione di massima, anche solo verbale? Inoltre la procedura corretta della bilanciatura non la conosco, avresti voglia anche qui di una indicazione speditiva?
E' sicuramente più facile a farsi che a spiegarsi, ci provo.
Ho usato una base metallica preforata pesante tipo questa sotto che mi permette di spostare le due "colonne" che supportano i magneti :



Sulla quale ho fissato con due bulloni/dadi la parte asolata delle staffe ad L lunghe dello stesso materiale (la parte a solata mi permette di allontanare o avvicinare le due staffe e calibrare la distanza tra loro):


In cima alle staffe a L ho messo i magneti degli hard disk (non è necessario incollarli).
Nel messo ai due magneti ho interposto un semplice bilanciatore manuale tipo questo :



Stringo bene il bilanciatore sul mozzo dell'elica e inserisco il tutto tra i due magneti. La forza di attrazione è talmente forte che anche un elica grande sta in "lievitazione" quindi con zero attrito.
Bilancio prima le pale, solitamente aggiungendo del semplice nastro trasparente fine sulla pala più leggera (lato interno della pala), dopo bilancio il mozzo centrale, metto il complesso bilanciatore sdraiato sulla scrivania con le due "L" sporgenti fuori dal bordo del tavolo così da poter avere l'elica in posozione verticale e vedere dove aggiungere peso, solitamente un po' di resina epoxi addensata.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 19, 16:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
E' sicuramente più facile a farsi che a spiegarsi, ci provo.
Ho usato una base metallica preforata pesante tipo questa sotto che mi permette di spostare le due "colonne" che supportano i magneti :



Sulla quale ho fissato con due bulloni/dadi la parte asolata delle staffe ad L lunghe dello stesso materiale (la parte a solata mi permette di allontanare o avvicinare le due staffe e calibrare la distanza tra loro):


In cima alle staffe a L ho messo i magneti degli hard disk (non è necessario incollarli).
Nel messo ai due magneti ho interposto un semplice bilanciatore manuale tipo questo :



Stringo bene il bilanciatore sul mozzo dell'elica e inserisco il tutto tra i due magneti. La forza di attrazione è talmente forte che anche un elica grande sta in "lievitazione" quindi con zero attrito.
Bilancio prima le pale, solitamente aggiungendo del semplice nastro trasparente fine sulla pala più leggera (lato interno della pala), dopo bilancio il mozzo centrale, metto il complesso bilanciatore sdraiato sulla scrivania con le due "L" sporgenti fuori dal bordo del tavolo così da poter avere l'elica in posozione verticale e vedere dove aggiungere peso, solitamente un po' di resina epoxi addensata.
Thank you very much....!!!
Un'altra cosa: per bilanciare un'elica bisogna, se non ho capito male (anche se non ho compreso bene il principio), bilanciarla in orizzontale in una posizione e poi in un'altra a 180° dalla prima e poi bilanciarla mettendola in verticale sul bilanciatore;
in orizzontale nelle due posizioni ottengo la bilanciatura dell'elica, mentre in verticale (suppongo anche qui in due posizioni a 180° l'una dall'altra) ottengo il bilanciamento del nucleo dell'elica.
E' così?
Se è così, quale è il principio che regola le due cose tra loro?
Quindi seguendo il tuo schema costruttivo, si rende necessario, immagino, adottare due staffe ad L abbastanza lunghe per poter posizionare l'elica anche in verticale, o no?
Grazie mille ancora.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 19, 17:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Vedi foto allegate
Posto in verticale sul tavolo bilancio elica in orizzontale, poi lo sdraio sul tavolo così posso mettere l'elica in verticale
Icone allegate
Bilanciatore per eliche: che tipologia?-20191206_174233.jpg   Bilanciatore per eliche: che tipologia?-20191206_174228.jpg  
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 19, 22:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Il bilanciamento del mozzo lo faccio solo con eliche abbastanza grosse. Dopo aver bilanciato l’elica in orizzontale, si mette la stessa a 45 gradi. Se la pala che sta in alto sale vuol dire che la parte superiore del mozzo è più pesante, se la pala che sta in alto scende vuol dire che la parte inferiore del mozzo è più pesante. Correggere di conseguenza. Uso il dubro magnetico e fino ad eliche da 23 pollici di diametro non ho problemi. Di più non so.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 19, 09:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Il bilanciamento del mozzo lo faccio solo con eliche abbastanza grosse. Dopo aver bilanciato l’elica in orizzontale, si mette la stessa a 45 gradi. Se la pala che sta in alto sale vuol dire che la parte superiore del mozzo è più pesante, se la pala che sta in alto scende vuol dire che la parte inferiore del mozzo è più pesante. Correggere di conseguenza. Uso il dubro magnetico e fino ad eliche da 23 pollici di diametro non ho problemi. Di più non so.
https://www.youtube.com/watch?v=g0rgqU7ivyQ
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilanciatore di eliche. claustro Circuiti Elettronici 12 13 settembre 16 15:48
Tipologia eliche treseghe Aeromodellismo Principianti 2 10 febbraio 12 21:03
bilanciatore per eliche sergiope Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 dicembre 04 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002