Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Amici forumisti salute a tutti.
Ho gironzolato un pò sul forum per trovare risposta al mio quesito ma non sono stato fortunato o forse non abbastanza bravo nella ricerca, per cui propongo la domanda: mi dareste qualche dritta per l'acquisto di un bilanciatore per eliche aereo?
Nel senso che non voglio la marca, bensì le caratteristiche a cui dare peso.
Mi sembra ne esistano anche di magnetici, ma non ho capito il loro principio.
I motori che utilizzo sono tra .46 e .60 su Calmato, Sonar, Mini Titi e Scanner (oltre a un FunCub e un paio di divertenti gommoli autocostruiti), questa è la tipologia di mezzi a disposizione.
Devo dire che l'aspetto della bilanciatura di un'elica l'ho sempre trascurato ma ho capito che ciò è un errore abbastanza grave, pur non avendo ad oggi patito danni relativi ad eliche mal bilanciate. Inoltre mi (e vi) chiedo: le ogive vanno anch'esse bilanciate? (suppongo di si). Come?
Attendo notizie illuminanti. 
Grazie come sempre.
Luigi |
allora, il problema di un bilanciatore, a parte il fissaggio dell elica ben centrato, è l attrito.
un bilaciatore magnetico, va bene per eliche non troppo grandi, ha un asse che viene tenuto su da due potento magneti contrapposti, l attrito è bassissimo, va bene finche imagneti riescono a tenere su il complesso asse piu' elica.
poi bisogna passare a sospensioni a dischi, a lama, a cuscinetto, ad ago su rubino..... meno attrito ha meglio va'.
per le ogive, purtroppo, non ci sono bilanciatori, ma in considerazione del fatto che non hano bracci di leva ampi, che sono discoidi,e che sono stampate o tornite con una certa precisione, un piccolo sbilanciamento non è cosi'grave come quello dell elica.
comunque, un bilanciatore decente qualsiasi è sempre meglio di nessun bilanciatore