Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 19, 21:00   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ciao Mario.

Mi sa tanto che lo hai messo fuori fase tu, togliendo l' albero e rimontandolo.

Comunque per la prossima volta, per controllare la fase con il pistone al Punto Morto Superiore che controlli inserendo uno stuzzicadente dal foro della candela, le valvole devono essere completamente chiuse e il giro dopo tutte due parzialmente aperte, se e' fuori anche di un solo dente te ne accorgi.
Si Italo !!! e vero mi sa che hai ragione tu !! doppio mea culpa, effettivamente ha senso quello che dici rimuovendo l'albero l'ingranaggio si è trovato libero e rimontando l'albero ha trovato la prima posizione comoda, non ci avevo pensato...
cmq si oggi non uno stuzzicadenti ma un bastoncino da spiedini ed abbiamo fatto esattamente come descrivi tu... cavoli i maestri alla fine hanno tutti più o meno le stesse tecniche e metodi :-) è mancata solo la prova del nove per l'intoppo sopracitato ma ormai il più è fatto !!!
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 21:06   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Sono un po' maniaco, scusatemi

Utilizzavo queste.

https://www.google.it/search?biw=106...=1570906675722

Batteria Cyclon, ne avevo comprate due, costruito una cassettina in compensato con all'interno la due batterie, un minuscolo caricatore per le stesse e, per finire; un commutatore per selezionarle o metterle in parallelo, un amperometro per verificare il buon funzionamento o guasto alla candela ed infine anche un voltmetro, giusto per non farmi mancare nulla.

Tutto sommato non avevo poi torto, valvole inchiodate o mal fasate, che non si chiudevano al momento giusto e risputava il carburante.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 21:13   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Utilizzavo queste.

https://www.google.it/search?biw=106...=1570906675722

Batteria Cyclon, ne avevo comprate due, costruito una cassettina in compensato con all'interno la due batterie, un minuscolo caricatore per le stesse e, per finire; un commutatore per selezionarle o metterle in parallelo, un amperometro per verificare il buon funzionamento o guasto alla candela ed infine anche un voltmetro, giusto per non farmi mancare nulla.

Tutto sommato non avevo poi torto, valvole inchiodate o mal fasate, che non si chiudevano al momento giusto e risputava il carburante.

Si dooling esattamente così ! avrei potuto anche tranquillamente aspettare il mio amico oggi, ma a dire la verità quando ami una cosa come questa, comunicare è anche parte della passione stessa nonostante possa aver intasato un pò il forum hahahah magari servirà a qualcun altro in futuro...
le batterie che mi hai mostrato me le ricordo di averle viste ! una volta al campo le usavano tutti... sono uscite da poco le pipette senza fili..... è da quando sono ragazzo che mi piaceva l'aeromodellismo e sbirciavo al campo quelli che oggi sono cari amici... sono solo meno di tre anni che ho deciso di prendere un radiocomando in mano :-) e 3 settimane che volo a motore termico
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 21:24   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Mario-Liguria Visualizza messaggio
Si dooling esattamente così ! avrei potuto anche tranquillamente aspettare il mio amico oggi, ma a dire la verità quando ami una cosa come questa, comunicare è anche parte della passione stessa nonostante possa aver intasato un pò il forum hahahah magari servirà a qualcun altro in futuro...
le batterie che mi hai mostrato me le ricordo di averle viste ! una volta al campo le usavano tutti... sono uscite da poco le pipette senza fili..... è da quando sono ragazzo che mi piaceva l'aeromodellismo e sbirciavo al campo quelli che oggi sono cari amici... sono solo meno di tre anni che ho deciso di prendere un radiocomando in mano :-) e 3 settimane che volo a motore termico
Ciao Mario, non hai intasato alcunché, anzi fa sempre piacere leggere e, se possibile, aiutare, a questo proposito mi permetto un consiglio; qualunque cosa tu debba smontare, segna sempre le posizioni reciproche dei pezzi, sarai agevolato nel rimontaggio, questo vale anche per i giri degli spilli del carburatore avrai una buona base di partenza per le regolazioni fini.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 12 ottobre 19 alle ore 21:25 Motivo: ...........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 21:49   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao Mario, non hai intasato alcunché, anzi fa sempre piacere leggere e, se possibile, aiutare, a questo proposito mi permetto un consiglio; qualunque cosa tu debba smontare, segna sempre le posizioni reciproche dei pezzi, sarai agevolato nel rimontaggio, questo vale anche per i giri degli spilli del carburatore avrai una buona base di partenza per le regolazioni fini.

Da anni quando smonto qualsiasi cosa o tipo di apparecchiatura visto che esistono le macchine digitali sono abituato a fare le foto... e mi ha sempre aiutato... ultimamente mi sono ritrovato un pò pigro... e ho fatto male... ma a dirla tutta non ci avevo proprio minimamente pensato, causa ignoranza in materia... poi leggendo un pò di scritti riguardo i 4T mi sto rendendo conto che nella loro semplicità sono comunque molto più complessi del 2T... sbagliando si impara !!!
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 22:04   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Mario-Liguria Visualizza messaggio
Cavoli Minestrone !!! ma sai che oggi a sesto senso sentivo che proprio non mi sentivo sicuro quando lo mettevo sopra le OS F mentre sul 2T ci ho gia fatto quasi 2LT di miscela montando le OS 8 eppure se le prendo in mano mi pare abbiano le stesse misure ?



Si quello di jonatan mi sembra abbia la batteria integrata mentre l'altro sostituibile... aspetto altri suggerimenti ma per l'amore dell' hobby potrei ingoiare pure il costo di una spedizione in più.... mi hanno davvero fatto un regalo avvelenato con sti motori e sti modelli... quello che non ho speso a comprarli lo sto spendendo in accessori hahahahah

prima con l'elettrico spendevo meno... ma godevo moooooolto meno hahahahahah
Sembrano uguali ma evidentemente no. Il mio funzionava male con le candele da due tempi mentre non funzionavano affatto con le os 4t.
Ora ho smerigliato la parte metallica esterna dove c'è il filetto in modo da accorciarlo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 19, 08:15   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Sembrano uguali ma evidentemente no. Il mio funzionava male con le candele da due tempi mentre non funzionavano affatto con le os 4t.
Ora ho smerigliato la parte metallica esterna dove c'è il filetto in modo da accorciarlo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Proverò anche io a smerigliarla prima di prenderne un'altra di pipetta anche se alla fine quella ricaricabile sarà più pratica.

Dimmi un pò Minestrone, questo tapatalk che hai in firma funziona bene? stavo guardando le recensioni sul play store e sono un pò discordanti, sapevo di altri forum che avevano un propria app.
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 19, 08:42   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ripeto che ci sono anche le stilo ricaricabili. Per vedere se fa contatto infila una candela non montata sul motore e vedi se si illumina.
Tapatalk funziona bene.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 19, 18:17   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ripeto che ci sono anche le stilo ricaricabili. Per vedere se fa contatto infila una candela non montata sul motore e vedi se si illumina.
Tapatalk funziona bene.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Ciao Minestrone ! in verità mentre illuminava senza problemi le OS8 ieri feci ancora una prova appunto a candela smontata e la OS F l'ha illuminata ma si è quasi immediatamente affievolita, segno che la batteria era kaput...

Oggi non me ne sono occupato, sono partito presto per andare a volare, fatto pranzo con gli amici al campo e sono rientrato da poco.. in settimana deciderò se prendere una pipetta nuova oppure visto che una bella pipetta giapponese di quelle con i fili la ho magari prendo uno di quei accumulatori al piombo da 2Volt
Cmq mi hanno confermato che per quelle candele sarebbe meglio un batteria un pò pià prestante degli stilo usa e getta......
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 19, 20:39   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao Mario, ci sono candele che assorbono parecchio, quindi una batteria con buona capacità, visto che sei radioamatore, per te sarebbe una passeggiata realizzare una cassettina di avviamento, con batteria a 12V per l'avviatore ed il riduttore di tensione per la candelina.

Ho da qualche parte un riduttore di tensione che avevo intenzione di utilizzare per il 5 cilindri a stella.

Ricordo solo che utilizzava diversi 2N3055.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
os che parte al contrario ? freeshark1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 30 settembre 13 20:28
motere che non parte... mattiamagno Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 29 giugno 11 01:08
cmb 7,5 cc che non parte brownbear Motoscafi con Motore Elettrico 18 23 settembre 10 09:34
belt cp che nn parte orange-o-clock Elimodellismo Principianti 1 05 febbraio 10 19:14
Motore A Scoppio Che Non Parte In Nessun Modo Puo Essere Che Sia Difettoso?!? GIANLUCA_MODEL Motoscafi con Motore Elettrico 11 18 giugno 08 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002