Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 19, 12:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da Mario-Liguria Visualizza messaggio
Ciao Lockeid ! in effetti ho solo provato due volte a mano con un mega guanto da saldatore :-) ma mi sono subito stancato... giusto, il motore è a testa in su e io abituato al 2T usavo il dito come procedura per capire se la miscela dopo i 2 3 giri a mano era arrivata... ecco spiegato :-)
Ho comunque provato parecchio con l'avviatore, e vedevo che ciucciava dal tubicino di arrivo, forse il suggerimento che la valvola di aspirazione non apra è corretto...
Io ho dato due giri di spillo anzi 2 e mezzo come scritto sul manuale..
io per quanto ignorante a sentimento ho l'impressione che sia la miscela che non arriva fino dove deve.... ma ripeto... sono a digiuno totale...

Grazie ancora siete tutti gentilissimi !!!

Mario
La valvola d aspirazione e OK altrimenti non ti saresti bagnato il dito.
Se percepisce compressione il motore e OK.
Oggi che viene il tuo amico lo manderà in moto subito.
Se vuoi un suggerimento non tarare le valvole dopo che il motore e rimasto fermo per anni.
Fallo girare prima, anche se il gioca valvole risulta eccessivo.
Poi a freddo controlla e se mai tara le valvole.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 13:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Hai ragione si tutto, anche sulla valvola di aspirazione.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 17:04   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Come si fa a capire se ci sono le valvole incollate alle guide?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 19:34   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Resoconto

Innanzi tutto ringrazio tutti voi per gli interventi ed i suggerimenti, purtroppo non ho potuto rispondere prima perchè sono vecchia scuola e non non ho ancora imparato ad usare i forum dallo smartphone.. (se qualcuno mi insegna) per cui ho aspettato di tornare a casa ed un usare l'ormai obsoleto PC ...

Il motore ! successo quasi completo, e vi spiego... come detto all' inizio il motore mi è stato regalato e a caval donato non si guarda in bocca ! oggi ho monopolizzato il pomeriggio ad uno dei miei maestri di volo per venire a capo di questo motore, in pratica chi me lo ha regalato o chi lo ha regalato prima a lui lo ha incasinato.. era completamente sfasato, io settimane fa per pulirlo mi limitai a aprire carter, testa cilindro pistone ed albero, perchè il coperchio dell'ingranaggio che muove le camme aveca una vite con la croce sgranata e da solo non osai insistere...

Oggi il mio amico conoscendo i 4T ha visto subito che l'apertura e la chiusura delle valvole rispetto al PMS era sballata, grazie a i suoi suggerimenti nonostante la testa della vite fottuta abbiamo aperto ed estratto l'ingranaggio, lui ha notato subito che cmq aveva poca compressione e come aspirava la miscela la risputava nel serbatoio... come da manuale OS abbiamo riposizionato l'ingranaggio, dopo ennesima rimozione della testa etc etc... il gioco valvole senza spessimetri ad occhio purtroppo.. comunque adesso tutte le fasi sono tornate come di dovere e pure la compressione si è ripresentata....

Purtroppo e qui ce quasi da ridere, la legge di Murphy si è solennemente presentata... quando andiamo a provare ad accendere ci accorgiamo che ormai la batteria dell'accendi candela era ormai alla fine... colpa anche di un accendi candela cinese di HK con pile del supermercato mea culpa.... dulcis in fundo.. prima di valutare l'ipotesi di andare a comprare un paio di pile i doveri famigliari presentatisi sotto la forma di una chiamata al cell ci hanno interrotti...

Però adesso a dire del mio amico e a dire dei vostri messaggi non cè più motivo per cui non debba accendersi la prossima volta... lui mi ha un pò redarguito dicendomi che si magari per la candela dei piccoli 2T il mio giocattolo può andare mezzo bene ma per questo ci vuole qualcosa di più performante... questa mattina l'accendi candela funzionava ancora, l'ho usata per fare girare altri 2 OS 2T...

Tutto rimandato ma il più è fatto ... :-) sono felice !!!!!!!! e la cosa più importante di tutte, forse il motivo più grande a valore di questo hobby è che oggi ho imparato a 50 anni cose nuove e non ha prezzo !!!

Grazie ancora a tutti !!!!

è davvero una bellisima comunità questa di BaroneRosso !!!

Mario
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 19:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Bene allora!
Attendiamo il lieto fine con la messa in moto!
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 20:01   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ottimo.
L'accendicancela con le pile stilo ce l'ho anche io ed è una mezza baracca, il mio l'ho dovuto modificare (parola forse troppo grossa) un po' per farlo funzionare bene e stò facendo fuori pile a go go. Comunque esistono le pile stilo ricaricabili, ci vogliono almeno 2000mAh per stare tranquilli.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 20:15   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ottimo.
L'accendicancela con le pile stilo ce l'ho anche io ed è una mezza baracca, il mio l'ho dovuto modificare (parola forse troppo grossa) un po' per farlo funzionare bene e stò facendo fuori pile a go go. Comunque esistono le pile stilo ricaricabili, ci vogliono almeno 2000mAh per stare tranquilli.
e si Minestrone altra cosa da imparare.....

Ho un carrello aperto presso Jonathan questo può andare bene?
https://shop.jonathan.it/it/auto/113...cabatt-2500-ma

oppure tramite google ho trovato questo qui
https://www.paruamodel.it/it/accendi...caricabatteria

cosa suggerite ?
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 20:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Vanno bene entrambi, ovviamente il secondo è meglio perché ha la batteria sostituibile ma è anche più pesante.
In ogni modo va bene anche il turnigy per le stilo. Il problema che aveva il mio è che non faceva bene contatto con la candela e ho dovuto accorciare la parte esterna col filetto, questo succedeva soprattutto con le candele os da 4 tempi.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 20:26   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Vanno bene entrambi, ovviamente il secondo è meglio perché ha la batteria sostituibile ma è anche più pesante.
In ogni modo va bene anche il turnigy per le stilo. Il problema che aveva il mio è che non faceva bene contatto con la candela e ho dovuto accorciare la parte esterna col filetto, questo succedeva soprattutto con le candele os da 4 tempi.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Cavoli Minestrone !!! ma sai che oggi a sesto senso sentivo che proprio non mi sentivo sicuro quando lo mettevo sopra le OS F mentre sul 2T ci ho gia fatto quasi 2LT di miscela montando le OS 8 eppure se le prendo in mano mi pare abbiano le stesse misure ?

Si quello di jonatan mi sembra abbia la batteria integrata mentre l'altro sostituibile... aspetto altri suggerimenti ma per l'amore dell' hobby potrei ingoiare pure il costo di una spedizione in più.... mi hanno davvero fatto un regalo avvelenato con sti motori e sti modelli... quello che non ho speso a comprarli lo sto spendendo in accessori hahahahah
prima con l'elettrico spendevo meno... ma godevo moooooolto meno hahahahahah
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 20:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Mario-Liguria Visualizza messaggio
..................
io settimane fa per pulirlo mi limitai a aprire carter, testa cilindro pistone ed albero, perchè il coperchio dell'ingranaggio che muove le camme aveca una vite con la croce sgranata e da solo non osai insistere...
.................
Ciao Mario.

Mi sa tanto che lo hai messo fuori fase tu, togliendo l' albero e rimontandolo.

Comunque per la prossima volta, per controllare la fase con il pistone al Punto Morto Superiore che controlli inserendo uno stuzzicadente dal foro della candela, le valvole devono essere completamente chiuse e il giro dopo tutte due parzialmente aperte, se e' fuori anche di un solo dente te ne accorgi.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
os che parte al contrario ? freeshark1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 30 settembre 13 20:28
motere che non parte... mattiamagno Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 29 giugno 11 01:08
cmb 7,5 cc che non parte brownbear Motoscafi con Motore Elettrico 18 23 settembre 10 09:34
belt cp che nn parte orange-o-clock Elimodellismo Principianti 1 05 febbraio 10 19:14
Motore A Scoppio Che Non Parte In Nessun Modo Puo Essere Che Sia Difettoso?!? GIANLUCA_MODEL Motoscafi con Motore Elettrico 11 18 giugno 08 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002