Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 19, 11:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Come fare la miscela per i 4 tempi senza il KL200

Buongiorno a tutti,
pratico questo hobby da circa 34 anni e ne ho 40 di anni.
Sono circa 15 anni che sono passato a solo motori 4 tempi e in questi 15 anni ho sempre e solo fatto la miscela con l'olio KL 200 trovandomi benissimo.
Ora, purtroppo, la Jets che è l'importatore ufficiale del Klotz non lo importa più e quindi non si trova in nessun negozio d'Italia.
Sapete dove posso trovarlo anche all'estero o se esiste un valido sostituto di questo olio?
La Jets mi ha proposto un loro olio che commercializzano da circa 22 anni ed ha all'interno una piccola percentuale di olio di fagiolo e ha come sigla PO4.
Lo conoscete? E' valido?
Attendo urgenti notizie perchè il KL 200 che avevo sta finendo e devo comprare l'olio per fare la miscela.
Grazie a tutti per l'attenzione.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 11:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Mi sembra strano che ti abbiano proposto un semisintetico in alternativa al kl200 che è un olio totalmente sintetico.
Francamente io consigli non te ne do perché uso da quindici anni il kl100 per tutto, anche per i 4 tempi. Recentemente però, avendo accumulato molti modelli e motori, mi succede che certi motori stiano fermi per mesi e questo, soprattutto per un 4 tempi, non va proprio bene. Per questo motivo ho deciso di passare al sintetico per i 4 tempi e, non trovando il kl200, ho comprato una latta di JP4 che è l'olio sintetico della Jet's.
La stessa Jet's consiglia il Jp4 puro per i motori che girano sotto i 18000, oltre consiglia di mescolarlo al ricino. Per un 4 tempi dovrebbe andare bene...speriamo.