Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 09, 08:24   #1 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
miscela per os 91 4 tempi

ciao a tutti! sono un felice possessore di un os 55 ax e da poco ho comprato anche il 91 4 tempi.

ho sempre usato questa (Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it) miscela, c omprata da jonathan. dice ideale per 2 4 tempi. ho letto che il ricino incrosta, li è solo presente al 5%.

premetto che non ho negozi vicino a casa in cui comprare i componente, la domanda è solo se puo andr cmq bene quel tipo di miscela, come dice jonthan! ne 8 litri da smaltire....grazie mille !!!
percentuale inclusa di olio di ricino aumenta notevolmente la lubrificazione alle alte temperature.




  Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 09:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
ciao a tutti! sono un felice possessore di un os 55 ax e da poco ho comprato anche il 91 4 tempi.

ho sempre usato questa (Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it) miscela, c omprata da jonathan. dice ideale per 2 4 tempi. ho letto che il ricino incrosta, li è solo presente al 5%.

premetto che non ho negozi vicino a casa in cui comprare i componente, la domanda è solo se puo andr cmq bene quel tipo di miscela, come dice jonthan! ne 8 litri da smaltire....grazie mille !!!
percentuale inclusa di olio di ricino aumenta notevolmente la lubrificazione alle alte temperature.




Vai tranquillo! Ho lo stesso motore che hai tu e gli do da bere miscela al 10% di nitro.
Sul ricino ognuno dice la sua e professa il professa il proprio verbo. Vai tranquillo con il 5%. Io uso miscela senza ricino, magari usala anche tu in futuro, e anche qui vivi sereno che i 4T scaldano meno dei 2
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 09:57   #3 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie mille
allora finisco questi 8 litri :-)
tanto la percentuale di ricino è appena al 5%!
grazie ancora
  Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 12:16   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
o
Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
grazie mille
allora finisco questi 8 litri :-)
tanto la percentuale di ricino è appena al 5%!
grazie ancora
Quel 5% di ricino ti preserva il motore da eventuali e NON auspicabili smagrate od aumenti di temperatura dovute ad altre cause. Non è un caso che sia stato additivato al sintetico. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 12:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Danny1968
 
Data registr.: 15-12-2008
Residenza: Baronerosso Fagagna Udine
Messaggi: 170
L'olio di ricino secondo me va sempre messo io uso carbulin 15% + 3-5% ricino degommato + nitro 10-15 % ,il ricino lavora a temperarure piu' alte e protegge meglio se stai su queste percentuali non sporca.io ho avuto diversi os yamada sc saito a 4 tempi e dopo innumerevoli voli non ho mai avuto problemi.
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 10:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lancaster
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: torino
Messaggi: 39
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
ciao a tutti! sono un felice possessore di un os 55 ax e da poco ho comprato anche il 91 4 tempi.

ho sempre usato questa (Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it) miscela, c omprata da jonathan. dice ideale per 2 4 tempi. ho letto che il ricino incrosta, li è solo presente al 5%.

premetto che non ho negozi vicino a casa in cui comprare i componente, la domanda è solo se puo andr cmq bene quel tipo di miscela, come dice jonthan! ne 8 litri da smaltire....grazie mille !!!
percentuale inclusa di olio di ricino aumenta notevolmente la lubrificazione alle alte temperature.




anche io sono di torino e la miscela me la faccio da me acquistanto i componenti separati, io volo a pianezza se ti interessano i negozi dove trovi i componenti per farti la miscela lascia un messaggio.

ciao tu dove voli?
__________________
ciao buoni voli e felici atterraggi.............

Ultima modifica di lancaster : 24 maggio 09 alle ore 10:14
lancaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 21:14   #7 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Salve, anch'io dovrei utilizzare lo stesso motore e avrei bisogno di un suggerimento sull'olio da utilizzare, secondo voi, se volessi preparare una miscela 3 o 5% ricino/17 o 15% sintetico/10% nitro ed il resto alcool metilico, quale olio sintetico mi converrebbe utilizzare? klotz 200 o 198 oppure il motul micromotori?
E visto che ci siamo, mi date qualche suggerimento per il rodaggio ovvero quale elica utilizzare e la procedura da seguire...
Lo so che la domanda è di fuoco....ho letto molte discussioni in merito ma in pratica invece di chiarirmi le idee... mi sono rinc.......to. Grazie!
  Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Salve, anch'io dovrei utilizzare lo stesso motore e avrei bisogno di un suggerimento sull'olio da utilizzare, secondo voi, se volessi preparare una miscela 3 o 5% ricino/17 o 15% sintetico/10% nitro ed il resto alcool metilico, quale olio sintetico mi converrebbe utilizzare? klotz 200 o 198 oppure il motul micromotori?
E visto che ci siamo, mi date qualche suggerimento per il rodaggio ovvero quale elica utilizzare e la procedura da seguire...
Lo so che la domanda è di fuoco....ho letto molte discussioni in merito ma in pratica invece di chiarirmi le idee... mi sono rinc.......to. Grazie!
Da escludere il Motul micromotori, perchè va bene solo per il 2T, il KL198 è ottimo anche da solo, senza l'aggiunta di altri tipi di olio.
Per il rodaggio dovrebbe andare bene una 14/6 e dovresti usare una miscela 20% olio / 80% alcool, senza nitrometano. Fai girare il motore sul banco di rodaggio con circa mezzo litro di questa miscela, ad intervalli (acceso 2 min., spento fino al raffreddamento), a medio regime, spillo del max regolato grasso, controllando che la temperatura non superi i 100°C.
Dopo questa procedura, puoi già effettuare i primi voli con miscela a nitrometano (min. 10%, meglio 15%), regolando lo spillo del max leggermente grasso.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 08:33   #9 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
A proposito di olio volevo dire millenium JX no motul. Cmq. grazie per le informazioni.
  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 10:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
A proposito di olio volevo dire millenium JX no motul. Cmq. grazie per le informazioni.
Anche la Millennium JX è ottima
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2 tempi e 4 tempi per un principiante. glonline Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 14 maggio 07 12:06
2 tempi o 4 tempi pregi e difetti Milus Aeromodellismo Volo a Scoppio 52 13 aprile 07 14:58
olio 2 tempi x miscela modellistica IGUANA Elimodellismo in Generale 2 31 marzo 07 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002