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04 maggio 07, 13:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
| 2 tempi e 4 tempi per un principiante.
Ciao a tutti. sto, a piccoli passi, entrando nel mondo dello scoppio ma ho qualche domanda che mi continua a frullare per la testa. Premetto che sono un pricipiantone con qualche esperienza nell'elettrico... ...quindi... partite dall'idea che nulla è dato per scontato. Leggo sempre che i motori 4 tempi hanno più coppia ai bassi regimi e tirano eliche maggiori rispetto ai fratelli a 2 tempi. Fin qui tutto ok... ma poi non trovo nessun riscontro nei parametri dei costruttori. L'unica cosa che trovo è sempre la potenza e, quando va bene il range di eliche che si possono montare. E la coppia ? perchè non ne parlano visto che è proprio qui la differenza ? Forse l'elettrico mi ha abituato a poter spaziare di più con le eliche ma nella mia testa è come se continuasse a mancare un dato che caratterizzi i 4 tempi. La curva di coppia è uguale per tutti i 4 tempi ? grazie GLonline |
04 maggio 07, 14:24 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Beh, la potenza altro non è che il prodotto tra coppia e velocita' angolare.... quindi si puo' dire che i 4t hanno la potenza massima disponibile ad un numero di giri inferiore. Delle caratteristiche dichiarate dei motori, comunque, le uniche informazioni utili sono le misure dell'ingombro del motore e il suo peso..... la potenza massima dichiarata lascia il tempo che trova, un po' perchè non si sa mai quanto sia reale, e un po' perchè non si sa a che rpm viene raggiunta.
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04 maggio 07, 15:19 | #5 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| 2 T o 4 T
Poichè ti dichiari un principiante ,le possibilità di incorrere in scassature sono obbiettivamente maggiori; pertanto è consigliabile iniziare sez'altro col 2 T perchè le spese di riparazione per un 4 T sono decisamente più alte (sempre che il discorso economico nel tuo caso non sia particolarmente importante )Quanto alla potenza , anche se sulla carta i 2T partono favoriti ,nella pratica ti assicuro che la piacevolezza del 4T è impagabile. Auguri ! GIORGIO |
04 maggio 07, 15:35 | #7 (permalink) Top |
User |
Grazie per la citazione. Dipende sempre da cosa vuoi fare. Per andare a spasso per il cielo con il modello, 2T o 4T non fa differenza, a livello di prestazioni, ma solo al portafoglio. Diverso il discorso se vuoi fare un volo, acro tipo F3A, 3D o riproduzione. In linea generale i 4T riescono a far girare eliche più grandi, quindi più efficienti, a un basso numero di giri. Per ultimo subentrano i gusti personali.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
04 maggio 07, 15:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
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prego...ma senza di te io quel pezzo di ferro non lo avrei messo in moto. e sapevi perfettamente cosa stavi facendo ! ( daì un po maghetto lo sei! ) la mia è una domanda " a prescindere". dimenticavo... queste cose le sto imparando al campo! dove se no! |
08 maggio 07, 01:28 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
| Citazione:
Le prestazioni di un motore sono di solito messe giu da un esperto di cinematografia scientifica. Davvero raro che sia tutto vero. Comuqnue i nostri 4t a carter secco sono motori particolari. LA vera differenza, correggimi Simone se sbaglio, sta nel gusto personale e nella soddisfazione di sfoggiarli, sono sicero. Ci sono 4t performanti ma difficili da gestire e quindi non per tutti, e ce ne sono al contrario. Cosi come i 2t. Ho fatto un mutuo per acquistare un Saito 180 4t (motore stupendo) ma non va affatto meglio del mio superttigre 3250 2t, che costa 1/3. Allora? Valuta il peso del motore che ti serve, e quanti soldi vuoi spendere. L'unico vero vero vantaggio del 4t è che consuma um pò meno e vai su con serbatoi onesti. Con il 3250 ci vuole il litrozzo... LA differenza di coppia trascurala: scegliendo l'elica adeguata al motore che usi non hai alcun problema. Esempio: su un motore veloce, occorrendoti molto tiro (3d?) sceglierai un elica larga e poco passuta. Volendo velocità, magari con un motore 4t finirai su di un elica con molto passo, invece. Insomma come al solito: la regola è che non c'è una regola. Salutoni.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
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