Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 19, 18:59   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ok grazie mille
Aspetto volentieri altre testimonianze di chi usa questi oli per i 4T e come si trova
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 21:15   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
dopo aver provato e collezionato una gran varietà di olii quasi esclusivamente utilizzati su 4 t, quello che mi ha maggiormente convinto è il Klotz Helimix.
Olio estremamente fluido, minimo e massimo stabili, passaggi puliti e mantiene la temperatura motore incredibilmente bassa.
Lo utilizzo al 20% più 10% nitro.
Mi rifornisco presso il negozio Hely Center di Empoli (FI).
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 22:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Helimix se non erro è una miscela del jp4 e il 198, quest'ultimo è un olio a bassissima densità per motori esasperati ad alti regimi di rotazione; non è un caso se viene usata per gli elicotteri. Perché usarlo per motori che viaggiano a 10000rpm?
Che vantaggi hai notato rispetto ad altri sintetici ?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 22:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Helimix se non erro è una miscela del jp4 e il 198, quest'ultimo è un olio a bassissima densità per motori esasperati ad alti regimi di rotazione; non è un caso se viene usata per gli elicotteri. Perché usarlo per motori che viaggiano a 10000rpm?
Che vantaggi hai notato rispetto ad altri sintetici ?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Scusa, i vantaggi li hai citati. Riformulo: i vantaggi li hai notati rispetto a che altri oli sintetici?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 22:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
pratico questo hobby da circa 34 anni e ne ho 40 di anni.
Sono circa 15 anni che sono passato a solo motori 4 tempi e in questi 15 anni ho sempre e solo fatto la miscela con l'olio KL 200 trovandomi benissimo.
Ora, purtroppo, la Jets che è l'importatore ufficiale del Klotz non lo importa più e quindi non si trova in nessun negozio d'Italia.
Sapete dove posso trovarlo anche all'estero o se esiste un valido sostituto di questo olio?
La Jets mi ha proposto un loro olio che commercializzano da circa 22 anni ed ha all'interno una piccola percentuale di olio di fagiolo e ha come sigla PO4.
Lo conoscete? E' valido?
Attendo urgenti notizie perchè il KL 200 che avevo sta finendo e devo comprare l'olio per fare la miscela.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao.
Il kl200 e un olio totalmente sintetico ed e preferibile per l uso estivo; miscibile con alcol e benzina.
Il fratello kl198 e meno viscoso ed e preferibile l inverno.( io lo uso tutto anno)
Li uso abitualmente da tantissimi anni.
Lo puoi trovare in Francia presso VP racing.
Lo pagherai meno la le spese si spedizione sono alte.
In alternativa puoi utilizzar il Motul micro ; lo trovi sempa da VP Racing e costa quasi la meta rispetto all Italia.
Sono francesi e non li sopporto troppo ma sarei peccatore se dicessi male in meriti all affidabita e precisione.

https://www.vpracing.fr/huile-klotz,fr,4,vp0133.cfm
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 19, 07:58   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Scusa, i vantaggi li hai citati. Riformulo: i vantaggi li hai notati rispetto a che altri oli sintetici?
Carbulin, Millenniun,Kl200,Motul,Aerosave per citare i più recenti, e qualche altro poliglicolico del passato, che facevano arricciare la vernice come fosse uno sverniciatore, dei quali non ricordo le sigle.

Sono state tutte prove empiriche ad orecchio e a tasto niente di scientifico, ma ti consiglio di prenderne un litro e di provarlo.

In linea di massima, per le mie esperienze e prove, questi motori 4t, nati originariamente per girare con olio di ricino, con i vari sintetici scaldano molto di più ad esclusione dell'Helimix ed in parte dell'Aerosave.
Credo che sia proprio il surriscaldamento a provocare molti dei danni causati ai nostri piccoli gioielli,
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 19, 18:51   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Carbulin, Millenniun,Kl200,Motul,Aerosave per citare i più recenti, e qualche altro poliglicolico del passato, che facevano arricciare la vernice come fosse uno sverniciatore, dei quali non ricordo le sigle.

Sono state tutte prove empiriche ad orecchio e a tasto niente di scientifico, ma ti consiglio di prenderne un litro e di provarlo.

In linea di massima, per le mie esperienze e prove, questi motori 4t, nati originariamente per girare con olio di ricino, con i vari sintetici scaldano molto di più ad esclusione dell'Helimix ed in parte dell'Aerosave.
Credo che sia proprio il surriscaldamento a provocare molti dei danni causati ai nostri piccoli gioielli,
Quindi neanche un test fatto con termometro laser ecc?.......allora a questo punto il surriscaldamento non e dovuto ai vari oli, ma allo scarso raffreddamento causato per esempio da finte riproduzioni di veri motori o cappottine troppo chiuse con scarsa ventilazione; bisogna ricordare che i motori glow, escluso i motori marini, sono raffreddati ad aria.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 19, 20:12   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
mi sembra il passaparola che si faceva da ragazzi............partiva una cosa e arriva tutta un'altra...

Arvensis ha chiesto info su dove trovare un olio che non riesce più a reperire...... e qui si vorrebbero dare "consigli" su come non far scaldare un motore........

ma rimanere in topic no, eh.....troppo complicato, capisco......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 19, 20:20   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mi sembra il passaparola che si faceva da ragazzi............partiva una cosa e arriva tutta un'altra...

Arvensis ha chiesto info su dove trovare un olio che non riesce più a reperire...... e qui si vorrebbero dare "consigli" su come non far scaldare un motore........

ma rimanere in topic no, eh.....troppo complicato, capisco......
Allora rientriamo in topic, io consiglio come sostituto olio JX millenium acquistabile presso Jonathan.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 19, 21:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mi sembra il passaparola che si faceva da ragazzi............partiva una cosa e arriva tutta un'altra...



Arvensis ha chiesto info su dove trovare un olio che non riesce più a reperire...... e qui si vorrebbero dare "consigli" su come non far scaldare un motore........



ma rimanere in topic no, eh.....troppo complicato, capisco......
Beh, però ha anche chiesto consigli riguardo a quale scegliere

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
miscela per motori 4 tempi rela51 Aeromodellismo Volo a Scoppio 60 03 luglio 18 00:34
Miscela Glow 4 Tempi MAB.VOLO Aeromodellismo Volo a Scoppio 39 15 novembre 16 21:55
miscela per os 91 4 tempi PEDVED Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 09 gennaio 12 22:59
miscela per 4 tempi toratora72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 12 febbraio 10 18:01
Miscela x 4 tempi mikyfly82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 29 agosto 09 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002