Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 15, 17:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Miscela Glow 4 Tempi

Come da titolo io volo esclusivamente con motori glow a 4 tempi.
Da quando mi sono avvicinato a questo stupendo sport ho sempre usato miscela con 18 di olio e 15 di nitrometano.
La miscela me la facevo con alambicchi ed imbuti, poi un bel giorno stanco di avere sempre avanzi di questo o quel componente, ho deciso di passare alla miscela già fatta, anche se ad un costo superiore.
Da allora ho usato la Rapicon con le percentuali dette sopra.
Nessun problema.
Poi in questi giorni in un'altra discussione su BR, avente altro argomento, sono stato " infamato " per l'uso della Rapicon.
Siccome io, a differenza di altri utenti, sono un " ragazzo " sempre pronto ad imparare da chi ne sa più di me, eccoci qua !
Ci sono miscele, secondo voi, migliori della Rapicon ? Che siano reperibili ?
Altrimenti sono pronto a tornare al vecchio sistema !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 15, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Ciao, guarda io ti posso portare le mie esperienze nelle miscele, preferisco sempre farla da me....anche perché a volte mi piace fare delle variazioni...
Personalmente hai tempi ebbi acquistato 6 flaconi di rapicon al 10% ( 24 litri )...
ma sono tornato decisamente al fai da te, la miscela in questione non ha mai avuto molta resa, almeno sui miei motori.
Solitamente sui 4t , 2% ricino-16% sintetico -10% nitro.

In che senso sei stato infamato?
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 15, 20:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Come da titolo io volo esclusivamente con motori glow a 4 tempi.
Da quando mi sono avvicinato a questo stupendo sport ho sempre usato miscela con 18 di olio e 15 di nitrometano.
La miscela me la facevo con alambicchi ed imbuti, poi un bel giorno stanco di avere sempre avanzi di questo o quel componente, ho deciso di passare alla miscela già fatta, anche se ad un costo superiore.
Da allora ho usato la Rapicon con le percentuali dette sopra.
Nessun problema.
Poi in questi giorni in un'altra discussione su BR, avente altro argomento, sono stato " infamato " per l'uso della Rapicon.
Siccome io, a differenza di altri utenti, sono un " ragazzo " sempre pronto ad imparare da chi ne sa più di me, eccoci qua !
Ci sono miscele, secondo voi, migliori della Rapicon ? Che siano reperibili ?
Altrimenti sono pronto a tornare al vecchio sistema !

Ciao Mab,
come il mio predecessore anche io faccio la mix in casa ma ho sempre sperimentato i vari prodotti già confezionati che offre il mercato.
Sulla Rapicon posso dirti che è un buon prodotto ma necessita di certe attenzioni.
Inutile stare qui a mettere foto di cilindri e pistoni che hanno girato con una mix o l'atra.
Di certo posso confermare per mia esperienza che con la mix che da tanti anni faccio in casa i motori hanno avuto vita più lunga.
Ad esempio sono riuscito a portare un motore OS per elicottero a circa 180 litri di consumo carburante dopodichè ho provveduto alla sostituzione di alucune parti.
Torniamo al tema....
C è una mix che ho reputato meglio della Rapicon.
Dovresti provare la Jets PROmix.
E un ottimo carburante.
A parità di concentrazioni di nitro olio ho notato che il motore é più potente ma aumentano i consumi.
Non a caso con la Jets promix lo spillo max deve essere un pò più aperto rispetto alla Rapicon per avere una giusta carburazione.
Questo potrebbe essere un vantaggio dal punto di vista delle prestazioni.
Purtroppo però la Jets pro risulta essere più costosa della Rapicon e un pò più diffcile da reperire.
Potresti fare una prova per poi tirare le tue conclusioni.
Saluti

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 19:24
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 15, 22:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Come da titolo io volo esclusivamente con motori glow a 4 tempi.
Da quando mi sono avvicinato a questo stupendo sport ho sempre usato miscela con 18 di olio e 15 di nitrometano.
La miscela me la facevo con alambicchi ed imbuti, poi un bel giorno stanco di avere sempre avanzi di questo o quel componente, ho deciso di passare alla miscela già fatta, anche se ad un costo superiore.
Da allora ho usato la Rapicon con le percentuali dette sopra.
Nessun problema.
Poi in questi giorni in un'altra discussione su BR, avente altro argomento, sono stato " infamato " per l'uso della Rapicon.
Siccome io, a differenza di altri utenti, sono un " ragazzo " sempre pronto ad imparare da chi ne sa più di me, eccoci qua !
Ci sono miscele, secondo voi, migliori della Rapicon ? Che siano reperibili ?
Altrimenti sono pronto a tornare al vecchio sistema !
Ciao Mab.
anche io, praticamente da sempre mi sono fatto la miscela da solo, e in un paio di occasioni ho provato e testato la Rapicon per alcuni amici al mio campo ma a me non piace sia in prestazioni che in residui che lascia, premetto che volo esclusivamente con 4t, ma i miei test sono stati fatti anche su 2T con gli stessi scadenti risultati.
Non ci sono dubbi che miscele superiori alla coreana in questione c'è ne sono molteplici, dipende un po' da te cosa pretendi dai tuoi motori, io per tutta la vita ti consiglio la Jet's sia già fatta che in componenti singoli per tornare al fai da te



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 15, 23:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Vi ringrazio tutti dei vostri contributi.
Devo dire che ho provato anche la Jet's, in un momento che non trovavo la Rapicon.
A parte il costo superiore non ho trovato grossi benefici, forse non era la ProMix.
Confermo che non è di facile reperimento.
Per la miscela fatta in casa ho sempre usato i prodotti di Jonathan, alcool in fusto da 25 lt, olio JX e nitro della Jet's se non sbaglio.
Ho provato anche altri oli, ma a parte il costo si equivalgono.
Condivido l'analisi sui residui della Rapicon, soprattutto un colore " abbronzato dei vari componenti quali pistone, biella, cuscinetti in particolare.
questo il motivo di questa discussione.
Mi confermate che nelle percentuali 18/15 non si trovano da noi altre miscele oltre la Jet's e la Rapicon ?
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 22:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Sempre a proposito di miscele 4T...... proprio ieri, facendo una verifica circa le specifiche dei motori Yamada, ho scoperto che attualmente, per i loro motori (tutti strettamente glow e come sappiamo tutti ad alte prestazioni) propongono un range di percentuale di olio dal 5 al 25%.
La cosa francamente mi ha lascito perplesso perché mi pone forti dubbi: vale questo anche per le serie di motori Ys precedenti alle attuali? Si può attuare la stessa politica anche negli altri 4T glow, oppure, visto che solo negli Yamada la miscela fresca circola nel carter prima di arrivare alla camera di scoppio, solo per essi si possono adottare tali percentuali? E se questa è la ragione, perché non possiamo utilizzare le stesse percentuali nei 2T?
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 22:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Di solito negli Yamada l olio va dal 20%al 22 max 25....il 5%mi sembra strano, forse negli ultimissimi quelli cdi va all 8%

inviato da: interfono meizu m2
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 02:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Sempre a proposito di miscele 4T...... proprio ieri, facendo una verifica circa le specifiche dei motori Yamada, ho scoperto che attualmente, per i loro motori (tutti strettamente glow e come sappiamo tutti ad alte prestazioni) propongono un range di percentuale di olio dal 5 al 25%.
La cosa francamente mi ha lascito perplesso perché mi pone forti dubbi: vale questo anche per le serie di motori Ys precedenti alle attuali? Si può attuare la stessa politica anche negli altri 4T glow, oppure, visto che solo negli Yamada la miscela fresca circola nel carter prima di arrivare alla camera di scoppio, solo per essi si possono adottare tali percentuali? E se questa è la ragione, perché non possiamo utilizzare le stesse percentuali nei 2T?
Una bassa frazione di olio come quella da te indicata (5% ma comunque sconsigliata dagli utenti) vale solo ed esclusivamente per i motori (glow) dotati di centralina (CDI).
I normali glow 4t ESIGONO una % di olio non inferiore al 22%
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 14:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Una bassa frazione di olio come quella da te indicata (5% ma comunque sconsigliata dagli utenti) vale solo ed esclusivamente per i motori (glow) dotati di centralina (CDI).
I normali glow 4t ESIGONO una % di olio non inferiore al 22%
Belle le tue asserzioni assiomatiche, ma se ti prendi il disturbo di scaricare i manuali originali, ti renderai conto che (sempre per quanto attiene la percentuale di olio) non vi sono differenze fra DZ115 Cdi e DZ115 (dal 10 al 25%); fra DZ70 cdi e DZ70; fra DZ185 Cdi e DZ185; fra DZ175 Cdi e DZ175 (tutti dal 5 al 25%). Quanto al parere degli utenti, sappiamo che esso si basa sempre su impressioni, passa-parola o, ancora peggio, supponenza; quasi mai su dati tecnici verificati.
La mia speranza, nell'intervenire in questa discussione, era quella che qualcuno, esperto sull'argomento, potesse dare risposte ai dubbi che ho già espresso, ma mi rendo conto che si è sempre più disposti a dare bacchettate, che ad esprimere ragionamenti compiuti.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 16:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
amico mio ho avuto un sacco di motori yamada (volo esclusivamente il 3d):

- 3 140 sport

- 2 110

- 2 63

- 1 90

- 1 170

- 1 170 CDI.

Ad eccezione del CDI posso garantirti che se avessi usato un frazione di olio inferiore almeno al 20% avrei grippato TUTTI i motori di cui sopra.

Tranquillo, fidati di chi quei motori LI CONOSCE ASSAI BENE.
Del resto la migliore miscela al mondo, indiscutibilmente la cool power, per i suddetti motori consiglia quella al 20 o al 30 di nitro con olio al 22%.

Poi la puoi pensare a modo tuo....

Ovvio che facendo un volo "domenicale" senza chiedere prestazioni che vadano solo un poco oltre una normalissima resa del motore puoi anche scendere (leggermente) con la % di olio

Ultima modifica di toio!! : 01 luglio 16 alle ore 16:34
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MOTORI GLOW: 2 tempi. VS. 4 tempi stasy Aeromodellismo Volo a Scoppio 120 05 gennaio 15 09:51
glow 4 tempi tratto2005 Compro 0 14 aprile 14 07:07
Motore 4 tempi Glow ClaBos Compro 5 13 agosto 13 16:43
motore 4 tempi glow pil44 Compro 3 28 febbraio 12 01:14
help, carburazione 2 e 4 tempi glow ik2obm Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 05 ottobre 07 15:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002