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Vecchio 10 febbraio 10, 17:54   #1 (permalink)  Top
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miscela per 4 tempi

Mi serve un aiuto per fare la mix di un O.S 91 surpass con pompa,Quanto olio?di che tipo (non la marca)?Quanta nitro?Inoltro ho visto che sui nuovi motori alpha hanno introdotto una specie di trombetta all'aspirazione,vorrei metterla pure nel mio (e' amovibile con un grano) ma vorrei sapere quali cambiamenti sia in peggio che in meglio puo' avere tale modifica.Grazie.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 19:47   #2 (permalink)  Top
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Il tromboncino al carburatore migliora l'effetto venturi incrementando la portata e la velocità dell'aria in entrata e, parallelamente, migliora il consumo contenendo le perdite di miscela dal venturi.
Malgrado questi vantaggi, il 91 P secondo me non ha bisogno del tromboncino: è il miglior 4t al mondo nella sua classe, i consumi di miscela sono irrisori, la potenza è più che sufficiente per un modello 3d di 2,8-3,2 kg.
Non sono comunque certo che il tromboncino si possa tranquillamente installare su un carburatore che non l'ha previsto all'origine, in ogni caso nulla vieta di provare

Ultima modifica di toio!! : 10 febbraio 10 alle ore 19:51
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 01:32   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Miscela: 3 ricino degommato, 15 sintetico (quello che vuoi), 15 nitro

Il tromboncino al carburatore migliora l'effetto venturi incrementando la portata e la velocità dell'aria in entrata e, parallelamente, migliora il consumo contenendo le perdite di miscela dal venturi.
Malgrado questi vantaggi, il 91 P secondo me non ha bisogno del tromboncino: è il miglior 4t al mondo nella sua classe, i consumi di miscela sono irrisori, la potenza è più che sufficiente per un modello 3d di 2,8-3,2 kg.
Non sono comunque certo che il tromboncino si possa tranquillamente installare su un carburatore che non l'ha previsto all'origine, in ogni caso nulla vieta di provare
Il carburatore e' lo stesso e il tromboncino e' alla base tipo un collarino in alluminio con 2 grani.Anche nei vecchi motori il carburatore presenta una flangia a cui mettere il tromboncino.Per il ricino nella mix mi trovi d'accordo ma molti dicono di no per via dei residui che si depositano sulle valvole.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 09:16   #4 (permalink)  Top
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Lascia perdere quello che "molti" dicono. Traggo il consiglio che ti ho dato dai migliori esperti in materia: una piccola frazione di ricino (ti ho indicato il 3%...)non provoca incrostamenti di sorta e ne beneficia la lubrificazione del motore e la durata dei componenti essendo stranote le proprietà del ricino.
Uso da sempre la miscela che ti ho consigliato e non potrei avere motori più performanti e affidabili.
Quanto al tromboncino, fai una prova, ovvio, anche se mi sembrerebbe davvero difficile poter migliorare ancora le prestazioni di quell'eccellente motore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 14:23   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Il carburatore e' lo stesso e il tromboncino e' alla base tipo un collarino in alluminio con 2 grani.Anche nei vecchi motori il carburatore presenta una flangia a cui mettere il tromboncino.Per il ricino nella mix mi trovi d'accordo ma molti dicono di no per via dei residui che si depositano sulle valvole.
Anche l'olio di ricino, come i sintetici è stato soggetto ad evoluzione negli ultimi anni.
L'attuale ricino degommato o meglio ancora il cosiddetto "olio di fagiolo" lasciano ben pochi depositi e carbonizzano a temperature più alte che una volta. Una piccola quota non costitiusce un problema ed in compenso aggiunge un fattore protettivo decisivo.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 17:01   #6 (permalink)  Top
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Per la miscela concordo con Ing. Grippaudo però se nn devi fare 3D penso sia molto meglio mettere il 18% di olio sintetico tipo Klotz KL 200, 2% di olio di fagiolo e il 10% di nitrometano.
E' una vita che volo con questa combinazione con i motori 4 tempi e con l'OS 91 e nn ho mai avuto problemi.
Ciao
arvensis non è collegato   Rispondi citando
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