Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 19, 18:01   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
nello screen shot non c'hai preso lo spessore...
ma i cuscinetti son disponibili entrambi...

tornio e comparatore anche......
Pronto a scommettere, non uno ma due torni, fresatrice, trapano a colonna (ovviamente), taglierina, pressa piegatrice, calandra, TIG, MIG, elettrodi e plasma.

Ho indovinato?

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 19, 09:26   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Pronto a scommettere, non uno ma due torni, fresatrice, trapano a colonna (ovviamente), taglierina, pressa piegatrice, calandra, TIG, MIG, elettrodi e plasma.

Ho indovinato?

molto in casa....tutto l'altro ( eccetto plasma ) di libero utilizzo presso una ditta di grandi amici..

ah, hai dimenticato una piccola cnc...... ..sempre in casa
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 00:47   #163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Aggiornamento...

Allora: ho staccato il motore dal modello e l'ho pulito all'esterno e all'interno con diluente per lavare via il velo di ricino che "vellutava" i movimenti a mano del motore. A cose fatte ho notato che ruotando l'albero avvertivo un qualcosaa di "ruvido", ho pertanto smontato con calma la testa, il pistone e la camicia ed ho sfilato l'albero. Il cuscinetto grande gira ruvido mentre l'anteriore sembra a posto.
Credo quindi che questo possa essere, nel mio caso, un forte indizio circa l'origine delle continue rotture di candele oggetto del thread.
In zona presso fornitori tecnici trovo solo il cuscinetto anteriore (mis. 7x19x6) in classe di tolleranza C3, mentre il posteriore (mis. 15x28x7) solo normale. Sapete dirmi se in origine erano montati C3 o normali? Che faccio, monto ciò che trovo (e differenti quindi uno con l'altro) o devo cercare in rete tutti e due C3? O addirittura monto entrambi normali?
Datemi consigli.
Vi ringrazio per l'attenzione.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 08:45   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
non è un motore particolarmente prestazionale ed esigente....
puoi montare quello che trovi
se sono entrambi in C3 meglio, altrimenti pazienza
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 11:16   #165 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Simone, grazie per la risposta. Vedrò meglio il mercato locale dei ricambi cosa offre, al momento ho solo richiesto via telefono per non perdere tempo andando in giro. Pensavo di reperire il tutto a stretto giro e rimontare, non mi va di lasciare il motore "scoppiato" ma mi sa che mi toccherà lasciarlo così anche per queste vacanze...
Pazienza
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 13:23   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.610
In origine montava dei c3 cinesi in acciaio alla cacca.
In zona troverai quello che ti serve presso Del Proposto nei pressi di OBI. Purtroppo ha solo gli SKF c3 ma il costo e proibitivo, almeno per me; circa 20€.
In ogni caso prova a chiamare.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 18:38   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Io sotto i 20000 giri uso cuscinetti standard.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 21:30   #168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
In origine montava dei c3 cinesi in acciaio alla cacca.
In zona troverai quello che ti serve presso Del Proposto nei pressi di OBI. Purtroppo ha solo gli SKF c3 ma il costo e proibitivo, almeno per me; circa 20€.
In ogni caso prova a chiamare.
Saluti
Ciao lockeid, il problema è che ho telefonato a chi dici tu ma mi è stato detto che i 15x28x7 non li hanno mai avuti in C3 (...). Mah! Credo mi toccherà passarci per chiarire un pò. I cuscinetti più piccoli, quelli 7x19x6 anteriori per intenderci, invece si trovano abbastanza agevolmente e quasi sempre in tolleranza C3...
Da domani mi rimetterò alla ricerca. L'unico dubbio è se sbattersi veramente per cercarli nella benedetta tolleranza C3 o se magari è lavoro inutile perchè magari già in origine montavano quelli normali. Quindi, come giustamente dice Italo qui a seguire

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io sotto i 20000 giri uso cuscinetti standard.
va a finire che li cercherò normali, sia quelli piccoli anteriori e sia quelli più grandi posteriori dato che la testa mi dice di usarli uguali in tolleranza, quindi o tutti C3 o tutti normali.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 10:45   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.790
Non farti problemi metti dei normalissimi cuscinetti che vanno bene ugualmente,i cuscinetti con tolleranze controllate vanno su motori da altissima competizione ed attualmente ce ne sono veramente pochi di questi motori,pylon,vvc da velocità e sopratutto motori per automodellismo ma paliamo di motori da 2,1cc e da 3,5cc che girano a olter 40.000 rpm e costano dai 400 euro in su e un cuscinetto per questi costa come il doppio del tuo motore quindi vai tranquillo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 19, 23:51   #170 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
In origine montava dei c3 cinesi in acciaio alla cacca.
In zona troverai quello che ti serve presso Del Proposto nei pressi di OBI. Purtroppo ha solo gli SKF c3 ma il costo e proibitivo, almeno per me; circa 20€.
In ogni caso prova a chiamare.
Saluti
Oggi sono passato dal fornitore che mi hai detto e come mi aveva anticipato per telefono mi ha confermato che i C3 non sono disponibili. Ho acquistato quelli normali...Già cambiati su un motore, l'altro lo farò più in là...Ti confermo che se dovessi acquistarli in rete, con provenienza molto probabilmente estera e spese di spedizione elevate, il singolo cuscinetto verrebbe a costare circa 25-26 euro...

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Non farti problemi metti dei normalissimi cuscinetti che vanno bene ugualmente,i cuscinetti con tolleranze controllate vanno su motori da altissima competizione ed attualmente ce ne sono veramente pochi di questi motori,pylon,vvc da velocità e sopratutto motori per automodellismo ma paliamo di motori da 2,1cc e da 3,5cc che girano a olter 40.000 rpm e costano dai 400 euro in su e un cuscinetto per questi costa come il doppio del tuo motore quindi vai tranquillo.
Leggo solo ora la tua risposta, come scritto prima oggi ho acquistato e montato dei cuscinetti normali; grazie per il consiglio che quindi è una conferma di quello che ho scelto di fare.
Il "mercato", come sempre, la fa da padrona: io credevo che questi cuscinetti in C3 e nella misura specifica che cerco non fossero più prodotti, invece figurano, ad esempio, anche nel nuovo catalogo skf solo che, dato che non vengono richiesti, nessun rivenditore li ordina. Per cui sono difficili da trovare.
Stasera su "Striscia la notizia" hanno parlato di un medicinale salvavita per i malati di Parkinson dicendo che la casa farmaceutica che lo produce ha dirottato i suoi interessi verso il mercato estero (che paga di più) e la casa non ha una capacità produttiva tale da soddisfare comunque le richieste anche in Italia. Quindi l'azienda fa i suoi profitti, il "mercato" detta le sue regole e i malati rischiano la pelle....
E io mi meraviglio dei cuscinetti...
Qui siamo alla frutta. Il capitale e il profitto hanno dettato le regole della storia moderna dell'uomo perchè così l'uomo ha scelto di fare.
Scusate l'OT ma mi sento un pò inca**to
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HELP motore brucia candele raptorv2 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 08 gennaio 15 18:59
Motore Novarossi Brucia le candele roby46tm Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 21 17 ottobre 14 08:27
Supertigre G500 brucia-candele marcopatton Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 04 giugno 12 16:01
Motore brucia candele !! coscer Elimodellismo Principianti 8 22 febbraio 11 18:20
Aiutooooooooo Mi brucia le candele!!! Mork79 Elimodellismo in Generale 7 14 marzo 10 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002