08 gennaio 19, 20:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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| Supertigre 45 brucia le candele
Salve tutti. Ho questo motore che brucia le candele di continuo e non ne riesco a venire a capo. Gira perfettamente a tutti i regimi. Miscela sempre la stessa 70 20 10 tutto jets. Elica sempre la stessa 10 6 master airscrew scimitar. Modello e pilota sempre lo stesso. In occasione della sostituzione del cuscinetto posteriore ho sostituito anche l albero con quello italiano visto che risultava più preciso sul piede di biella ma il difetto era già presente prima dello smontaggio. Carburazione sempre perfetta; ho provato anche ad ingrassare qualche click. Avete idee? Saluti |
08 gennaio 19, 20:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
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Vi ringrazio per i suggerimenti ma questo motore sta girando cosi da sempre.(2010 credo) Non ho mai riscontrato nessun problema neanche sul 40 con questo tipo di mix che ormai uso da 15 anni o più anche sulla elicottero. Credo ci sia qualcosa che non vada sul motore. Montandouno degli altri 45 non riscontro nessun problema. Ci può essere colorazione tra candele bruciate e un usura generale dell accoppiamento? Le candele che uso sono sempre le stesse: OS 8 o Enya 4. Ho provato con una Novarossi 5 ma al minimo spegne ed i passaggi minimo/max diventano difficoltosi. Saluti |
08 gennaio 19, 22:00 | #6 (permalink) Top |
User |
non spariamo a vanvera per cortesia.... un corto sulla pipetta... al massimo scarica la batteria dell'accenditore il problema non puo essere altro che: o carburazione magra, o elica troppo piccola, quindi troppi giri, oppure troppo nitro (motore troppo compresso). a menoche' non arrivino pezzi di metallo alla candela... cosa ovviamente visibile a occhio nudo.
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08 gennaio 19, 22:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
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Ciao, oltre a diminuire la % di nitro, (5% anche meno) controlla o cambia la rondella candela e verifica o confronta la lunghezza filetto con una candela Rossi, magari prova un R4 o R5...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
08 gennaio 19, 22:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
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Che batteria usi per l'accendicandela ? sei sicuro di dargli massimo 1,2 volt,a volte con una tensione troppo alta la spirale si spezza ma rimanendo incandescente il motore parte e funziona fino allo spegnimento,dopo però non funziona più,ti dirò di più in casi estremi se non si ha una candela di ricambio con molta attenzione con un ago si riesce a stendere di qualche decimo la spirale fino a ripristinare il contatto facendola funzionare nuovamente,questo a proprio rischio e pericolo,un paio di volte ci sono riuscito.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
08 gennaio 19, 22:43 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
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comunque la storia dell'accendi-candela non è da prendere "a vanvara".... Se usi la centralina, verifica se non scalda troppo e quindi dopo 5 accese la devi buttare (successo a me...meglio accendi-candela a batterie)....e se hai la batteria, prova ad usare candele fredde. La % di nitro influenza e parecchio, ma all'80% non è la causa delle rotture. Candele Rossi R5 o R6 sono eterne....io uso solo quelle, ma comunque anche le OS vanno bene, purché siano una misura più fredda, e prova a mettere una 10x7: sul mio 0S 46 montato sul Gladiator usavo pure una 11x6 Xoar e mai che abbia avuto noie o spente. |
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