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Vecchio 08 aprile 19, 16:16   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di sting
 
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Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao. Mi viene da pensare allora che anche un'elica non perfettamente equilibrata, ad esempio, potrebbe in modo del tutto casuale generare vibrazioni con frequenza paragonabile a quella di un cuscinetto ruvido o di una testa di biella un pò lasca sul bottone di manovella e tali quindi da danneggiare le candele. E' Possibile? Cioè se la causa è da attribuire alle vibrazioni, queste potrebbero innescarsi anche per altri motivi. O no?

Chiedo a tutti, comunque, consiglio su come "sbloccare" un pistone da una camicia. Vedete foto allegata. L'accoppiamento è assolutamente nuovo, appena tolto dalla bustina, ma il pistone lo trovo abbastanza serrato all'interno tanto che scaldando la camicia con un phon, peraltro bello potente perchè fa un getto caldo alla posizione 1 che ti brucia le mani, non esce fuori. Chiaramente ho solo tentato di spingerlo fuori con le dita senza alcun "attrezzo". Prima di fare danni attendo qualche consiglio.
Grazie a tutti.
Prova a metterlo nel congelatore protetto dalla bustina e ben lubrificato.
Dopo un paio di ore lo tiri fuori e con l'asciugacapelli al massimo lo scaldi velocemente ma solo lateralmente un paio di minuti.
Subito dopo aiutati spingendo il cielo del pistone con qualcosa in legno (il manico di un cucchiaio da cucina) procedendo ovviamente dall'alto ed interponendo uno straccetto.
Per riuscire bene devi essere veloce...!
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Vecchio 08 aprile 19, 16:55   #142 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao Luis63, scalda e lubrifica...
Ovviamente spero che il pistone tu lo spinga dall'alto verso il basso...
Si ChiccoK, ho provato a spingerlo dall'alto verso il basso, anche con una certa forza, per quanta se ne possa esercitare con un pollice. Stasera ritenterò, usando anche un pó di after run come lubrificante. Grazie.


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Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Prova a metterlo nel congelatore protetto dalla bustina e ben lubrificato.
Dopo un paio di ore lo tiri fuori e con l'asciugacapelli al massimo lo scaldi velocemente ma solo lateralmente un paio di minuti.
Subito dopo aiutati spingendo il cielo del pistone con qualcosa in legno (il manico di un cucchiaio da cucina) procedendo ovviamente dall'alto ed interponendo uno straccetto.
Per riuscire bene devi essere veloce...!
Grazie Sting per la dritta, mi chiedevo solo se il raffreddamento, peraltro abbastanza prolungato, e il successivo rapido riscaldamento, non fossero un pò troppo "stressanti" per il materiale piuttosto di un solo riscaldamento, magari possibilmente istantaneo o comunque rapido. Grazie.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 17:01   #143 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Mi pare di capire che il tuo accoppiamento sia leggermente conico, il costruttore di sicuro non lo ha pressato all'interno del cilindro.

Quindi, fai lavorare un po' di svitol, poi con un tondino in legno, un colpetto secco e via.

Tieni presente che qualsiasi accoppiamento conico, non appena le superfici a contatto tra loro non si "sposano" più, l'accoppiamento stesso è libero.

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Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 08 aprile 19 alle ore 17:02 Motivo: ............
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Vecchio 08 aprile 19, 17:27   #144 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2016
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Mi pare di capire che il tuo accoppiamento sia leggermente conico, il costruttore di sicuro non lo ha pressato all'interno del cilindro.

Quindi, fai lavorare un po' di svitol, poi con un tondino in legno, un colpetto secco e via.

Tieni presente che qualsiasi accoppiamento conico, non appena le superfici a contatto tra loro non si "sposano" più, l'accoppiamento stesso è libero.

Si, è conico perché è un ABC di un GS45. Nella confezione l'ho trovato così, il costruttore l'avrà semplicemente composto con pistone nel cilindro, ma il tempo e anche la mancanza di olio, dato che l'interno della bustina è asciutto, devono aver "consolidato l'unione".
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 17:57   #145 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Sostituisci l accoppiamento perche il vecchio e danneggiato?
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Vecchio 08 aprile 19, 18:28   #146 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Si, è conico perché è un ABC di un GS45. Nella confezione l'ho trovato così, il costruttore l'avrà semplicemente composto con pistone nel cilindro, ma il tempo e anche la mancanza di olio, dato che l'interno della bustina è asciutto, devono aver "consolidato l'unione".
...metti qualche goccia d'olio da sopra, da sotto è anche dalle luci, poi lascialo riposare testa in giù su un foglio di carta assorbente, poi lo rigiri e gli dai un scaldata e lo colpisci con un tondo di legno da sopra, interponi uno straccetto, metti il tondo ben centrato e lo colpisci assialmente con un martelletto, meglio se di gomma... in pratica, più o meno ciò che stiamo dicendo un po' tutti...
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Vecchio 09 aprile 19, 08:30   #147 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Sostituisci l accoppiamento perche il vecchio e danneggiato?
Ciao lockeid, sto predisponendo i pezzi per una eventuale sostituzione nel motore che mi brucia le candele. Dovrei cercare poi anche una biella o un albero, ma la vedo dura....
Oddio, in verità avrei un albero "Italy" di un precedente motore che aveva picchiato a terra e quindi risulta un pò storto, ma non credo si riesca a raddrizzarlo. Poi se si tratta di vibrazioni che rompono le candele, non credo che un albero raddrizzato sia la soluzione migliore
Intanto avevo l'accoppiamento e nel frattempo l'ho sbloccato (vedi oltre) e l'ho lubrificato.
Approfitto per chiedere a te e a tutti il tipo di cuscinetti anteriore e posteriore di questo motore (dimensioni, tipo, classe di velocità) anche se sicuramente un rivenditore specifico vedendo gli originali già saprebbe il ricambio giusto, però siamo sul forum e quale occasione migliore per consigli se non qui?


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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...metti qualche goccia d'olio da sopra, da sotto è anche dalle luci, poi lascialo riposare testa in giù su un foglio di carta assorbente, poi lo rigiri e gli dai un scaldata e lo colpisci con un tondo di legno da sopra, interponi uno straccetto, metti il tondo ben centrato e lo colpisci assialmente con un martelletto, meglio se di gomma... in pratica, più o meno ciò che stiamo dicendo un po' tutti...
Ciao Chicco K, grazie, in pratica alla fine ho fatto quello che mi consigliavate un pò tutti, anche se con una piccola variante: ho lubrificato un pò dappertutto, ho fatto riposare, ho poi scaldato e alla fine, interponendo dei pezzi di legno adatti sia alla base della camicia e sia al centro della testa del pistone, ho interposto il tutto tra le ganasce di un morsettino a vite di quelli a U e ho lentamente avvitato; quando il tutto è andato a battuta è bastato 1/4 di giro o anche meno e il pistone è sceso giù. Forse ho anche esagerato in termini di riguardo (evitando ad esempio di martellare seppur con cautela come suggerito) proprio perchè chi te li dà ormai più questi ricambi?
Anche a te chiedo ragguagli sui cuscinetti
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Vecchio 09 aprile 19, 10:37   #148 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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mi sa che è una buon metodo quello del morsetto a U, da prendere in considerazione per usi futuri...
una specie di estrattore al contrario, cioè spingente, così si evitano colpi maldestri...

per i cuscinetti non ti so dire molto, se vai da una casa del cuscinetto, te li porti dietro e gli dici che sono per un micromotore e che devono reggere almeno i 20K rpm, loro ti sapranno consigliare...

mi incuriosisce quel nuovo accoppiamento (se è italy o china?) che dovresti montare nel carter china mi pare...

da quel che ho capito, ci sono piccole differenze tra le due produzioni, perciò non sò se è conveniente mischiare i componenti...
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Ultima modifica di Chicco K : 09 aprile 19 alle ore 10:42
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Vecchio 09 aprile 19, 11:00   #149 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
e quindi risulta un pò storto, ma non credo si riesca a raddrizzarlo. Poi se si tratta di vibrazioni che rompono le candele, non credo che un albero raddrizzato sia la soluzione migliore
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Approfitto per chiedere a te e a tutti il tipo di cuscinetti anteriore e posteriore di questo motore (dimensioni, tipo, classe di velocità) anche se sicuramente un rivenditore specifico vedendo gli originali già saprebbe il ricambio giusto, però siamo sul forum e quale occasione migliore per consigli se non qui?

se l'albero non è vergognosamente storto si può raddrizzare......ne ho fatti diversi...se me lo vuoi mandare.....

i cuscinetti devono essere in classe di tolleranza C3...se vuoi ne ho sicuramente disponibili ( devo controllare, ma sono quasi sicuro di sì.....magari, se li hai smontati, mandami le misure, perchè ne ho per diversi motori e non ricordo bene quali sono quelli del .45....)

ah...ovviamente, per gli amici del forum...prezzi modici.......


dimenticavo...
per smontarli: scaldare il carter ( circa 80° ) e battere il carter SU DI UNA SUPERFICIE IN LEGNO per far cadere quello posteriore
spingere con un tondino di legno/plastica/alluminio ( sempre a caldo ) per rimuovere l'anteriore...
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losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 19, 13:27   #150 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
se l'albero non è vergognosamente storto si può raddrizzare......ne ho fatti diversi...se me lo vuoi mandare.....

i cuscinetti devono essere in classe di tolleranza C3...se vuoi ne ho sicuramente disponibili ( devo controllare, ma sono quasi sicuro di sì.....magari, se li hai smontati, mandami le misure, perchè ne ho per diversi motori e non ricordo bene quali sono quelli del .45....)

ah...ovviamente, per gli amici del forum...prezzi modici.......


dimenticavo...
per smontarli: scaldare il carter ( circa 80° ) e battere il carter SU DI UNA SUPERFICIE IN LEGNO per far cadere quello posteriore
spingere con un tondino di legno/plastica/alluminio ( sempre a caldo ) per rimuovere l'anteriore...
Scusa Simone se approfitto delle tue note per lo smontaggio, aggiungo che per il montaggio, mantenere il carter in "temperatura" poi calzare il cuscinetto principale sull'albero motore, infilare celermente e montare l'anteriore, l'albero fungerà da guida, inoltre se serri il tutto velocemente, l'albero stesso manterrà i cuscinetti perfettamente in posizione fino all'avvenuto raffreddamento.

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