BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Supertigre 45 brucia le candele (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/378711-supertigre-45-brucia-le-candele.html)

lockeid 08 gennaio 19 20:39

Supertigre 45 brucia le candele
 
Salve tutti.
Ho questo motore che brucia le candele di continuo e non ne riesco a venire a capo.
Gira perfettamente a tutti i regimi.
Miscela sempre la stessa 70 20 10 tutto jets.
Elica sempre la stessa 10 6 master airscrew scimitar.
Modello e pilota sempre lo stesso.
In occasione della sostituzione del cuscinetto posteriore ho sostituito anche l albero con quello italiano visto che risultava più preciso sul piede di biella ma il difetto era già presente prima dello smontaggio.
Carburazione sempre perfetta; ho provato anche ad ingrassare qualche click.
Avete idee?
Saluti

italo.driussi 08 gennaio 19 20:45

Diminuisci il nitro, sui supertigre io uso il 5%

spitfire40 08 gennaio 19 20:45

troppo nitro o troppo magra la miscela. per usare nitro bisogna decomprimerlo con una rondella sotto la testatapiu grossa di qualche decimo di quella esistente. usa poi candele fredde

lockeid 08 gennaio 19 20:59

Vi ringrazio per i suggerimenti ma questo motore sta girando cosi da sempre.(2010 credo)
Non ho mai riscontrato nessun problema neanche sul 40 con questo tipo di mix che ormai uso da 15 anni o più anche sulla elicottero.
Credo ci sia qualcosa che non vada sul motore.
Montandouno degli altri 45 non riscontro nessun problema.
Ci può essere colorazione tra candele bruciate e un usura generale dell accoppiamento?
Le candele che uso sono sempre le stesse: OS 8 o Enya 4.
Ho provato con una Novarossi 5 ma al minimo spegne ed i passaggi minimo/max diventano difficoltosi.
Saluti

Trinacria 08 gennaio 19 21:55

Dico la mia....controllato che ci sia un corto circuito nella pipetta accendi candela e rovina la candela??

spitfire40 08 gennaio 19 22:00

non spariamo a vanvera per cortesia.... un corto sulla pipetta... al massimo scarica la batteria dell'accenditore :lol: il problema non puo essere altro che: o carburazione magra, o elica troppo piccola, quindi troppi giri, oppure troppo nitro (motore troppo compresso). a menoche' non arrivino pezzi di metallo alla candela... cosa ovviamente visibile a occhio nudo.

Chicco K 08 gennaio 19 22:09

Ciao, oltre a diminuire la % di nitro, (5% anche meno) controlla o cambia la rondella candela e verifica o confronta la lunghezza filetto con una candela Rossi, magari prova un R4 o R5...

runnerfly67 08 gennaio 19 22:37

Che batteria usi per l'accendicandela ? sei sicuro di dargli massimo 1,2 volt,a volte con una tensione troppo alta la spirale si spezza ma rimanendo incandescente il motore parte e funziona fino allo spegnimento,dopo però non funziona più,ti dirò di più in casi estremi se non si ha una candela di ricambio con molta attenzione con un ago si riesce a stendere di qualche decimo la spirale fino a ripristinare il contatto facendola funzionare nuovamente,questo a proprio rischio e pericolo,un paio di volte ci sono riuscito.

aerofast 08 gennaio 19 22:43

comunque la storia dell'accendi-candela non è da prendere "a vanvara"....
Se usi la centralina, verifica se non scalda troppo e quindi dopo 5 accese la devi buttare (successo a me...meglio accendi-candela a batterie)....e se hai la batteria, prova ad usare candele fredde.

La % di nitro influenza e parecchio, ma all'80% non è la causa delle rotture.

Candele Rossi R5 o R6 sono eterne....io uso solo quelle, ma comunque anche le OS vanno bene, purché siano una misura più fredda, e prova a mettere una 10x7: sul mio 0S 46 montato sul Gladiator usavo pure una 11x6 Xoar e mai che abbia avuto noie o spente.

spitfire40 08 gennaio 19 22:47

si, verissimo che se alimenti la candela con voltaggio troppo alto rischi di danneggiarla, ma se hai un cortocircuito sulla pipetta non danneggi la candela, ma la batteria o la centralina dell'accenditore....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002