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Vecchio 28 settembre 14, 17:02   #1 (permalink)  Top
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Motore Novarossi Brucia le candele

Ciao a tutti, ho un motore Novarossi Che brucia ogni candela! (3,5cc ,candele standard e 3 travasi) ogni candela che metto dura una 10ina di minuti, all'inizio molto lineare, poi comincia a spegnersi fino a non partire più (candela bruciata) Cosa può essere? Ho provato a modificare carburazione ma niente!
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Vecchio 28 settembre 14, 17:03   #2 (permalink)  Top
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ah, dopo la prima spenta il motore diventa instabile, rimane alto, sembra grasso e al minimo si spegne!
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Vecchio 28 settembre 14, 17:17   #3 (permalink)  Top
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Descrivi il filamento che trovi nella candela "bruciata", può essere d'aiuto per capire come lavora il tuo motore.
vedi se sporgente o rientrato, il colore se scuro o argenteo satinato.
Il motore hai idea in che condizioni sia di utilizzo? l'hai aperto per vedere internamente se ben lubrificati i cuscinetti e la biella?
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Vecchio 28 settembre 14, 18:02   #4 (permalink)  Top
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Descrivi il filamento che trovi nella candela "bruciata", può essere d'aiuto per capire come lavora il tuo motore.
vedi se sporgente o rientrato, il colore se scuro o argenteo satinato.
Il motore hai idea in che condizioni sia di utilizzo? l'hai aperto per vedere internamente se ben lubrificati i cuscinetti e la biella?
Si il motore è perfetto in tutte le sue parti,la candela appare perfetta, il colore del filamento è argenteo, ma nella parte interna è come se si fosse squagliato, il filo c'è ma è leggermente rugoso (non perfettamente liscio). La candela nella parte bassa ha dei piccoli solchi, come se ci fosse un pezzo di metallo che gira nel motore, ma questo è stato pulito molte volte, anche prima di essere usato con la suddetta candela!
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Vecchio 28 settembre 14, 19:12   #5 (permalink)  Top
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Scrivi che metti una candela più fredda ma non citi la gradazione (N°), ancora; "rimane alto" che è "grasso di minimo" questo è un controsenso, se rimane alto di giri a mio avviso è magro.
Credo che i motivi per cui le candele si briciano possano essere i seguenti: candela troppo clada, magro di carburazione, troppo compersso (ciò può essere dovuto a pochi rasamenti, usura della biella, o dell'albero, o dei cuscinetti), colletore troppo corto, ti consiglio di fare qualche verifica, quanti litri à il motore?
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Vecchio 28 settembre 14, 19:24   #6 (permalink)  Top
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Scrivi che metti una candela più fredda ma non citi la gradazione (N°), ancora; "rimane alto" che è "grasso di minimo" questo è un controsenso, se rimane alto di giri a mio avviso è magro.
Credo che i motivi per cui le candele si briciano possano essere i seguenti: candela troppo clada, magro di carburazione, troppo compersso (ciò può essere dovuto a pochi rasamenti, usura della biella, o dell'albero, o dei cuscinetti), colletore troppo corto, ti consiglio di fare qualche verifica, quanti litri à il motore?
Candele uso le novaossi N5 (medie), il motore ha 4 litri e non è troppo compresso. Ho specificato che dopo la prima volta che si spegne rimane alto con i giri e che al minimo si spegne, inoltre SEMBRA grasso. il collettore è il suo, non può essere quello. Ah, non ho messo nessuna gradazione più fredda di candela!
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Vecchio 28 settembre 14, 19:31   #7 (permalink)  Top
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Praticamente dopo essersi spento la prima volta diventa incarburabile e mooolto instabile
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Vecchio 29 settembre 14, 00:47   #8 (permalink)  Top
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Si il motore è perfetto in tutte le sue parti,la candela appare perfetta, il colore del filamento è argenteo, ma nella parte interna è come se si fosse squagliato, il filo c'è ma è leggermente rugoso (non perfettamente liscio). La candela nella parte bassa ha dei piccoli solchi, come se ci fosse un pezzo di metallo che gira nel motore, ma questo è stato pulito molte volte, anche prima di essere usato con la suddetta candela!
Forse giri magro e questo spiegherebbe la parte del filamento rugoso, dai un occhiata a questo http://www.czlazio.com/tecnica/Carat...0glow-plug.pdf

spiega molto bene le candele per modellismo.

Poi male non fa o provi a mettere un rasamento sotto testa al motore o usa una seconda rondella di rame sulla candela e vedi che succede.
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Vecchio 29 settembre 14, 14:27   #9 (permalink)  Top
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Candele uso le novaossi N5 (medie)puoi arrivare a 7..dipende anche da quale % di nito usi, il motore ha 4 litri e non è troppo compresso quanto è lo squish?. Ho specificato che dopo la prima volta che si spegne rimane alto con i giri si spegne e rimane alto di giri = magro e che al minimo si spegne se la candela si è deteriorata non tiene il minimo e non bruciando bene sembra grasso, inoltre SEMBRA grasso. il collettore è il suo, non può essere quello. Ah, non ho messo nessuna gradazione più fredda di candela!
Credo che dovresti rifare la carburazione usando pocha mix nel serbatoio (1cm)
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Vecchio 04 ottobre 14, 22:11   #10 (permalink)  Top
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Ho letto che può succedere questa cosa quando una parte di candela si scoglie e rimane sul cielo del pistone. Vi allego la foto del cielo
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Motore Novarossi Brucia le candele-image.jpg  
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