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Vecchio 11 marzo 10, 19:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Mork79
 
Data registr.: 04-08-2009
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Angry Aiutooooooooo Mi brucia le candele!!!

Ragazzi non so' più che pesci prendere! Il mio TT50 continua a bruciarmi le candele! Ha si e no 3/4 l di Cp 30!
Inizialmente pensavo fosse un problema di carburazione ma non è così!
Oggi l'ho carburato e fino a quando il motore è freddo risponde bene il problema è che nel giro di 2 minuti diventa incandescente, eppure dallo scarico fuma bene! Come inizia a scaldare diminuisce di giri fino a spegnere, come se smagrisse ma non può essere così perchè continua a fumare!
Ho pensato che magari fosse troppo compresso e allora ho aggiunto una guarnizione in rame in piu alla candela, ma non è servito a nulla!
Avete consigli? non mi è mai capitato nulla di simile, specialmente con un motore co su 3/4 l che ha girato sempre grasso!!
Mork79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 21:00   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
troppo magro, ma ormai la frittata e fatta, non scendere sotto 2,5 giri di max con la coll 30% e ti campera parecchio.i cuscinetti di sicuro dovrai cambiarli, per l accopiamento da vedere.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 21:37   #3 (permalink)  Top
wrighi
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quanta nitro c'è nella tua miscela?
vedrai che le bruci per compressione/decompressione
come appare la candela? cala il filamento oppure si interrompe? con una foto macro della candela si potrebbe capire..
se usi il 30% di nitro sicuramente sarai magro e compresso e ci stà che sotto la testa tu debba spessorare parecchio.. poi il motore fuma ai bassi oppure agli alti?
una guarnizione di rame sotto la candela è totalmente sbagliato perchè lo squish della testa serve per convogliare al centro i flussi.. se alzi la candela ci stà che alla candela non arrivi il flusso giusto.
è la testa casomai che devi spessorare per diminuire la compressione.

Ultima modifica di wrighi : 11 marzo 10 alle ore 21:44
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Vecchio 13 marzo 10, 07:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Mork79
 
Data registr.: 04-08-2009
Residenza: Parabiago (Mi)
Messaggi: 100
Ciao Wrighi, si la mix è al 30% solo che credo di aver capito il male, questo problema è nato dopo che l'ely che motava questo motore ha fatto un "buco" a terra, il mio amico che lo montava ha detto che quando ha piantato, il motore era a "palla" in idle up, probabilmente sono entrambi i cuscinetti o la biella o tutti e 3
Questo spiegherebbe perchè anche se carburato bene, funge solo il primo minuto dopo di che scalda da morire e spegne, oggi lo apro e vedo cosa fare In ogni caso ho risolto..... ho preso un Novarossi Rex R57HR3D hehehehehe ho trovato un occasione, nuovo di pacca ancora da rodare a 140€
Mork79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 19:29   #5 (permalink)  Top
wrighi
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scusa eh ma perchè usi la 30 e non qualcosa di meno spinto? la 30 la usi quando il motore inizia a non essere più performante oppure per un dragster ma dubito salvo condizioni particolari che tu debba usare per forza la 30%, non metto in dubbio che carburi più facilmente ma non ne capisco la convenienza anche perchè il motore campa di meno.
io mando il mio elimodello con la 16%
per me scalda da morire perchè sei troppo compresso per una 30% e per lo stesso motivo bruci le candele.
fai una prova con una 15% e vedi se scaldi da morire lo stesso e se bruci ancora le candele..

Ultima modifica di wrighi : 13 marzo 10 alle ore 19:37
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Vecchio 14 marzo 10, 08:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Mork79
 
Data registr.: 04-08-2009
Residenza: Parabiago (Mi)
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Ciao, effettivamente non hai tutti i torti, solo che la ne avevo 2 galloni di 30, mi era stata regalata sempre dall'ex proprietario del motore che è passato all'elettrico, comunque ieri ho smontato il motore e ho trovato il problema, si è rotto il pistone!!! il celo del pistone, dalla parte della luce di scarico si è rotto, non bucato , ma è come se gli avessero dato una scalpellata e ne è saltato via un pezzo!
In compenso i cuscinetti fortunatamente sono ancora buoni, l'ho già sistemato, avevo un altro accoppiamento completo nuovo, ora quando sarà dovrò rifare il rodaggio.
Per il momento ieri ho montato il Novarossi 57
Mork79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 09:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Clod73
 
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Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
scusa eh ma perchè usi la 30 e non qualcosa di meno spinto? la 30 la usi quando il motore inizia a non essere più performante oppure per un dragster ma dubito salvo condizioni particolari che tu debba usare per forza la 30%, non metto in dubbio che carburi più facilmente ma non ne capisco la convenienza anche perchè il motore campa di meno.
io mando il mio elimodello con la 16%
per me scalda da morire perchè sei troppo compresso per una 30% e per lo stesso motivo bruci le candele.
fai una prova con una 15% e vedi se scaldi da morire lo stesso e se bruci ancora le candele..
Assolutamente non vero che il motore campa di meno , anzi maggiore % di nitro ti permette di tenere il motore più grasso , inoltre la nitro aiuta la combustione (bruciando favorisce la combustione dell'alcol e la sua miscelazione con l'ossigeno) e di conseguenza migliora lo scambio termico = motore meno caldo , il tutto ovviamente se ben carburato.
Clod73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 09:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di tittosmodel
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Clod73 Visualizza messaggio
Assolutamente non vero che il motore campa di meno , anzi maggiore % di nitro ti permette di tenere il motore più grasso , inoltre la nitro aiuta la combustione (bruciando favorisce la combustione dell'alcol e la sua miscelazione con l'ossigeno) e di conseguenza migliora lo scambio termico = motore meno caldo , il tutto ovviamente se ben carburato.

Per quanto ne sò io , campa meno sì ... aumenta la detonazione quindi la pressione interna , di conseguenza biella e cuscinetti sono sottoposti ad uno strss maggiore ... non a caso si aggiungono dei rasamenti, poi che la carburazione sia più semplice con il 30% è un dato di fatto, ma ciò non toglie che io userei (uso)il 16% e per ora ( dal 1984) non ho mai rotto un motore , finiti sì ma mai rotti...
Ora mi vado a dare una toccatina che non si sà mai
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
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