Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 20, 22:47   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Capisco sai!!!

In realtà la modifica fatta da me sul Sagittario è tutt'altro che vintage...anzi...è proprio new-age

Detto questo allora devi migliorare la cinematica e fare un rialzo sul servo dietro per non intrecciare i comandi: sii pignolo su questa parte, dai comandi dipende il risultato in volo d la vita del modello
Ci ho pensato in tutti questi mesi il comando dell alettone con il tondo da 2 mm è troppo flessibile in torsione e sotto carico trovo una deformazione eccessiva del comando. Non mi piace e non mi sento tranquillo insomma. Riguardando i vari disegni online ho notato che in alcuni il diametro è riportato come 3/32 di pollice quindi quasi 2.5 mm. Per tenere buono quello che ho già fatto la scelta è su un tondo da 3mm - a dx nella foto- visto che il diametro interno del tubo di ottone fissato al flap è da 3. Sovradimensionato pago in peso, ma ora mi sento più tranquillo sulla maggiore rigidezza e guadagno in precisione del comando.
Icone allegate
Curare Scratch Build-20200129_220516.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 10:53   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Ci ho pensato in tutti questi mesi il comando dell alettone con il tondo da 2 mm è troppo flessibile in torsione e sotto carico trovo una deformazione eccessiva del comando. Non mi piace e non mi sento tranquillo insomma. Riguardando i vari disegni online ho notato che in alcuni il diametro è riportato come 3/32 di pollice quindi quasi 2.5 mm. Per tenere buono quello che ho già fatto la scelta è su un tondo da 3mm - a dx nella foto- visto che il diametro interno del tubo di ottone fissato al flap è da 3. Sovradimensionato pago in peso, ma ora mi sento più tranquillo sulla maggiore rigidezza e guadagno in precisione del comando.
Ciao felice di risentirti!!!

Pagare in peso cosa significa???
Hai fatto un buon comando e avrai appesantito 40 grammi...ma vaaaaa dai

Va bene così...il mio è un piombo da quasi 4kg e vedessi come frulla!!!

Continuo a seguirti
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 16:10   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ciao felice di risentirti!!!

Pagare in peso cosa significa???
Hai fatto un buon comando e avrai appesantito 40 grammi...ma vaaaaa dai

Va bene così...il mio è un piombo da quasi 4kg e vedessi come frulla!!!

Continuo a seguirti
Ciao Aerofred grazie!!! il freddo dell'inverno in garage non aiuta la voglia di finire la costruzione. Ma ora ce la metto tutta per finirlo il Curare! Non mi manca molto.

Vero per il peso, il tondo da 3mm al posto del 2mm porta un incremento di una 15 di grammi a fronte di un + che raddoppio della sezione utile a torsione. Solo un pò più complicato piegarlo bene con pinze e smorza. Dovrò anche dotarmi di una filiera da 3mm per fissare i nottolini di plastica per i comandi.

Grazie a tutto il dorum per gli utili consigli che mi avete dato durante la costruzione. Ne avrò ancora bisogno a breve!
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 21:59   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Prove di Pipa

Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Che lavoro ben fatto! La doppia curvatura sul primo modello è davvero sexy la definirei. Complimenti che bei modelli!
Grazie per le foto. mi hai convinto a fare un lavoro come si deve.

Ho preso le misure dello scarico. Il tubo è da 20 come dicevi. Devo approvvigionarmi dei materiali. E fare un bel disegno della curva.

Se ricordo bene ho letto sui forum che per ops 60 la distanza migliore è di 34 cm dalla candela alla fine del cono di espansione della risonanza. Terrò quelle misure.
Quindi, ho fatto disegno e poi dima del collettore di scarico per il mio OPS. Ho trovato un negozio in terra d'Albione che dice che con pochi eurini +spedizione me lo fa!
Icone allegate
Curare Scratch Build-20200217_214240.jpg   Curare Scratch Build-20200217_212625.jpg   Curare Scratch Build-20200217_212524.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 12:00   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Attacco posteriore pipa

Ciao a tutti, per attaccare la pipa verso il b.u. dell'ala, sto facendo un rinforzo con 8 mm di compensato che va tra la centina di forma di mezzeria e la prima centina attaccato con uhu 12h. Ho fatto uno scasso sul dorso che poi chiuderò. Vedi foto. Questo per avere un punto di forza e non il rivestimento da 2mm. Pensavo di mettere una vite che uscisse sul ventre dell ala dove poi posso pensare di attaccarci una fascetta o un supportino per aggancio della pipa risonanza. Potete per favore darmi idee su come fare l aggancio? Una fascetta o supporto opportuno ? Grazie in anticipo, Nello
Icone allegate
Curare Scratch Build-20200314_114852.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 15:12   #256 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
30 gennaio 2018 -14 marzo 2020. Ma forse stai tessendo la tela di Penelope?
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 16:38   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, per attaccare la pipa verso il b.u. dell'ala, sto facendo un rinforzo con 8 mm di compensato che va tra la centina di forma di mezzeria e la prima centina attaccato con uhu 12h. Ho fatto uno scasso sul dorso che poi chiuderò. Vedi foto. Questo per avere un punto di forza e non il rivestimento da 2mm. Pensavo di mettere una vite che uscisse sul ventre dell ala dove poi posso pensare di attaccarci una fascetta o un supportino per aggancio della pipa risonanza. Potete per favore darmi idee su come fare l aggancio? Una fascetta o supporto opportuno ? Grazie in anticipo, Nello
In serata ti faccio un disegno di quello che usava CPRL sulle sue risonanze: semplice, economicissimo e funzionale, infatti l'ho utilizzato anch'io con grande soddisfazione.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 18:46   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
30 gennaio 2018 -14 marzo 2020. Ma forse stai tessendo la tela di Penelope?
questo è il periodo giusto per finirlo!!!
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 22:52   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
In serata ti faccio un disegno di quello che usava CPRL sulle sue risonanze: semplice, economicissimo e funzionale, infatti l'ho utilizzato anch'io con grande soddisfazione.
Grazie in anticipo gianluigi, anche una foto
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 18:55   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Polistirolo+ vetro da 40+40
Ciao Esti una domanda per favore, ho fatto la capottina in poli, i due strati di fibra da 40 meglio darli insieme o ne faccio uno e faccio seccare e poi dò l'altro? Grazie
Icone allegate
Curare Scratch Build-20200315_182733.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio icarus64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 245 04 novembre 21 08:54
ramingo - motoaliante 330 cm - scratch build elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 20 aprile 15 21:19
vendo f3k e curare xavier Merc. Aeromodellismo 1 08 dicembre 13 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002