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Vecchio 19 ottobre 19, 21:25   #231 (permalink)  Top
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12 euro per filiera in HSS. Leccato il tondo e filettato.ho usato l olio svitol quello delle macchine da cucire comprato al brico... ma mi sembra poco viscoso.. filiera sembra tenere dopo un paio di filetti. Molto Soddisfatto del lavoro. Grazie per i consigli.
Perdona la domanda...
Perche la filiera non avrebbe dovuto tenere?
Personalmente ho delle filiere di qualità pari allo scarto del cibo digerito retro espulso .
Le comprai di scarsa qualità appositamente per trattarle male; USA e getta.
A distanza di anni filettano ancora benissimo l acciaio armonico senza problemi.
Olio?
Il singer oppure il comunissimo 15/40 e buona notte!
Saluti e complimenti per i lavori
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Vecchio 20 ottobre 19, 11:56   #232 (permalink)  Top
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Perdona la domanda...
Perche la filiera non avrebbe dovuto tenere?
Personalmente ho delle filiere di qualità pari allo scarto del cibo digerito retro espulso .
Le comprai di scarsa qualità appositamente per trattarle male; USA e getta.
A distanza di anni filettano ancora benissimo l acciaio armonico senza problemi.
Olio?
Il singer oppure il comunissimo 15/40 e buona notte!
Saluti e complimenti per i lavori
Ciao lockei, quella che ho comprato a pochi euro è durata tre filetti su acciaio armonico poi si è smangiata... boh. Questa HSS mi sembra molto più resistente. Grazie ho fatto dei progressi con le aste questo il risultato. Deve essere Tutto al decimo di millimetro per evitare interferenze.
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Vecchio 21 ottobre 19, 21:40   #233 (permalink)  Top
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Dalla foto..... Mi preoccupa un po la posizione del servo degli alettoni.
Il fulcro e la squedretta sembreno essere troppo disassati.
Potresti avere una corsa asimettrica tra gli alettoni; differente rollata tra DX ed SX .
E solo il mio punto di vista.
In ogni caso complimenti.
Saluti

( forse la mia filiesa supercinese e qualitativa)
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Vecchio 22 ottobre 19, 22:30   #234 (permalink)  Top
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Dalla foto..... Mi preoccupa un po la posizione del servo degli alettoni.
Il fulcro e la squedretta sembreno essere troppo disassati.
Potresti avere una corsa asimettrica tra gli alettoni; differente rollata tra DX ed SX .
E solo il mio punto di vista.
In ogni caso complimenti.
Saluti

( forse la mia filiesa supercinese e qualitativa)
Complimenti per l'occhio lockeid. È proprio quello che stavo notando dopo la costruzione dell altro alettone. In realtà avevo già notato in fase di costruzione la diversa perpendicolarità delle piegature nei tondini da 2mmm degli alettoni. Risultato è il diverso 'punto zero' dei rinvii alettoni -vedi foto. Anche se di pochi gradi (seno coseno) Putroppo constato che unica soluzione è cercare di sistemare i tondini, ma occorre svergolarli in torsione o li rifaccio. Quando monto bene l altro alettone misuro le escursioni per vedere se differenze significative.
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Vecchio 23 ottobre 19, 00:39   #235 (permalink)  Top
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Dico una cavolata....

Non c'è modo di ricavare una tasca e fare i servi alettoni indipendenti???
Sul mio Sagittario era la stessa cosa, tipica costruzione degli anni '70, ma ho voluto fare due tasche in mezzo agli alettoni e messo i full-power alari da 6kg.
Una lama nelle risposte, aste dritte e possibilità di muovere 60%sopra---40%sotto.

Ultima modifica di aerofast : 23 ottobre 19 alle ore 00:43
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Vecchio 23 ottobre 19, 21:30   #236 (permalink)  Top
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Complimenti per l'occhio lockeid. È proprio quello che stavo notando dopo la costruzione dell altro alettone. In realtà avevo già notato in fase di costruzione la diversa perpendicolarità delle piegature nei tondini da 2mmm degli alettoni. Risultato è il diverso 'punto zero' dei rinvii alettoni -vedi foto. Anche se di pochi gradi (seno coseno) Putroppo constato che unica soluzione è cercare di sistemare i tondini, ma occorre svergolarli in torsione o li rifaccio. Quando monto bene l altro alettone misuro le escursioni per vedere se differenze significative.
Nello ti dico cosa farei io per risolvere il problema senza impazzire troppo.
Cerca sul web una foto del Thunder Tiger Raptor 50 Titan.( domani ti cerco il manuale in laboratorio nel fratt..)
Il servo che da passo al rotore ha un sistema semplicissimo...
Guarda l ultima foto che hai postato.
Immagina di poter i nstallare una servo squadretta sul legno ( poco prima del vano servi) e vi colleghi gli alettoni.
Poi con un solo rinvio , parti da questa squadretta e raggiungi il servo .
Corsa perfetta.
Difficile da spiegare....domani ti cerco la foto e capirai di certo
Saluti
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Vecchio 23 ottobre 19, 22:25   #237 (permalink)  Top
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Nello ti dico cosa farei io per risolvere il problema senza impazzire troppo.
Cerca sul web una foto del Thunder Tiger Raptor 50 Titan.( domani ti cerco il manuale in laboratorio nel fratt..)
Il servo che da passo al rotore ha un sistema semplicissimo...
Guarda l ultima foto che hai postato.
Immagina di poter i nstallare una servo squadretta sul legno ( poco prima del vano servi) e vi colleghi gli alettoni.
Poi con un solo rinvio , parti da questa squadretta e raggiungi il servo .
Corsa perfetta.
Difficile da spiegare....domani ti cerco la foto e capirai di certo
Saluti
Ho capito benissimo cosa intendi lockeid. Non è una brutta idea Una squadretta di rinvio aggiuntiva. Prima però voglio continuare sulla strada iniziata. Oggi ho provato a torcere un pò il filo da 2mm. È già meglio ora. Mi sembra che sia anche abbastanza simmetrico il movimento.faccio delle misuarazioni e poi decido.
Un consiglio per favore: vedo che l acciaio armonico è abbastanza elastico e l alettone sotto sforzo tende a muoversì data l elasticità in torsione del tondino da 2mm che lo fa muovere. Se dovessi rifare i due rinvii, pensate che se li facessi in ottone da 2mm sarebbero meno elastici a torsione? Non vorrei perdere autorità sul comando sotto sforzo. Anche se credo che per un modello veloce quale il curare servano escursioni ridotte per gli alettoni.
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Vecchio 23 ottobre 19, 22:31   #238 (permalink)  Top
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Dico una cavolata....

Non c'è modo di ricavare una tasca e fare i servi alettoni indipendenti???
Sul mio Sagittario era la stessa cosa, tipica costruzione degli anni '70, ma ho voluto fare due tasche in mezzo agli alettoni e messo i full-power alari da 6kg.
Una lama nelle risposte, aste dritte e possibilità di muovere 60%sopra---40%sotto.
In termini di gradi sapresti quantificare l escursione alettoni sul tuo saggitario aerofast? 30 gradi credo siano più che sufficienti.
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Vecchio 23 ottobre 19, 22:43   #239 (permalink)  Top
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In termini di gradi sapresti quantificare l escursione alettoni sul tuo saggitario aerofast? 30 gradi credo siano più che sufficienti.
Vixxx.....
Sono anche troppi

Il li considero in mm rispetto lo zero

In "acro-mode" sono 12mm in alto e 10mm in basso
In "landing-mode" sono 7mm in alto e 5.5mm in basso

Nonostante il profilo simmetrico biconvesso, il Sagittario tende a scendere...ma a detta del Mastro Tosti fare il flap e miscelato con l'elevatore da una specie di "effetto suolo" molto nocivo....siccome io non ho studi in ingegneria aeronautica d non ho 50anni modellismo come Luciano , ho lasciato il mondo come sta.
Il Sagittario ha 63cm di alettone da 35mm di larghezza per parte...in "acro-mode" il tonneaux pare una fresa ad alta velocità tant'è che per farlo decente do un 60% di comando senza DR.

Sul Curare hai i flap che aiutano, ma non andrei oltre i 10mm di escursione.
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Vecchio 23 ottobre 19, 23:21   #240 (permalink)  Top
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Vixxx.....
Sono anche troppi

Il li considero in mm rispetto lo zero

In "acro-mode" sono 12mm in alto e 10mm in basso
In "landing-mode" sono 7mm in alto e 5.5mm in basso

Nonostante il profilo simmetrico biconvesso, il Sagittario tende a scendere...ma a detta del Mastro Tosti fare il flap e miscelato con l'elevatore da una specie di "effetto suolo" molto nocivo....siccome io non ho studi in ingegneria aeronautica d non ho 50anni modellismo come Luciano , ho lasciato il mondo come sta.
Il Sagittario ha 63cm di alettone da 35mm di larghezza per parte...in "acro-mode" il tonneaux pare una fresa ad alta velocità tant'è che per farlo decente do un 60% di comando senza DR.

Sul Curare hai i flap che aiutano, ma non andrei oltre i 10mm di escursione.
Ottimi dati grazie aerofast. Studio meglio il sistema servo, comando ed alettone sul mio curare che sto costruendo. Ci sono dati online per il curare tedesco der swanghofer che danno tutte le escursioni.
Con il mio sistema difficile fare i comandi differenziali per gli alettoni usando solo la cinematica.
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