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Vecchio 12 giugno 20, 23:15   #351 (permalink)  Top
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Nello, questa é la migliore di tutte!!!

Ricordati però di mettere una goccia di frena-filetti forte prima di stringere e stringi forte.
Sì il frenafiletti lo devo comprare mi serve anche per i collarini delle ruote non si sa mai che poi tocca atterrare sulla pancia o con qualche ruota storta. Il dadino a brugola ho imparato si svita facilmente con le vibrazioni.
Questo è il mio primo con carelli retrattili e con pipa.

Ho misurato dalla candela alla fine dell espansione ci sono 37cm. Quanta lunghezza hai sul tuo ops sul saggitario per prendere 15000 giri?

La sezione del gomito è leggermente inferiore dello scarico del motore. Il tubo è da 19 invece che da 20 come nell originale. Spero non influisca molto sulle prestazioni.

Grazie e ciao
Nello
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Vecchio 13 giugno 20, 00:46   #352 (permalink)  Top
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Ciao Nello,

stranamente sul mio OPS sono intorno ai 28cm...tubo 20.8 (tubo 7/8"...22.4mm esterno) e flangia rifatta con raccordatura.
Se la mettevo a 36 come da regola mi dava 14.850 rpm circa con 11×8 APC, 14.780 rpm con xoar...però smagrava sempre e scaldava.

fatte molte prove (miscela sempre 77-18-5 di nitro...il nitro non serve...da me non si trova ne alcool metilico...ne olio...solo miscele già fatte...altro paradosso del Brasile...produttore di alcool e non s trova il metilico...) con varie lunghezze, sono arrivato a 15.450 rpm terra con elica xoar 11x8 e temperature accettabili.

Lo scarico posteriore Super dovrebbe avere le luci di scarico leggermente più ampie se non erro, e nel motore non ho fatto nulla.
Una cosa che però devi fare bene è pressurizzare bene il serbatoio poiché il carburatore OPS risente delle verticali, e se non è ben pressurizzato il serbatoio, il motore cala e di brutto.
Una volta messa a punto l'espansione, alla carburazione a terra lascia tutto leggermente grassoccio...fregatene dei 15000rpm...gira meglio e non scalda...poiché se scalda può piantare.
Ti accorgerai che in richiamata l'OPS allunga la curva dei giri incredibilmente, se sei magrello di carburazione il motore si scalda da matti...ma fidati che in volo ti darà tanta soddisfazione.

il mio dopo che ho attuato questi trucchetti, va un un'orologio....anche dopo 2 mesi di fermo vedessi come strilla in affondata!!!!

Ultima modifica di aerofast : 13 giugno 20 alle ore 00:50
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Vecchio 13 giugno 20, 08:12   #353 (permalink)  Top
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Che belle queste istruzioni di tuning della pipa chicco si trovano in rete o puoi per favore postarle o pm grazie mille.
Queste istruzioni sono riferite ad un pipa Robbe con accordatura interna, un po' fuori dal comune...

la foto l'avevo allegata per il nipple, però se interessa la posso inviare...

fatemi solo sapere se posso allegarla qui o se per MP si può allegare... forse mail o WA?..
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Vecchio 13 giugno 20, 09:58   #354 (permalink)  Top
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Queste istruzioni sono riferite ad un pipa Robbe con accordatura interna, un po' fuori dal comune...

la foto l'avevo allegata per il nipple, però se interessa la posso inviare...

fatemi solo sapere se posso allegarla qui o se per MP si può allegare... forse mail o WA?..
Allora, dovrebbero essere due o tre paginette, in giornata le vado a prendere in garage, le scansiono e le allego qui...
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Vecchio 13 giugno 20, 10:11   #355 (permalink)  Top
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Allora, dovrebbero essere due o tre paginette, in giornata le vado a prendere in garage, le scansiono e le allego qui...
Noo se sono di una pipa particolare non preoccuparti chicco .
Pensavo fossero istruzioni generiche su come accordare una pipa.
Grazie lo stesso!
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Vecchio 13 giugno 20, 10:29   #356 (permalink)  Top
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Ciao Nello,

stranamente sul mio OPS sono intorno ai 28cm...tubo 20.8 (tubo 7/8"...22.4mm esterno) e flangia rifatta con raccordatura.
Se la mettevo a 36 come da regola mi dava 14.850 rpm circa con 11×8 APC, 14.780 rpm con xoar...però smagrava sempre e scaldava.

fatte molte prove (miscela sempre 77-18-5 di nitro...il nitro non serve...da me non si trova ne alcool metilico...ne olio...solo miscele già fatte...altro paradosso del Brasile...produttore di alcool e non s trova il metilico...) con varie lunghezze, sono arrivato a 15.450 rpm terra con elica xoar 11x8 e temperature accettabili.

Lo scarico posteriore Super dovrebbe avere le luci di scarico leggermente più ampie se non erro, e nel motore non ho fatto nulla.
Una cosa che però devi fare bene è pressurizzare bene il serbatoio poiché il carburatore OPS risente delle verticali, e se non è ben pressurizzato il serbatoio, il motore cala e di brutto.
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Ti accorgerai che in richiamata l'OPS allunga la curva dei giri incredibilmente, se sei magrello di carburazione il motore si scalda da matti...ma fidati che in volo ti darà tanta soddisfazione.

il mio dopo che ho attuato questi trucchetti, va un un'orologio....anche dopo 2 mesi di fermo vedessi come strilla in affondata!!!!
Grande Aerofast! Preziosi consigli!
Lo sverginerò con miscela 80/20 ricino solo. Devo montare il nipple prima.
Il mio gomito è abbastanza lungo , posso tagliarlo per accorciare nel caso.
Spero settimana prossima di accenderlo, farò sapere i risultati.
Grazie ancora a tutti per l aiuto.
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Vecchio 13 giugno 20, 11:15   #357 (permalink)  Top
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Noo se sono di una pipa particolare non preoccuparti chicco .
Pensavo fossero istruzioni generiche su come accordare una pipa.
Grazie lo stesso!
Ciao nello, per l'accordatura ti ha già risposto aerofast, si parte dal collettore più lungo e poi si accorcia... a meno che non hai un canotto regolabile e lo provi al banco così sai già la lunghezza del tutto che va montato sull'aereo...

comunque la pipa è questa, se a qualcuno serve, faccio scansione delle istruzioni che sono meglio della foto...

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Ultima modifica di Chicco K : 28 luglio 20 alle ore 16:07
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Vecchio 13 giugno 20, 14:25   #358 (permalink)  Top
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Scansioni...

...ci sono sìa istruzioni specifiche che generiche...

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Ultima modifica di Chicco K : 17 agosto 20 alle ore 16:36
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Vecchio 13 giugno 20, 23:58   #359 (permalink)  Top
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...ci sono sìa istruzioni specifiche che generiche...

English:



Italiano:
Con questa pipa si può regolare la distanza muovendo il diaframma interno. Figo. Ottime istruzioni.
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Vecchio 14 giugno 20, 12:30   #360 (permalink)  Top
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Con questa pipa si può regolare la distanza muovendo il diaframma interno. Figo. Ottime istruzioni.


...dato che si scorge la luce in fondo al tunnel, nel senso che sei in dirittura d'arrivo col Curare, un "in bocca al lupo" per il collaudo...
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