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Vecchio 08 dicembre 18, 23:26   #151 (permalink)  Top
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Puoi tentare, ma comunque in un punto di estrema vibrazione hai un congiunto a tre pezzi che potrebbe allentarsi con facilità.

Secondo me tentar di farne uno nuovo modellandolo non è poi così difficile, e una metrata di alluminio spenderai sui 16euro.

Un buon saldatore non può chiedertene più di 20, e alla fine ti ritrovi solo Motore & Raccordo in un contesto decisamente più rifinito e professionale.

Per questo spesi circa 25euro:



Per quest'altro spesi un pò più (circa 40 euro), ma perché in mezzo misi pure una spianatura alla fresa e la curvatura mi ha fatto diventare eretico:



Inutile dirti che dopo quasi 50 voli, non si è mosso di un capello e basta poco per carburarlo, inoltre riesco a spostare l'espansione di almeno 2cm per parte vanti e indietro e vedessi quanto cambia anche solo spostarlo un cm!!!
Che lavoro ben fatto! La doppia curvatura sul primo modello è davvero sexy la definirei. Complimenti che bei modelli!
Grazie per le foto. mi hai convinto a fare un lavoro come si deve.

Ho preso le misure dello scarico. Il tubo è da 20 come dicevi. Devo approvvigionarmi dei materiali. E fare un bel disegno della curva.

Se ricordo bene ho letto sui forum che per ops 60 la distanza migliore è di 34 cm dalla candela alla fine del cono di espansione della risonanza. Terrò quelle misure.
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Vecchio 12 dicembre 18, 23:15   #152 (permalink)  Top
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Babbo Natale mi ha regalato questo sembra bel motorello OPS 60
Ci sarà poi da allungare il collettore di scarico per portare la risonanza sotto l ala.

Motore nuovo. Facendolo girare a mano - usando l.elica per fare leva altrimenti impossibile girarlo dal solo albero- si impunta al PMS facendo due scattini sembra della biella manovella contro il carter. Una leggera interferenza. Un TAC secco ad ogni giro. È il mio secondo motore nuovo. Non mi sembra che sia così preoccupante. Abbastanza normale per un motore nuovo?

Certo è bello e spero giri bene.
Dry fit castello motore e prima installazione comandi coda. Va aggiunta una ordinata di pioppo per reggere i tubi dei comandi tra F4 e coda.
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Vecchio 13 dicembre 18, 19:36   #153 (permalink)  Top
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Dry fit castello motore e prima installazione comandi coda. Va aggiunta una ordinata di pioppo per reggere i tubi dei comandi tra F4 e coda.
Fatta l ordinata reggitubi in balsa. Piani sopra e timone sotto in coda. Tutto molto scorrevole.
Grazie a desenzano a chi mi ha venduto una mazzetta di bowden a 5 euri
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Vecchio 13 dicembre 18, 22:53   #154 (permalink)  Top
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Dry fit castello motore e prima installazione comandi coda. Va aggiunta una ordinata di pioppo per reggere i tubi dei comandi tra F4 e coda.
Primo incollaggio epoxy ordinata motore F2
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Vecchio 15 dicembre 18, 00:43   #155 (permalink)  Top
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Primo incollaggio epoxy ordinata motore F2
Incollate con epoxy tutte insieme: le longherine motore (EM1 e EM2 ) sule ordinate F2 ed F3, gli spessori F11 e F12 ed il tutto chiuso tra le fiancate laterali. Molto faticoso, ho dovuto sudare. Troppa roba insieme da.tenere in posizione.

Ripensandoci forse meglio farlo per step:
1) prima le longherine alle ordinate F2 e F3 usando le fiancate per tenerli in posizione.
2) Poi gli spessori F11 ed F12 alla fiancata sx.
3)infine il castello ottenuto al punto 1 alle fiancate.
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Vecchio 23 dicembre 18, 14:19   #156 (permalink)  Top
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Incollate con epoxy tutte insieme: le longherine motore (EM1 e EM2 ) sule ordinate F2 ed F3, gli spessori F11 e F12 ed il tutto chiuso tra le fiancate laterali. Molto faticoso, ho dovuto sudare. Troppa roba insieme da.tenere in posizione.

Ripensandoci forse meglio farlo per step:
1) prima le longherine alle ordinate F2 e F3 usando le fiancate per tenerli in posizione.
2) Poi gli spessori F11 ed F12 alla fiancata sx.
3)infine il castello ottenuto al punto 1 alle fiancate.
Incollati 3 dei 4 triangoli vano motore.
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Vecchio 24 dicembre 18, 17:31   #157 (permalink)  Top
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Incollati 3 dei 4 triangoli vano motore.
Incollate e clampate prima NBD1 poi NBU.
Poi ricavata apertura motore su fiancata. Provato il motore.
Poi incollato e clampato F1 con epoxi.
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Vecchio 30 dicembre 18, 23:39   #158 (permalink)  Top
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Piani di coda

Fatto un salto al brico per shoppare tubo 20x40 di ferro e tondini alluminio 4mm e 8 mm per costruirmi il JIG di costruzione piano ed ala. Meno di 20 euri il costo.
Metodo utilizzato quello delle centine infilzate a spiedino sui tondini.

Tutto bene nella costruzione tranne l ultimo incollaggio del rivestimento da 2mm. Usando elastici per premere il rivestimento sul profilo e non putellando nel mezzo ha causato un imbarco dei tondini risultando in una freccia di un paio di mm sul bordo di uscita del piano. Vedi foto col bicchiere. Il bordo di entrata meglio, lì avevo puntellato adeguatamente.

Lo bagno con acqua e ammoniaca e lo metto in forma?
Si accettano consigli grazie in anticipo.
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Vecchio 19 gennaio 19, 01:26   #159 (permalink)  Top
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Fatto un salto al brico per shoppare tubo 20x40 di ferro e tondini alluminio 4mm e 8 mm per costruirmi il JIG di costruzione piano ed ala. Meno di 20 euri il costo.
Metodo utilizzato quello delle centine infilzate a spiedino sui tondini.

Tutto bene nella costruzione tranne l ultimo incollaggio del rivestimento da 2mm. Usando elastici per premere il rivestimento sul profilo e non putellando nel mezzo ha causato un imbarco dei tondini risultando in una freccia di un paio di mm sul bordo di uscita del piano. Vedi foto col bicchiere. Il bordo di entrata meglio, lì avevo puntellato adeguatamente.

Lo bagno con acqua e ammoniaca e lo metto in forma?
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Niente, ho rifatto il semipiano per fortuna avevo tagliato 3 centine nel caso. Stavolta ho usato elastici e spilli per incollare il rivestimento. Gli elastici solo sul perimetro del profilo non per tirare il rivestimento al piano che poi si imbarcano i tondini. Ottimo risultato

Lavorati poi i semipiani per la giunzione migliore. Rimane da incollare i longeroni principale e b.u., longherino 3x5, centine di mezzeria di un semipiano e ultimo rivestimento da 2mm.
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Vecchio 28 gennaio 19, 00:00   #160 (permalink)  Top
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Niente, ho rifatto il semipiano per fortuna avevo tagliato 3 centine nel caso. Stavolta ho usato elastici e spilli per incollare il rivestimento. Gli elastici solo sul perimetro del profilo non per tirare il rivestimento al piano che poi si imbarcano i tondini. Ottimo risultato

Lavorati poi i semipiani per la giunzione migliore. Rimane da incollare i longeroni principale e b.u., longherino 3x5, centine di mezzeria di un semipiano e ultimo rivestimento da 2mm.
Posizionamento ed incollaggio inferiore del piano sulla fusoliera. Epoxi12h. Molto soddisfatto delle geometrie e simmetria.
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