Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 20, 11:37   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, per attaccare la pipa verso il b.u. dell'ala, sto facendo un rinforzo con 8 mm di compensato che va tra la centina di forma di mezzeria e la prima centina attaccato con uhu 12h. Ho fatto uno scasso sul dorso che poi chiuderò. Vedi foto. Questo per avere un punto di forza e non il rivestimento da 2mm. Pensavo di mettere una vite che uscisse sul ventre dell ala dove poi posso pensare di attaccarci una fascetta o un supportino per aggancio della pipa risonanza. Potete per favore darmi idee su come fare l aggancio? Una fascetta o supporto opportuno ? Grazie in anticipo, Nello
Ciao, se devi fissare la parte terminale della pipa potresti usare una piattina d'alluminio sagomata e forata come serve per fissarla al modello... (metto una foto d'esempio)

se devi fissare la "pancia" allora meglio la classica fascetta...

__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 03 maggio 20 alle ore 14:03
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 20, 21:46   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, se devi fissare la parte terminale della pipa potresti usare una piattina d'alluminio sagomata e forata come serve per fissarla al modello... (metto una foto d'esempio)

se devi fissare la "pancia" allora meglio la classica fascetta...

Grazie Chicco! Una piattina in alluminio è quello che pensavo. Nel frattempo ho predisposto una vite per l attacco. Ora posso fibrare a parte centrale dell ala.
Icone allegate
Curare Scratch Build-20200326_204314.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 20, 22:12   #273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Grazie Chicco! Una piattina in alluminio è quello che pensavo. Nel frattempo ho predisposto una vite per l attacco. Ora posso fibrare a parte centrale dell ala.
Ciao Nello, quel bullone, pare un M6, mi sembra esagerato...

La piattina d'alluminio viene piegata a misura all'estremità, un foro ed una vite autofilettante molto più piccola, dovrebbe andar bene...

Buona costruzione...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 20, 22:22   #274 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Esti adesso stucco metallico spray e carta vetra prima di verniciare? Sta venendo molto bene. Grazie
In effetti sembra bella. Dopo una carteggiata leggera con 180 puoi provare direttamente fondo nitro dato a pennello, poi carteggi con 320 ed acqua e poi vedi cosa fare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 01:39   #275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao Nello, quel bullone, pare un M6, mi sembra esagerato...

La piattina d'alluminio viene piegata a misura all'estremità, un foro ed una vite autofilettante molto più piccola, dovrebbe andar bene...

Buona costruzione...
Noo è un M4. Grazie Chicco!
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 01:44   #276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
In effetti sembra bella. Dopo una carteggiata leggera con 180 puoi provare direttamente fondo nitro dato a pennello, poi carteggi con 320 ed acqua e poi vedi cosa fare.
Esti in casa di nitro ho solo il turapori, posso usare quello?
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 14:17   #277 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Esti in casa di nitro ho solo il turapori, posso usare quello?
A sinistra il turapori da usare solo sul legno in sostituzione del tendicarta.
Al centro uno stucco a spatola da usare per piccoli avvallamenti e per rasature.
A destra il fondo riempitivo per la finitura superficiale del legno e delle superfici resinate.
Si può dare a pennello o a spruzzo previa opportuna diluizione.
Si finisce con abrasiva all'acqua 320 e poi 500 se sei particolarmente esigente.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 15:07   #278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
A sinistra il turapori da usare solo sul legno in sostituzione del tendicarta.
Al centro uno stucco a spatola da usare per piccoli avvallamenti e per rasature.
A destra il fondo riempitivo per la finitura superficiale del legno e delle superfici resinate.
Si può dare a pennello o a spruzzo previa opportuna diluizione.
Si finisce con abrasiva all'acqua 320 e poi 500 se sei
Grazie mille esti. Ora non si può uscire da casa. Per il balsa uso lo stucco a destra ad acqua mi ci trovo bene. Quello a sinistra è uno stucco per mobili pastoso e pesante e duro quando si asciuga che ho usato per qualche ritocco sulle finestre. Ho visto che si scoglie bene nella nitro. Sto facendo delle prove diluendolo molto e spennellando su una prova di capottina fibrata. Mi sembra buono! Faccio prima un pò di prove però.
Icone allegate
Curare Scratch Build-20200327_140140.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 16:08   #279 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Grazie mille esti. Ora non si può uscire da casa. Per il balsa uso lo stucco a destra ad acqua mi ci trovo bene. Quello a sinistra è uno stucco per mobili pastoso e pesante e duro quando si asciuga che ho usato per qualche ritocco sulle finestre. Ho visto che si scoglie bene nella nitro. Sto facendo delle prove diluendolo molto e spennellando su una prova di capottina fibrata. Mi sembra buono! Faccio prima un pò di prove però.
Forse non hai indicato correttamente.
Quello a sinistra è il cosiddetto stucco francese, ottimo da usare sul balsa dato che, una volta essiccato ha più o meno la stessa consistenza, si allunga con acqua, ma solo se è vecchio, assorbe il tendicarta come il balsa ed è bene proteggerlo in questo modo per la finitura. Non si stacca assolutamente a meno che si voglia costruire qualcosa a sbalzo. In pratica è gesso. Lo uso moltissimo, ma non su manufatti in resina.
Quello in mezzo è l'ultra leggero, non ho mai provato quella marca, ma altre disponibili anche al di fuori del mercato modellistico, ho provato a usarlo qualche volta, ma non ho mai avuto risultati soddisfacenti.
Quello a destra, della Graupner, non lo conosco proprio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 20, 16:39   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Forse non hai indicato correttamente.
Quello a sinistra è il cosiddetto stucco francese, ottimo da usare sul balsa dato che, una volta essiccato ha più o meno la stessa consistenza, si allunga con acqua, ma solo se è vecchio, assorbe il tendicarta come il balsa ed è bene proteggerlo in questo modo per la finitura. Non si stacca assolutamente a meno che si voglia costruire qualcosa a sbalzo. In pratica è gesso. Lo uso moltissimo, ma non su manufatti in resina.
Quello in mezzo è l'ultra leggero, non ho mai provato quella marca, ma altre disponibili anche al di fuori del mercato modellistico, ho provato a usarlo qualche volta, ma non ho mai avuto risultati soddisfacenti.
Quello a destra, della Graupner, non lo conosco proprio.
Il Graupner è il turapori. L ultralight si allunga con l acqua e smbra gesso, quello che uso di più ma sta finendo. Quello che tu chiami francese no, puzza come la nitro è pastoso e quasi gommoso. Duro e difficile da scartavetrare. No sò...
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio icarus64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 245 04 novembre 21 09:54
ramingo - motoaliante 330 cm - scratch build elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 20 aprile 15 22:19
vendo f3k e curare xavier Merc. Aeromodellismo 1 08 dicembre 13 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002