BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Curare Scratch Build (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/374508-curare-scratch-build.html)

Nello73 30 gennaio 18 11:39

Curare Scratch Build
 
1 Allegato/i
Salve a tutti,
Inizio questa nuova discussione per il progetto di quest'anno: il Curare. Sto studiando i disegni disponibili sul web, in particolare quello della kato model.

Voglio mantenere il disegno con le longherine di faggio e mi si pone la prima difficoltà, il serbatoio.
Da disegno, serivebbe un serbatoio 360cc ovale 50x60x150 max.

Impossibile da trovare!! Ho guardato in tutto il mondo.

Potete suggerirmi alternative i consiglirami tra le opzioni che ho pensato?:dunno::dunno:

1) trovare una bottiglia in PE adatta.
2) scaldare un serbatoio rettangolare che ho a disposizione da 57×60 320cc e modellarlo per farcelo stare?
3) costruirmi un serbatoio in lamierino di ottone saldato a stagno?

Posto il file di sviluppo per il vano motore con le dimensioni.

Grazie in anticipo per i consigli.

Ciao
Nello

aerofast 30 gennaio 18 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da Nello73 (Messaggio 5085028)
Salve a tutti,
Inizio questa nuova discussione per il progetto di quest'anno: il Curare. Sto studiando i disegni disponibili sul web, in particolare quello della kato model.

Voglio mantenere il disegno con le longherine di faggio e mi si pone la prima difficoltà, il serbatoio.
Da disegno, serivebbe un serbatoio 360cc ovale 50x60x150 max.

Impossibile da trovare!! Ho guardato in tutto il mondo.

Potete suggerirmi alternative i consiglirami tra le opzioni che ho pensato?:dunno::dunno:

1) trovare una bottiglia in PE adatta.
2) scaldare un serbatoio rettangolare che ho a disposizione da 57×60 320cc e modellarlo per farcelo stare?
3) costruirmi un serbatoio in lamierino di ottone saldato a stagno?

Posto il file di sviluppo per il vano motore con le dimensioni.

Grazie in anticipo per i consigli.

Ciao
Nello

La Sullivan ancora vende i serbatoi "slim" da 280cc, poco per un .60 più o meno un 10min di volo ma io sono riuscito a metterlo nella fusoliera del Sagittario (circa 90mm di larghezza massima).

Altra storia è un serbatoio in alluminio: se conosci un saldatore bravo e usando il lamierino da 0,6 si possono fare miracoli, devi solo fare il beccuccio al tornio dove verrà inserito il gommino porta-tubi.

Lamierino ottone saldato a stagno non la vedo molto robusta come soluzione...le vibrazioni col tempo criccano le saldature.

dooling 30 gennaio 18 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da Nello73 (Messaggio 5085028)
Salve a tutti,
Inizio questa nuova discussione per il progetto di quest'anno: il Curare. Sto studiando i disegni disponibili sul web, in particolare quello della kato model.

Voglio mantenere il disegno con le longherine di faggio e mi si pone la prima difficoltà, il serbatoio.
Da disegno, serivebbe un serbatoio 360cc ovale 50x60x150 max.

Impossibile da trovare!! Ho guardato in tutto il mondo.

Potete suggerirmi alternative i consiglirami tra le opzioni che ho pensato?:dunno::dunno:

1) trovare una bottiglia in PE adatta.
2) scaldare un serbatoio rettangolare che ho a disposizione da 57×60 320cc e modellarlo per farcelo stare?
3) costruirmi un serbatoio in lamierino di ottone saldato a stagno?

Posto il file di sviluppo per il vano motore con le dimensioni.

Grazie in anticipo per i consigli.

Ciao
Nello

Ciao, sostengo la 3° soluzione, però, prima una dima in cartoncino dello sviluppo totale, poi ricuoci e pieghi una sola volta, altrimenti se pieghi e ripieghi, il metallo si
rincrudisce, indurisce e sei fregato
Poi se hai la "mano di fata", saldi con castolin.
Amen.
:)

GiorgioDDT 30 gennaio 18 14:25

mi pare di averne uno con quelle dimensioni.... nuovo di pacca ! questa sera controllo ! :wink:

fai4602 30 gennaio 18 14:58

Non è che io ci capisca molto da quel disegno lì....ma modificare le ordinate è troppo difficile ?

Aggiungo : sul mio "Curare" avevo montato un CMB 60 e un semplice serbatoio tipo Sullivan da 300 era più che sufficiente.

Nello73 30 gennaio 18 15:55

Serbatoio curare
 
1 Allegato/i
Grazie a tutti prima cosa.

Giorgio gentilissimo, considera che la larghezza nel punto di minimo vicino al parafiamma è 50. Una altezza di 60 e lunghezza fino a 150-160. Grazie in anticipo.

Nel frattempo faccio prove con lamierino di latta e saldatore ... vediamo cosa esce.

X Fai: posso modificare x allargarlo il foro sulla seconda ordinata per farci passare il serba ma non posso allargare la fusoliera altrimenti snaturo il disegno sei s accordo?

Posto pezzo del disegno originale.

Ciao

GiorgioDDT 30 gennaio 18 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da Nello73 (Messaggio 5085077)
Grazie a tutti prima cosa.

Giorgio gentilissimo, considera che la larghezza nel punto di minimo vicino al parafiamma è 50. Una altezza di 60 e lunghezza fino a 150-160. Grazie in anticipo.

Nel frattempo faccio prove con lamierino di latta e saldatore ... vediamo cosa esce.

X Fai: posso modificare x allargarlo il foro sulla seconda ordinata per farci passare il serba ma non posso allargare la fusoliera altrimenti snaturo il disegno sei s accordo?

Posto pezzo del disegno originale.

Ciao


questa sera guardo prendo le misure e faccio le foto ....poi ti faccio sapere :wink:

Tofuso Lamoto 30 gennaio 18 16:23

http://images.rcuniverse.com/forum/u...13/Db85394.jpg

Qui sopra e' riprodotto il disegno pubblicato su Model airplane news e disponibile presso la rivista.
La struttura e' quella originale di Prettner e di gran lunga piu' semplice, pratica e sbrigativa di quella del pur pregevole kit MK.
Tra l'altro sul disegno sono indicati I profili di radice ed estremita' di ala e p.coda.
Il castello motore e' del commercio e lo spazio per il serbatoio, accessibile dalla cappottina, e' completamente libero.
Se non altro si possono utilizzare le misure del disegno MK ma con una struttura come l'originale, senza tante "cinogiapponeserie"

Nello73 30 gennaio 18 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 5085081)
http://images.rcuniverse.com/forum/u...13/Db85394.jpg

Qui sopra e' riprodotto il disegno pubblicato su Model airplane news e disponibile presso la rivista.
La struttura e' quella originale di Prettner e di gran lunga piu' semplice, pratica e sbrigativa di quella del pur pregevole kit MK.
Tra l'altro sul disegno sono indicati I profili di radice ed estremita' di ala e p.coda.
Il castello motore e' del commercio e lo spazio per il serbatoio, accessibile dalla cappottina, e' completamente libero.
Se non altro si possono utilizzare le misure del disegno MK ma con una struttura come l'originale, senza tante "cinogiapponeserie"

Ciao Tofuso, grazie ci penso su.

Mi piaceva l architettura con le longherine, per distribuire meglio gli sforzi sulle due ordinate.

Sono d accordo con un castello motore del commercio sul parafiamma semplifico il tutto e non ho problemi di spazio per il serbatoio.

Hai suggerimenti su un motore da montare? Penso ad un motore con risonanza, ho visto il Rossi R60 ABC 5 travasi su modelberg ad un prezzo accessibile ma non riesco a trovare le dimensioni per ragionare sull installazione.

fai4602 30 gennaio 18 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da Nello73 (Messaggio 5085077)
Grazie a tutti prima cosa.

Giorgio gentilissimo, considera che la larghezza nel punto di minimo vicino al parafiamma è 50. Una altezza di 60 e lunghezza fino a 150-160. Grazie in anticipo.

Nel frattempo faccio prove con lamierino di latta e saldatore ... vediamo cosa esce.

X Fai: posso modificare x allargarlo il foro sulla seconda ordinata per farci passare il serba ma non posso allargare la fusoliera altrimenti snaturo il disegno sei s accordo?

Posto pezzo del disegno originale.

Ciao

Concordo con quanto scritto con Tofuso Lamoto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002