22 giugno 17, 16:23 | #11 (permalink) Top | |
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te l'ho chiesto perchè penso che saito nello sfornare i motori gas non hanno variato questo parametro,, solitamente i motori glow hanno un rapporto di compressione più elevato rispetto ai gas, ho misurato il mio ed è circa 12:1 pero lo devo rimisurare con calma...... ohh si fa per parlare ....il motore funziona anche senza toccare nulla.
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27 giugno 17, 21:12 | #13 (permalink) Top |
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Vedendo il tuo lavoro direi: l'arte non è spannometria! Comunque, potresti indicarmi l'esatta collocazione dei magnetini? Naturalmente prenderò in considerazione la modifica quando ci comunicherai i risultati.
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02 luglio 17, 16:08 | #15 (permalink) Top |
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Maledetta spannometria! Ho smontato il motore è ho verificato che hai perfettamente ragione: cil. n.3 e il 2 sono a 130° dal n.1. Ciò comportava, ovviamente il fatto che, mentre uno dei due era fortemente anticipato, l'altro era ritardato. Ovviamente non ho potuto esimermi dal costruire un nuovo supporto magneti che forse, oggi proverò. Non ti nascondo che, visto che ho in mano il motore e visti quei condotti strampalati, non resisterò all'idea malsana di fare in modo che l'aspirazione dei cilindri si apra direttamente nel carter come avviene ad es. nel SEidel. Vediamo cosa ne viene fuori.
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02 luglio 17, 21:06 | #16 (permalink) Top |
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Spannometria a go go. Sfruttando una sonnolenta serata domenicale, dopo aver installato un nuovo supporto magneti che tiene conto degli angoli calcolati, ho costruito questo "fungo" che ho montato sul tappo carter al posto dei condotti di aspirazione. Come ho già detto lo scopo era quello di far aspirare direttamente dal carter. Il risultato è stato come Giano: bifronte. Difficoltà nella messa in moto con l'esigenza di una iniezione di carburante nel carter (nessun problema, è il mio mestiere); medi e massimi eccellenti (circa 7000 giri/min' con elica tripala 20 x 13) ma al di sotto dei 2500 giri si spegne; evidentemente al minimo non aspira adeguatamente. Attualmente sto valutando diverse soluzioni: - ripristinare il tutto ma mantenendo il nuovo anello porta magneti; - provare con un carburatore più strozzato; - acquistare da Morris minimotors un tappo carter con i condotti modificati. ...ci penserò
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03 luglio 17, 15:51 | #18 (permalink) Top |
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Ciao carissimo! sono del mio Saito 450 R3 Dual Plug. Forse cambiano le dimensioni ma, se ti interessa, visto che lo devo smontare te le fornisco nel tardo pomeriggio.
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03 luglio 17, 19:47 | #19 (permalink) Top |
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mik....ho provato il motore con il trascinatore modificato, ho misurato con un termometro ir le temperature, a pieno regime i cilindri 1 e 2 te sono piu o meno sulla stessa temperatura, circa 95/98 gradi mentre il 3 rimane più freddo.. 75 gradi, sicuramente per via dei condotti che nel fg 60 r3 dovrebbero essere già meglio rispetto all'84, in saito dovrebbero aver copiato le modifiche fatte da Ray English, Massimo può confermarlo(2m) la prova che ho fatto non è molto precisa, il termometro non è il massimo, forse nel prossimo fine settimana farò una prova più perfetta, userò la termo camera di un mio amico (un giocattolo da 15000 neuri ) e se riesco monterò i due trascinatori per fare una comparativa. la zona aspirazione non l'ho mai smontata però mi incuriosisce
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03 luglio 17, 19:54 | #20 (permalink) Top |
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il rapporto di compressione va bene così(secondo me) non ho toccato nulla, ma se si volesse decomprimere basterebbe mettere una guarnizione cilindro più spessa e poi regolare le valvole.
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