Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 07, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
saito 82

ciao ragazzi... volevo farvi una domanda...non c'è nessuno che ha usato la miscela della jet's ( 13 % olio sint 5% di ricino e 10% di nitro) con un saito 82 4 tempi?? perche adesso che ci penso se me la dovessi fare io con tutti i componenti ci verrei a spendere circa 10 euro al litro... ma ne vale la pena mettersi li a farla e magari sbagliare qualcosa che butto via tutto?? oppure...qualcuno mi sa dire le percentuali esatte della cool power al 10 di nitro...??? dato che non riesco a trovare informazioni...
spero di essere stato chiaro...
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 22:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da dodo18
ciao ragazzi... volevo farvi una domanda...non c'è nessuno che ha usato la miscela della jet's ( 13 % olio sint 5% di ricino e 10% di nitro) con un saito 82 4 tempi?? perche adesso che ci penso se me la dovessi fare io con tutti i componenti ci verrei a spendere circa 10 euro al litro... ma ne vale la pena mettersi li a farla e magari sbagliare qualcosa che butto via tutto?? oppure...qualcuno mi sa dire le percentuali esatte della cool power al 10 di nitro...??? dato che non riesco a trovare informazioni...
spero di essere stato chiaro...
Quella miscela è povera di nitro: il saito ne chiede almeno il 15.
10 euro al litro se fatta da te????? Nemmeno la metà:

- 13% di sintetico= 1,3 euro (abbondo)
- 5% di ricino degommato = 0,4 euro
- 10% di nitro= 1,2 euro
- 72% di metanolo= 0,9

TOTALE = 3,8 euro al litro.....

La cool power al 10 di nitro è fatta per i 2 tempi e ha una % di olio troppo bassa per i 4 tempi (che richiedono dal 18 al 20 di olio, prendi, se puoi, quella al 20 o meglio ancora al 30).
Il saito gira anche al 10% di nitro ma se vuoi un rendimento "acrobatico" non scendere sotto il 20.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 13:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
grazie toio... però ho fatto il calcolo e se faccio la miscla al 20 di nitro mi costa 9 euro al litro... ho fatto il calcolo... io parlavo di rodaggio col 10 di nitro...poi sarei andato al 20... allora per il rodaggio va bene il 10%?
e poi un altra cosa...se dopo un po il motore non rende più... perchè si è usurato quanto ci vengo a spendere per rimetterlo a nuovo?
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 13:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da dodo18
grazie toio... però ho fatto il calcolo e se faccio la miscla al 20 di nitro mi costa 9 euro al litro... ho fatto il calcolo... io parlavo di rodaggio col 10 di nitro...poi sarei andato al 20... allora per il rodaggio va bene il 10%?
e poi un altra cosa...se dopo un po il motore non rende più... perchè si è usurato quanto ci vengo a spendere per rimetterlo a nuovo?
Se sai far di conto, usando il 20 anzichè il 10 di nitro hai un totale al litro inferiore a 5 euro....
Per il rodaggio va bene il 10.
Quanto all'usura del motore la spesa di ripristino dipende ovviamente dalle parti usurate.
Fai un rodaggio come si deve (GRASSO e a basso regime: 5ooo/6ooo giri per due serbatoi, poi gradualmente stringi lo spillo)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 16:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
scusa mi dai il sito dove prendi i componenti per farsi la miscela a meno di 5 euro al litro?
se è vero ok... ma s faccio il calcolo io mi viene...
1 litro di kl200 13.50 euro
1 litro di nitro 18 euro
5 litri di alcool 10 euro
spedizioni 10 euro
51.50 euro... diviso 5 uguale... circa 10 euro...( levando ovviamente un litro e mezzo di alcool per 5 litri..)
dove sbaglio????
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 20:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
Talking

attendo notizie...
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 23:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da dodo18
scusa mi dai il sito dove prendi i componenti per farsi la miscela a meno di 5 euro al litro?
se è vero ok... ma s faccio il calcolo io mi viene...
1 litro di kl200 13.50 euro
1 litro di nitro 18 euro
5 litri di alcool 10 euro
spedizioni 10 euro
51.50 euro... diviso 5 uguale... circa 10 euro...( levando ovviamente un litro e mezzo di alcool per 5 litri..)
dove sbaglio????
Dove sbagli? Semplice, non sei documentato. Quella cifra non la paghi nemmeno per la miscela migliore al mondo: la cool power 30% ely, figuriamoci per una miscela fai da te.
Il nitro costa 12,5 euro al litro da Jonathan, io lo pago 10 euro (con taniche da 5 litri) presso il mio fornitore abituale con ritiro diretto (posso segnalartelo, se credi, ma non credo faccia consegne a domicilio: in ogni caso pagarlo 18 euro al litro vuol dire, appunto, non essere adeguatamente informato).
L'olio lo trovi tranquillamente a 9 - 10 euro al litro Jonathan, ecc.), salvo fare invece come il sottoscritto che ha acquistato insieme ad un gruppo di modellisti un bidone da 200 litri di olio sintetico che non ha nulla da invidiare al carbulin e che ci è costato 4 euro al litro.....L'alcol metilico lo trovi "dappertutto" a 1- 1,2 euro al litro (io lo pago 0,95 al litro per taniche metalliche da 25 litri....).
Ovvio che, consumando quantitativi elevati di miscela da 20 anni a questa parte, mi sono "guardato in giro".....(il tuo caso, molto probabilmente, è diverso dal mio): posso dirti, tuttavia, che, malgrado questi evidenti risparmi,
quando utilizzo un motore yamada gli faccio bere la c.p. al 30, pretendendo da un motore da gara il massimo rendimento.
Soddisfatto?
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 15:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
soddisfattissimo!!!!!!!!! grazie per le risposte...adesso sono adeguatamente informato...
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 15:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da dodo18
dopo un po il motore non rende più... perchè si è usurato quanto ci vengo a spendere per rimetterlo a nuovo?
E' l'ultima delle tue preoccupazioni. Se trattato adeguatamente ti stancherai di averlo fra i piedi prima di poterlo considerare usurato.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 20:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2005
Messaggi: 160
salve ho aquistato anchio il saito 82, per un buon rodaggio quanti serbatoi dovrei fare a terra?
in piu' per quanto ne so il nitrometano aiuta il refreddamento del motore, quindi non sarebbe consigliabbile usare il 20% per il rodaggio a terra?
kramer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
saito 72 aiwawe Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 06 novembre 07 18:09
Saito 91 ivanflafla Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 17 maggio 07 22:11
saito 91 FA maxgap Aeromodellismo 3 08 ottobre 06 00:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002