Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 16, 19:46   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Odio l'elettrico: non sporca, non fa rumore, non rompe le palle. Ma questo è modellismo?
E sopratutto non ti unge le mani....
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 09:30   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
leggo solo adesso e mi permetto di intervenire

vorrei "contestare" l'incipit della discussione..non mi pare corretto parlare di "sbiellaggio" se il problema è la rottura del bottone di manovella

lungi da me voler fare il professorinosotuttoio ma mi vengono alcune considerazioni

lo sbiellaggio è, tecnicamente, la piegatura e/o la rottura della biella ( dovuta a vari fattori, spesso un fuorigiri o la mancanza d'olio )

se la frattura è a carico del bottone di manovella, a mio parere, i fattori sono due/tre: o si tratta di materiale davvero pessimo ( e qui ci si fa poco...anche sostituendo l'albero, se è dello stesso materiale, siamo punto e a capo...)

o di inaccurata lavorazione ( vedi la mancanza di corretta raggiatura tra bottone e "mannaia" dell'albero.. se si crea uno spigolo vivo, la frattura è sempre dietro l'angolo..)

oppure di errato trattamento termico:una tempra troppo cruda ( magari anche veloce, come le attuali a induzione ) senza un'adeguata lavorazione successiva (bonifica/rinvenimento ) potrebbe portare a quanto accade..

sarebbe interessante prendere un albero nuovo e farlo passare da un trattamento simile per capire se il problema poi si presenta ancora....
difficile farlo in casa ( servono temperature tra i 500 e i 700°C ) ma si potrebbe tentare una distensione, portando il pezzo nuovo a 180°-210° per qualche ora..

se quanto accade, poi, fosse la somma di due o tre delle cose ipotizzate......allora

certo, se poi a tutto aggiungiamo anche un sottodimensionamento delle parti fondamentali..( avete mai preso in mano l'albero di un Rossi .60 o .61 ?? )

mytwocents
Vecchio 18 gennaio 16, 10:41   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
o si tratta di materiale davvero pessimo
.............
o di inaccurata lavorazione
.............
oppure di errato trattamento termico
.............
se quanto accade, poi, fosse la somma di due o tre delle cose ipotizzate......allora

...allora

Andrea

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)

Ultima modifica di Andyflyer : 13 ottobre 17 alle ore 14:03
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 09:32   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da sabre Visualizza messaggio
Qualcuno mi da' qualche consiglio ? Ho ricevuto in regalo un Evolution 60 glow,
montato su un Calypso : perfetto : potente ,leggero,regolare.
Elica 11x7 Mix 15 % Millenium/ 10% nitro.

Al 5° volo motore sbiellato in volo. Sostituito in garanzia da Jonathan

Rimontato il motore nuovo....al 3° volo sbiellato di nuovo (rotto il bottone di manovella
sull'albero)

E' stato sostituito ancora...a questo punto cosa mi dite di fare ?
P.S. non sono un pivello,gioco con i motori da 50anni

GRAZIE
Purtroppo è un problema peculiare di quei motori: belli esteticamente, abbastanza performanti e con la potenza di un .60 nelle dimensioni d'un .40: è proprio quì che casca l'asino: un 60 ha una cubatura maggiore di circa un 30% rispetto al piccolo 40. Il bottone di manovella non ce la fà a sopportare quelle sollecitazioni, e a prescindere da tipo e quantità di olio impiegato, prima o poi il suo destino sarà lo stesso.

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Esiste una soluzione.
Si chiama Novarossi, l'unica marca che produce ancora 2T glow ad alte prestazioni...
Quoto: validi gli altri, ma questo mi sembra tra tutti il più saggio consiglio. Ottimi potenti motori; un validissimo design , orgogliosamente italiani, ed ad un prezzo più che "umano" (il che non guasta mai); e che vogliamo di più?..
Per altri modelli vanno bene gli onestissimi ASP, ma sun di un purosangue come il Calypso, un Novarossi pipato è come il cacio sui maccheroni. Io ho il loro R60F otto travasi; gran bel motore; l'ho solo rodato poichè non ho ancora terminato i lavori sul modello su cui l'ho installato. Spero di finire i lavori almeno in primavera, così da godermelo in volo.

Ultima modifica di icarus64 : 21 gennaio 16 alle ore 09:39
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 10:09   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Relativamente alla potenza dei novarossi non ho dubbi; relativamente alla durata nel tempo ed alla qualità dei materiali? Qualcuno ha esperienza in merito?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 10:38   #26 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Relativamente alla potenza dei novarossi non ho dubbi; relativamente alla durata nel tempo ed alla qualità dei materiali? Qualcuno ha esperienza in merito?
pur non avendone ( ho dei rossi ma non novarossi , anzi, ne avevo uno car) ma vedendoli in giro, sono motori ben fatti, non si sputtanano per risparmiare qualche euro sul materiale.
non è la mintor insomma.
quindi, direi che puoi stare tranquillo
Vecchio 21 gennaio 16, 13:06   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
pur non avendone ( ho dei rossi ma non novarossi , anzi, ne avevo uno car) ma vedendoli in giro, sono motori ben fatti, non si sputtanano per risparmiare qualche euro sul materiale.
non è la mintor insomma.
quindi, direi che puoi stare tranquillo
Non sono d'accordo ma lasciamo perdere, non vorrei toccare argomenti delicati. Volevo solo sapere se quache possessore di novarossi per aereo abbia consumato un numero di litri ragguardevole senza manutenzione.
Sono però in offtopic.
Vecchio 21 gennaio 16, 18:15   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Forse non hai idea della qualità e affidabilità novarossi, si parla del non plus ultra in fatto di qualità ,durata perfezione e ricerca dei materiali .
Vecchio 21 gennaio 16, 19:34   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
A mio giudizio la Novarossi pecca solo in un fatto.
Sono poco commercializzati in Italia.
Meno male che c è almeno modelberg.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 20:43   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Forse non hai idea della qualità e affidabilità novarossi, si parla del non plus ultra in fatto di qualità ,durata perfezione e ricerca dei materiali .
Ce l'ho un'idea, credimi. Non conosco i motori novarossi per aereo e per questo ho chiesto. Mi sono fatto anche l'idea che, come me, in molti non li conoscano per esperienza diretta; per questo ho chiesto se qualcuno gli ha fatto bruciare un numero di litri ragguardevole.
Rispondi

Bookmarks