leggo solo adesso e mi permetto di intervenire
vorrei "contestare" l'incipit della discussione..non mi pare corretto parlare di "sbiellaggio" se il problema è la rottura del bottone di manovella
lungi da me voler fare il professorinosotuttoio ma mi vengono alcune considerazioni
lo sbiellaggio è, tecnicamente, la piegatura e/o la rottura della biella ( dovuta a vari fattori, spesso un fuorigiri o la mancanza d'olio )
se la frattura è a carico del bottone di manovella, a mio parere, i fattori sono due/tre: o si tratta di materiale davvero pessimo ( e qui ci si fa poco...anche sostituendo l'albero, se è dello stesso materiale, siamo punto e a capo...)
o di inaccurata lavorazione ( vedi la mancanza di corretta raggiatura tra bottone e "mannaia" dell'albero.. se si crea uno spigolo vivo, la frattura è sempre dietro l'angolo..)
oppure di errato trattamento termico:una tempra troppo cruda ( magari anche veloce, come le attuali a induzione ) senza un'adeguata lavorazione successiva (bonifica/rinvenimento ) potrebbe portare a quanto accade..
sarebbe interessante prendere un albero nuovo e farlo passare da un trattamento simile per capire se il problema poi si presenta ancora....
difficile farlo in casa ( servono temperature tra i 500 e i 700°C ) ma si potrebbe tentare una distensione, portando il pezzo nuovo a 180°-210° per qualche ora..
se quanto accade, poi, fosse la somma di due o tre delle cose ipotizzate......allora
certo, se poi a tutto aggiungiamo anche un sottodimensionamento delle parti fondamentali..( avete mai preso in mano l'albero di un Rossi .60 o .61 ?? )
mytwocents