Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 15, 14:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
Mistero sulla centralina??

Non riesco a capire per quale motivo non riesco far partire il motore a benzina (RCGF 32 cc) con una centralina (acquistata usata - DLE automatic advancing angle ignition) alimentazione richiesta 4,8 - 6volt
In pratica la scintilla sulla candela c'è, l'ho alimentata a 6 volt ma il motore non riesce a partire. Con un mio amico abbastanza esperto abbiamo fatto delle prove di avvio ma non siamo riusciti ad avviare il motore. Ho preso un'altra centralina su un 26 a benzina che ho a disposizione e il motore si è avviato.
Ho riprovato con l'altra centralina e....il motore non si è avviato.
Il mio amico mi dice che la centralina è da buttare ma vorrei capire per quale motivo con questa centralina, che comunque riesce a dare scintille, il motore non si avvia.
salutoni a tutti
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 15:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Non riesco a capire per quale motivo non riesco far partire il motore a benzina (RCGF 32 cc) con una centralina (acquistata usata - DLE automatic advancing angle ignition) alimentazione richiesta 4,8 - 6volt
In pratica la scintilla sulla candela c'è, l'ho alimentata a 6 volt ma il motore non riesce a partire. Con un mio amico abbastanza esperto abbiamo fatto delle prove di avvio ma non siamo riusciti ad avviare il motore. Ho preso un'altra centralina su un 26 a benzina che ho a disposizione e il motore si è avviato.
Ho riprovato con l'altra centralina e....il motore non si è avviato.
Il mio amico mi dice che la centralina è da buttare ma vorrei capire per quale motivo con questa centralina, che comunque riesce a dare scintille, il motore non si avvia.
salutoni a tutti
Controlla la fasatura....ovvero quandi ° di anticipo richiede quella centralina; non sono tutte uguali;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 15:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Non riesco a capire per quale motivo non riesco far partire il motore a benzina (RCGF 32 cc) con una centralina (acquistata usata - DLE automatic advancing angle ignition) alimentazione richiesta 4,8 - 6volt
In pratica la scintilla sulla candela c'è, l'ho alimentata a 6 volt ma il motore non riesce a partire. Con un mio amico abbastanza esperto abbiamo fatto delle prove di avvio ma non siamo riusciti ad avviare il motore. Ho preso un'altra centralina su un 26 a benzina che ho a disposizione e il motore si è avviato.
Ho riprovato con l'altra centralina e....il motore non si è avviato.
Il mio amico mi dice che la centralina è da buttare ma vorrei capire per quale motivo con questa centralina, che comunque riesce a dare scintille, il motore non si avvia.
salutoni a tutti
alcune centraline perdono la "sincronia" tra il momento in cui il sensore viene attivato e quando devono dare la scintilla, tra i due eventi passa un certo lasso di tempo, e se questo e' troppo o troppo poco non avviene lo scoppio...
questa potrebbe essere la causa... ho scritto potrebbe...

alimentarle a 6volt e sconsigliabile perche con quel voltaggio l'elettronica interna e
molto borderline... e rischi di farla saltare... (anche se sull'etichetta c'e scritto 6volt e meglio alimentarle con 4 stilo nimh oppure con un regolatore a 5volt)

nella pipetta potrebbe essere bucato l'isolante in silicone e la scintilla viene scaricata sulla cassa metallica.

oppure i due motori hanno l'anticipo in posizioni differenti...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 18:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
centralina

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
alcune centraline perdono la "sincronia" tra il momento in cui il sensore viene attivato e quando devono dare la scintilla, tra i due eventi passa un certo lasso di tempo, e se questo e' troppo o troppo poco non avviene lo scoppio...
questa potrebbe essere la causa... ho scritto potrebbe...

alimentarle a 6volt e sconsigliabile perche con quel voltaggio l'elettronica interna e
molto borderline... e rischi di farla saltare... (anche se sull'etichetta c'e scritto 6volt e meglio alimentarle con 4 stilo nimh oppure con un regolatore a 5volt)

nella pipetta potrebbe essere bucato l'isolante in silicone e la scintilla viene scaricata sulla cassa metallica.

oppure i due motori hanno l'anticipo in posizioni differenti...

grazie per le risposte a Carlettta e gattodistrada.

devo dedurre che, essendo presente la scintilla, la centralina sia buona e quindi dovrei verificare (modificare rispetto alla situazione attuale) la fasatura. (compito che dovrei far fare al mio amico esperto in quanto io non l'ho mai fatto) non so se dovrei anticipare o posticipare. Bisognerebbe provare a spostare un pochino alla volta il sensore fin quando lo scoppio a vviene.
Per quanto riguarda la verifica del cappuccio in silicone sulla candela (per verificare se c'è dispersione di corrente) in che maniera potrei verificare?
Per i 6 volt...ok metto un riduttore per portare la tensione a 5 volt.
grazie e saluti
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 20:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
procediamo con ordine
la centralina che usa il tuo motore quale era?? di che marca?

quella che vuoi usare l'hai tolta da un motore funzionante? l'hai comprata usata?
mettila sul 26cc e prova a vedere se questo motore parte.
come mai hai acquistato una centralina?

la fasatura va fatta con un goniometro, e bisognerebbe conoscere con quanti gradi di anticipo va messo il pick-up e teoricamente non dovrebbe essere uguale alla precedente (visto che la rcfg monta delle centraline proprietarie) quindi
se non parte probabilmente la centralina e' da sostituire con una NUOVA della RCGF.
oppure rifasare il motore per le classiche rcxcel

per il silicone della candela guarda all'interno della pipetta, se vedi un taglio o una zona annerita allora e da sostituire, le pipette di ricambio si trovano.

attenzione che se usate centraline con fasature errate il motore potrebbe darvi dei contraccolpi sulle dita, o addirittura partire al rovescio, prestate attenzione e metti in moto con un bastone e non con le mani
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 21 maggio 15 alle ore 20:31
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 22:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
cetralina

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
procediamo con ordine
la centralina che usa il tuo motore quale era?? di che marca?

quella che vuoi usare l'hai tolta da un motore funzionante? l'hai comprata usata?
mettila sul 26cc e prova a vedere se questo motore parte.
come mai hai acquistato una centralina?

la fasatura va fatta con un goniometro, e bisognerebbe conoscere con quanti gradi di anticipo va messo il pick-up e teoricamente non dovrebbe essere uguale alla precedente (visto che la rcfg monta delle centraline proprietarie) quindi
se non parte probabilmente la centralina e' da sostituire con una NUOVA della RCGF.
oppure rifasare il motore per le classiche rcxcel

per il silicone della candela guarda all'interno della pipetta, se vedi un taglio o una zona annerita allora e da sostituire, le pipette di ricambio si trovano.

attenzione che se usate centraline con fasature errate il motore potrebbe darvi dei contraccolpi sulle dita, o addirittura partire al rovescio, prestate attenzione e metti in moto con un bastone e non con le mani


allora, la centralina era quella originale marcata RCGF.
Per una caduta il cavo della candela, inceppatosi su un arbusto, si era indebolita sull'uscita dalla centralina... ho cercato di rifare una bella saldatura ma non mi sembrava abbastanza sicura e quindi ho preso sul sito una centralina usata marcata DLE (aggiungo questa centralina DLE ha anche un uscita con cavetto per leggere i giri/minuti).
L'ho provata è durante la prova il motore mi ha fatto qualche (raro) scoppio ma non è mai partito.
Al cambio della centralina (quella del 26 cc anch'esso RCGF con centrlaina DCI) il motore, come dicevo prima, è partito.
Quindi il motore RCGF, a questo punto, accetta bene la sua centralina RCGF e la DCI).
La pipetta l'ho controllata e non vedo ne rotture ne annerimenti.
Per i contraccolpi o partenze al contrario con la centralina acquistata usata non ne ho avute.
Prima di buttarla questa centralina usata dovrei provarla sul 26 cc , come suggerivi, ma credo che neanche quel motore partirebbe.....forse potrebbe funzionare intervenendo sull'anticipo.
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 22:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
allora, la centralina era quella originale marcata RCGF.
Per una caduta il cavo della candela, inceppatosi su un arbusto, si era indebolita sull'uscita dalla centralina... ho cercato di rifare una bella saldatura ma non mi sembrava abbastanza sicura e quindi ho preso sul sito una centralina usata marcata DLE (aggiungo questa centralina DLE ha anche un uscita con cavetto per leggere i giri/minuti).
L'ho provata è durante la prova il motore mi ha fatto qualche (raro) scoppio ma non è mai partito.
Al cambio della centralina (quella del 26 cc anch'esso RCGF con centrlaina DCI) il motore, come dicevo prima, è partito.
Quindi il motore RCGF, a questo punto, accetta bene la sua centralina RCGF e la DCI).
La pipetta l'ho controllata e non vedo ne rotture ne annerimenti.
Per i contraccolpi o partenze al contrario con la centralina acquistata usata non ne ho avute.
Prima di buttarla questa centralina usata dovrei provarla sul 26 cc , come suggerivi, ma credo che neanche quel motore partirebbe.....forse potrebbe funzionare intervenendo sull'anticipo.
provala sul 26, e dovrebbe andare, se non va allora e' o era guasta...

non vorrei dire una cavolata, ma le centraline DCI e le RCGF sono ad anticipo fisso, (non hanno una curva di anticipo che varia al variare dei giri) e anche la fasatura (forse sono intorno ai 40°) e' diversa dalle classiche rcxcel (28°-32°)
senza sapere bene quale e' la fasatura originale, diventa difficile rifasare il motore sulla rcxcel. se hai qualcuno che lo sa fare puoi fare la prova, perché andando per tentativi puoi arrivare a trovare la posizione della fasatura ma la strada diventa lunga
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 21 maggio 15 alle ore 22:35
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 15:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
naturalmente usi il proprio sensore......altrimenti non va.
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 20:22   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Al 90% è la pipetta.
Ti inganna il fatto che vedi la scintilla smontanto la candela.
Apri la pipetta e controlla bene la parte in silicone. Vedrai che la troverai danneggiata. Fa molta attenzione perchè spesso sono lesioni minime.
Per fare una prova smonta le placchette metalliche e prova ad avviare così. Tieni presente che devi mettere a massa il motore e cioè collegare la parte di cavo ricoperto di treccia metallica ad un punto qualsiasi del motore.
Se così parte è come dico io.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 14:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
centralina

domani farò questa prova.
Comunque, per la cronaca, il sensore è rimasto quello suo originale (della RCGF mentre la centralina è DLE) e nella prova manuale, con la candela svitata e appoggiata sul motore, la scintilla avviene sulla metà della corsa sul sensore.
magari appena posso proverò a ritardare l'innesco della scintilla e vedremo....
google non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto... Centralina o non centralina, questo è il problema caolilla Aeromodellismo Alianti 20 19 novembre 12 23:13
Centralina o no centralina .. Questo ė il problema ! oronzo Elimodellismo Riproduzioni 7 17 ottobre 12 15:46
IlluminatEmi sulla sulla scelta elica col.and Aeromodellismo Principianti 4 09 agosto 12 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002