Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 12, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
Centralina o no centralina .. Questo ė il problema !

Ciao ho un dubbio, sto ultimando l allestimento del vario cobra, motorizzato elettrico, ora il mio dubbio è se montarci una centralina per evitare di alimentare i servi dalla rx.
Io pensavo di usare una rx 14ch futaba tutti i servi savox (5x) digitali con un double energy con doppia alimentazione sulla rx .. Con due canali distinti di alimentazione a 5.4v con doppia lipo. .. Può bastare così o suggerite una centralina ?

Grazieeeee
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 11:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Premetto che io sono uno a cui piace strafare, ma secondo me stai esagerando. La Rx di cui parli per usare 5 canali non ha senso, ci sono RX più recenti, tecnologicamente più avanzate e tra l'altro meno costose. Per quanto riguarda l'alimentazione, la doppia batteria è altresì esagerata. La mia ripro più grande classe 90, RX R7008 Fasstest, motore a scoppio, 5 servi, gy750, tre carrelli retrattili e tre sensori telemetrici (temperatura, sensore RPM, GPS) è alimentato con una lipo 2S da 2.200 mAh che mi permette di fare qualcosa come 6 voli da 10 min.

Le centraline sono spettacolari, ma in modelli che non necessitano di tantissimi servocomandi e dalle dimensioni piuttosto raccolte come gli elicotteri sono assolutamente inutili. L'unica applicazione che mi verrebbe in mente che potrebbe giustificare l'acquisto di una centralina è nel caso tu volessi utilizzare 2 riceventi, una delle quali d'emergenza. Cmq se proprio vuoi fare la spacconata metti la centralina e fai tutto in S.Bus ad alto voltaggio! ;)
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 11:57   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Ciao.

Invece io la penso precisamente al contrario.

Anche se solo 5 servi, i servi moderni hanno alti assorbimenti, che possono sovraccaricare le "minuscole" piste della ricevente.
Non è quindi il fatto che la rx sia a 10 0 14 canali, ma proprio la corrente che si usa, tutta insieme, per esempio quando facciamo una flare.
Per questo io, su tutti i miei modelli, uso sempre la centralina; anche piccola, tipo la Emcotec 6ch, ma comunque sei canali.
Inoltre la centralina mi permette di avere il doppio pacco batterie che invece secondo me è FONDAMENTALE !!

Si può montare anche una batteria da 100 Ampere, ma se è singola e un solo elemento fa cilecca il modello è giù ( come purtroppo è capitato); quindi due pacchi, anche più piccoli, danno una sicurezza troppo più elevata per non montarli.
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 12:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da Extra260 Visualizza messaggio
Ciao.

Invece io la penso precisamente al contrario.

Anche se solo 5 servi, i servi moderni hanno alti assorbimenti, che possono sovraccaricare le "minuscole" piste della ricevente.
Non è quindi il fatto che la rx sia a 10 0 14 canali, ma proprio la corrente che si usa, tutta insieme, per esempio quando facciamo una flare.
Per questo io, su tutti i miei modelli, uso sempre la centralina; anche piccola, tipo la Emcotec 6ch, ma comunque sei canali.
Inoltre la centralina mi permette di avere il doppio pacco batterie che invece secondo me è FONDAMENTALE !!

Si può montare anche una batteria da 100 Ampere, ma se è singola e un solo elemento fa cilecca il modello è giù ( come purtroppo è capitato); quindi due pacchi, anche più piccoli, danno una sicurezza troppo più elevata per non montarli.
Sono daccordo col ragionamento di Extra260, ma personalmente non né ho mai sentito la necessità. C'è da dire che a me in questi anni (8) è andata sempre bene con le mie 3 riproduzioni, e pertanto è probabile che non abbia mai sentito la necissità di andare oltre in merito alla ricerca dell'affidabilità. Ho sempre fatto affidamento sul sistema alimentazione-ricevente-servi. Mai, un interferenza, mai un problema elettrico, mai un servo che abbia ceduto (SGRAT, SGRAT, SGRAAAAAT!!!). A oggi su 2 modelli volo con Gy-401 del 2005 e relativo S-9254 va tutto a meraviglia (mi sono già toccato vero?). Forse ho avuto solo fortuna, oppure anche i soldi in eccesso richiesti da futaba rispetto ad altri sistemi più economici hanno ripagato. Ad esempio la riproduzione a cui facevo riferimento nel messaggio precedente è del 2006 ed ha volato al G.A.R.C. anche la scorsa domenica.

Detto questo, ripeto: i sistemi a centralina mi fanno impazzire.

P.S. Sicuramente una bella centralina Robbe PSS 2018 con doppia alimentazione la metterò sul mio prossimo Eurofighter Typhoon a turbina da 2,100m. ;)
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
Concordo con entrambi .. anche io volo da tanto e non ho mai avuto problemi di sorta senza centralina, ma parliamo di normali modelli e dimensioni/"costi" + ridotti ..
Qui tuttavia il fatto di far volare un modellone di 12kg sicuramente più impegnativo dal punto di vista economico ma soprattutto di lavoro impiegato, lascia un po perplessi, per questo ricerco la soluzione migliore che mi faccia evitare il più possibile eventuali fault.

Quindi penso sia appunto "FONDAMENTALE" utilizzare un qualcosa di seppur piccolo, protegga da qualche inconveniente ... infatti già a priori avevo pensato alla doppia sorgente alimentazione proprio a garanzia di una maggiore sicurezza.
Poi consideriamo anche che parliamo di un flybarless HC3-SX (che quindi impiega assorbimenti superiori e continui) penso lasci poca possibilità di scelta ..
Poi del rest abbiamo fatto 30 .. facciamo anche 31 . e non se ne parla più ...
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 15:14   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Esatto !!

Tieni conto poi che se usi HC3, il carico dei servi lo prende proprio lui , perchè i seri sono attaccati all'helicommend !!

Quindi io opterei per una centralina con doppia alimentazione , che ti tiene al sicuro da eventuali problemi di batterie/sovraccarico.

Come dicevo prima, noi nei nostri modelli, che siano aerei o hely, non voliamo mai senza centralina, né tantomeno senza doppia alimentazione.
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 15:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
Citazione:
Originalmente inviato da Extra260 Visualizza messaggio
Esatto !!

Tieni conto poi che se usi HC3, il carico dei servi lo prende proprio lui , perchè i seri sono attaccati all'helicommend !!

Quindi io opterei per una centralina con doppia alimentazione , che ti tiene al sicuro da eventuali problemi di batterie/sovraccarico.

Come dicevo prima, noi nei nostri modelli, che siano aerei o hely, non voliamo mai senza centralina, né tantomeno senza doppia alimentazione.
... perfetto .... diciami che mi serviva lo spunto giusto ... opterò per una Emcotec 6ch

Grazieee
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 15:46   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Citazione:
Originalmente inviato da oronzo Visualizza messaggio
... perfetto .... diciami che mi serviva lo spunto giusto ... opterò per una Emcotec 6ch

Grazieee

Ah ah ah ok !!

Anche io ho la stessa configurazione su tutti i miei Hely.
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema centralina Rcexl brigher Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 05 marzo 13 17:06
centralina digitale,problema di scelta!!!!!!!!!! trenimat646 Ferromodellismo 0 10 agosto 11 07:55
Problema Con Centralina !!!!!!!! Checco 67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 23 marzo 11 07:08
Problema centralina piet77 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 22 dicembre 09 21:47
Problema centralina raste Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 02 settembre 08 11:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002