Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 08, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raste
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: Cossato - Biella
Messaggi: 50
Problema centralina

Ciao a tutti,

spero che tra tutti i lettori, ci sia qualquno che se ne intenda perchè mi piacerebbe risolvere un problema riguardante la centralina.
Premetto che ho un biplano (Pitts - da finire e da collaudare) da 180 cm di a.a. che monta un motore DL 50 e con un totale di 8 servi Graupner 5077 a bordo. Sentito dire da amici, la centralina ci vuole ma secondo me, si può fare a meno.

Come procedo???????
__________________
Tutto quello che non c'è, non si rompe.

http://www.aerbi.it
raste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 09:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da raste Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

spero che tra tutti i lettori, ci sia qualquno che se ne intenda perchè mi piacerebbe risolvere un problema riguardante la centralina.
Premetto che ho un biplano (Pitts - da finire e da collaudare) da 180 cm di a.a. che monta un motore DL 50 e con un totale di 8 servi Graupner 5077 a bordo. Sentito dire da amici, la centralina ci vuole ma secondo me, si può fare a meno.

Come procedo???????
Non indispensabile a mio parere. Molto più utile montare servi più robusti dei 5077 (5kg*cm con igranaggi in nilon...)
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 29 agosto 08 alle ore 09:27
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 10:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raste
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: Cossato - Biella
Messaggi: 50
Si, come ho detto prima la centralina non è indispensabile. Cmq li alimenterei a 6 Volts - 5 celle (i servi) e a 4.8 la centralina del motore (DL 50).

Secondo te meglio NiMh o NiCd le 5 celle per i servi o addirittura LiPo con regolatore di tensione??????

raste
raste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 11:05   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da raste Visualizza messaggio
Si, come ho detto prima la centralina non è indispensabile. Cmq li alimenterei a 6 Volts - 5 celle (i servi) e a 4.8 la centralina del motore (DL 50).

Secondo te meglio NiMh o NiCd le 5 celle per i servi o addirittura LiPo con regolatore di tensione??????

raste
A mio avviso l'ultima soluzione è da preferirsi.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 11:37   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da raste Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

spero che tra tutti i lettori, ci sia qualquno che se ne intenda perchè mi piacerebbe risolvere un problema riguardante la centralina.
Premetto che ho un biplano (Pitts - da finire e da collaudare) da 180 cm di a.a. che monta un motore DL 50 e con un totale di 8 servi Graupner 5077 a bordo. Sentito dire da amici, la centralina ci vuole ma secondo me, si può fare a meno.

Come procedo???????

sugli alettoni, piccoli e... quattro... quei servi ci possono anche stare, ma su semielevatori e timone proprio no! Soprattutto se è il Pitts S12 di Mattfly, che ha delle parti mobili a dir poco enormi (in scala). Lassa perdere la centralina, non serve su modelli semplici, piuttosto monta componentistica di qualita'.
  Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 12:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raste
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: Cossato - Biella
Messaggi: 50
No, non è il pitts S12 di Mattfly, è uno autocostruito ( Pitts Special).
Ho un servo per alettone, in tutto 4 per le ali, 2 separati per elevatore e uno per il timone.
.........che componentistica "di qualità" dovrei mettere???
__________________
Tutto quello che non c'è, non si rompe.

http://www.aerbi.it
raste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 13:34   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da raste Visualizza messaggio
No, non è il pitts S12 di Mattfly, è uno autocostruito ( Pitts Special).
Ho un servo per alettone, in tutto 4 per le ali, 2 separati per elevatore e uno per il timone.
.........che componentistica "di qualità" dovrei mettere???
ricevente IPD DS, prolunghe con sezione di almeno 0.35mmq, connettori dorati e servi potenti ed affidabili: ce ne sono a bizzeffe, non mi fanno schifo gli Hitec 9XX soprattutto i "vecchi" 5945 (digitali da 12Kgcm) che ora si trovano a buon prezzo marchiati ACT. Oppure, soprattutto per parti mobili grosse, gli affidabilissimi Graupner 8411. I 5077 sono servi standard per modelli standard, classe 40-60. Poi magari non succede nulla, ma... diciamo che è un fattore personale di percezione della sicurezza.
  Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 12:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da raste Visualizza messaggio
Si, come ho detto prima la centralina non è indispensabile. Cmq li alimenterei a 6 Volts - 5 celle (i servi) e a 4.8 la centralina del motore (DL 50).

Secondo te meglio NiMh o NiCd le 5 celle per i servi o addirittura LiPo con regolatore di tensione??????

raste
Sicuramente LiPo e regolatore di tensione... ne sono un accanito sostenitore!
Se puoi, usa le NiCd invece delle NiMh, queste ultime hanno parecchi vantaggi, e un grosso svantaggio: hanno una autoscarica molto pronunciata, secondo me meglio le NiCd sopratutto dove non hai grossi assorbimenti di picco.
Sarei più prudente nell'alimentare la centralina motore con un regolatore switching perchè a sua volta questo contiene un alimentatore a commutazione (in configurazione boost). Mettere in cascata 2 switching può rivlearsi una idea malsana perchè possono verificarsi dei battimenti sulla linea di alimentazione, soprattutto se le 2 frequenze sono molto vicine.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 13:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raste
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: Cossato - Biella
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Sicuramente LiPo e regolatore di tensione... ne sono un accanito sostenitore!
Se puoi, usa le NiCd invece delle NiMh, queste ultime hanno parecchi vantaggi, e un grosso svantaggio: hanno una autoscarica molto pronunciata, secondo me meglio le NiCd sopratutto dove non hai grossi assorbimenti di picco.
Sarei più prudente nell'alimentare la centralina motore con un regolatore switching perchè a sua volta questo contiene un alimentatore a commutazione (in configurazione boost). Mettere in cascata 2 switching può rivlearsi una idea malsana perchè possono verificarsi dei battimenti sulla linea di alimentazione, soprattutto se le 2 frequenze sono molto vicine.
Sicuramente metterò LiPo con reg. di tensione per i servi e 4 celle (4.8V) per la centralina che mi sembra più ke sufficiente.
Devo ancora decidere che LiPo mettere (2 celle ma ke amperaggio??)

Cosa è un regolatore SWITCHING ????

Non ho capito dove mi consigli di mettere le NiCd.
__________________
Tutto quello che non c'è, non si rompe.

http://www.aerbi.it

Ultima modifica di raste : 30 agosto 08 alle ore 13:13
raste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 19:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da raste Visualizza messaggio
Sicuramente metterò LiPo con reg. di tensione per i servi e 4 celle (4.8V) per la centralina che mi sembra più ke sufficiente.
Devo ancora decidere che LiPo mettere (2 celle ma ke amperaggio??)

Cosa è un regolatore SWITCHING ????

Non ho capito dove mi consigli di mettere le NiCd.
Prendi un regolatore da 10A di picco, io ho preso il BEC della Castle Creations, lo strovi su Towerhobbies a 29$. Come cella LiPo, una 7.2V 1200mA/h è già stra-abbondante. Tra l'altro il vantaggio delle Lipo è che non ti devi mettere lì a scaricarle e ricaricarle prima di volarci, come faresti normalmente per le NiCd/NiMh

Dunqe, un regolatore Switching è un aggeggio che, data una tensione in ingresso (la tua Lipo), ti fornisce una tensione di uscita diversa (quella che serve al tuo RX). Il principio si basa sull'accumulare energia in una bobina e trasferirla al carico in uscita attraverso una veloce commutazione del transistor (oggi un mosfet) che carica e scarica la bobina. Questo transistor viene usato a tutti gli effetti come un interruttore.... switch.... switching.
I regolatori switching possono avere diverse tipologie di circuito, quelli che abbassano la tensione sono detti BUCK, quelli che la alzano BOOST.
Il grosso vantaggio dello switching è che è molto efficiente, ovvero non spreca energia perchè scalda molto poco.
Queste poche righe non rengono giustizia a questo tipo di alimentatore, pensa che per aver una infarinata generale, ti becchi un libro a 400 pagine. All'università ci sono corsi che parlano solo di quello alla fine non sai ancora del tutto capace a progettarne uno affidabile.
Oggi però i costruttori di componenti elettronici fanno dei chip con tutto integrato, gli colleghi la bobina, un diodo, un paio di consensatori e resistenze... et voilà.... fatto l'alimentatore switching
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
centralina bybidue Elimodellismo Principianti 2 12 luglio 08 17:26
centralina ik2obm Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 06 novembre 07 13:48
Centralina Tornado65 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 21 giugno 07 00:40
Problema centralina?...Forse! AIUTOOOO nortrop Aeromodellismo Volo 3D 15 21 dicembre 06 14:48
Problema centralina Honey Bee mauro-linux Elimodellismo Principianti 0 29 maggio 06 13:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002