Discussione: Problema centralina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 08, 19:15   #10 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da raste Visualizza messaggio
Sicuramente metterò LiPo con reg. di tensione per i servi e 4 celle (4.8V) per la centralina che mi sembra più ke sufficiente.
Devo ancora decidere che LiPo mettere (2 celle ma ke amperaggio??)

Cosa è un regolatore SWITCHING ????

Non ho capito dove mi consigli di mettere le NiCd.
Prendi un regolatore da 10A di picco, io ho preso il BEC della Castle Creations, lo strovi su Towerhobbies a 29$. Come cella LiPo, una 7.2V 1200mA/h è già stra-abbondante. Tra l'altro il vantaggio delle Lipo è che non ti devi mettere lì a scaricarle e ricaricarle prima di volarci, come faresti normalmente per le NiCd/NiMh

Dunqe, un regolatore Switching è un aggeggio che, data una tensione in ingresso (la tua Lipo), ti fornisce una tensione di uscita diversa (quella che serve al tuo RX). Il principio si basa sull'accumulare energia in una bobina e trasferirla al carico in uscita attraverso una veloce commutazione del transistor (oggi un mosfet) che carica e scarica la bobina. Questo transistor viene usato a tutti gli effetti come un interruttore.... switch.... switching.
I regolatori switching possono avere diverse tipologie di circuito, quelli che abbassano la tensione sono detti BUCK, quelli che la alzano BOOST.
Il grosso vantaggio dello switching è che è molto efficiente, ovvero non spreca energia perchè scalda molto poco.
Queste poche righe non rengono giustizia a questo tipo di alimentatore, pensa che per aver una infarinata generale, ti becchi un libro a 400 pagine. All'università ci sono corsi che parlano solo di quello alla fine non sai ancora del tutto capace a progettarne uno affidabile.
Oggi però i costruttori di componenti elettronici fanno dei chip con tutto integrato, gli colleghi la bobina, un diodo, un paio di consensatori e resistenze... et voilà.... fatto l'alimentatore switching
M-SAX non è collegato   Rispondi citando