Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 06, 11:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Problema centralina?...Forse! AIUTOOOO

Ragazzi!!! Dopo i comandi e la scelta tra Forcella ed Uniball, ho un punto interrogativo molto più grande.
Domenica sono andato a Terni per provare il mio nuovo Funtana 140. Avevo chiesto a Filippo se mi collaudava il bambinone tanto per metterlo in mani espertissime al primo volo. Per me sarebbe il secondo giant, ma non mi fidavo.
Morale: il modellone se ne é rimasto a terra per gravi problemi tecnici.
La cosa più grave, é la prova radio che con TX antenna giù, a 5-10 metri dalla RX, moriva inesorabilmente.
Il materiale impiegato il seguente: TX Futaba FF9 -9Cap - RX Futaba RX149DP - Pacco Lipo 2s Kokam con regolatore Tensione 7Amp. 5 Servi Hitec 5945 + 1 JR 5077 motore.
Insomma mi allontano e i piani mobili iniziano lentamente ed inesorabilmente a perdere contatto con la realtà dei pollici. Disperato e rassegnato, decido di iniziare a fare le solite prove. Intanto le solite voci di campo mi danno il colpo di grazia sentenziando: butta sto cesso di RICEVENTE!!!!! Premetto che a Terni, da Filippo, JR Docet! Non mi faccio intimorire e con il valido aiuto sia di Materazzi Junior e Senior e di altri gentilissimi svolazzatori, proviamo a sfilare l'antenna RX dal sua sede interna alla Fuso, e, completamente fuori, tutto sembra tornare a normalità. Va detto, che lo schema d'installazione del F140, prevede il passaggio dell'antenna in un tubetto bowden internamente per l'intera lunghezza della coda, e,nel mio caso, avevo rispettato il tutto facendo però passare il filo vicino, a servo Direzionale e Regolatore di tensione
e batteria, per poi perdersi in lughezza distante dalle prolunghe per is ervi in coda. Chiedo: possibile che tale impostazione provocasse così tanto fastidio ad una Ricevente PCM 1024, come Futaba? Ovviamente ora , nonostante avessi gia utilizzato su un paio di altri modelli la stessa RX con vari voli, senza mai problemi, oltre alla beffa di una giornata persa, sono in crisi sull'attendibilità di 200 euri de ricevente. Che mi dite?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 11:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Se la adesso anche la 149DP è diventata un cesso di ricevente siamo a posto.
Io avrei chiesto a chi ti ha detto sta panzana quale sarebbe, secondo lui, una buona ricevente. Sarei molto curioso di sapere quale sia secondo lui una buona ricevente. Magari te lo ha detto senza nemmeno sapere cosa c'era dentro il modello. La gente sui campi di volo al 90% parla solo per dare aria alle corde vocali, ognuno dice la sua e ne è convinto o/e se ne convince. Magari solo per sentito dire da chissà chi (specialmente sui forum, su questo in particolare). Quando poi gli chiedi DATI OGGETTIVI (ossia misure e riscontri tangibili scopri che non ne sanno una beneamata cippa di ca**o o non hanno mai fatto una misura di qualsiasi cosa (radio, giri motore ecc ecc).
Comunque sia, finito il preambolo direi che:
Qualsiasi ricevente, montana male, con l'antenna messa a cacchio e alimentata male andrà sicuramente male.
Per inciso: io evito SEMPRE e COMUNQUE di far passare il cavo antenna parallelo alle prolunghe servi che vanno verso la coda. Specialmente se le prolunghe non sono twisted. Appena possibile, ossia a 5 cm dalla scatola ricevente, porto fuori il cavo antenna e lo aggancio al direzionale, così è bello steso e lontano da tutti.
Il filo antenna più lontano sta da qualsiasi cosa meglio è.
Possibile spiegazione alternativa: cavo antenna dissaldato o saldato male dentro la Rx, cavo antenna interrotto, batterie rx insufficienti. quarzo sbagliato, ricevente starata a seguito di crash precedente.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 21:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
io per le mie 149dp faccio un monumento al giorno!
ho il funtana 90 e ho montato l'antenna della 149dp nel bowden della fuso come da manuale, facendola uscire per quegli ultimi 10cm in coda... (ed è parallela alle prolunghe dei servi ): due anni di voli, nessun problema.
quoto ranox per le possibili cause, e buona fortuna!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 21:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
io per le mie 149dp faccio un monumento al giorno!
ho il funtana 90 e ho montato l'antenna della 149dp nel bowden della fuso come da manuale, facendola uscire per quegli ultimi 10cm in coda... (ed è parallela alle prolunghe dei servi ): due anni di voli, nessun problema.
quoto ranox per le possibili cause, e buona fortuna!
Posso garantire che da parte del sottoscritto e da tutti gli aeromodellisti che conosco di monumenti alla 149DP ne sono stati fatti a iosa.
Mai nessun problema. In assoluto!
Ci mancava anche sta panzana della 149dp che fa schifo..
A dirla tutta io non ho mai avuto problemi di interferenze, ma sempre e solo di pollici (non è il caso di northrop). Problemi di interferenze mai, nemmeno con le più bistrattate hitech /tx e rx) in abbinamento ad altre marche o futaba variamente assortite. In passato anche Sanwa.
E' culo oppure attenzione per ciò che si usa e per come lo si usa?

Roberto
Roma

PS: non chiamarla "centralina" ma chiamala ricevente. La centralina è un'altra cosa.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 01:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Posso garantire che da parte del sottoscritto e da tutti gli aeromodellisti che conosco di monumenti alla 149DP ne sono stati fatti a iosa.
Mai nessun problema. In assoluto!
Ci mancava anche sta panzana della 149dp che fa schifo..
A dirla tutta io non ho mai avuto problemi di interferenze, ma sempre e solo di pollici (non è il caso di northrop). Problemi di interferenze mai, nemmeno con le più bistrattate hitech /tx e rx) in abbinamento ad altre marche o futaba variamente assortite. In passato anche Sanwa.
E' culo oppure attenzione per ciò che si usa e per come lo si usa?

Roberto
Roma

PS: non chiamarla "centralina" ma chiamala ricevente. La centralina è un'altra cosa.
Ciao ranox, grazie. Non mi arrendo, riproverò. "Centralina" purtroppo é un retaggio del linguaggio del "Campo". Quanti chiamano impropriamente centralina una ricevente?

Grazie per i pollici, ma credimi, nun so boni manco pe misùra n'tubo der televisore!!!!!

In ogni caso, riproverò. Stavo per cedere ma non mi arrendo, e, spostata l'antenna all'esterno, sabato, tempo permettendo, ritorno sul lugo della sconfitta con le stessi armi.
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 01:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
io per le mie 149dp faccio un monumento al giorno!
ho il funtana 90 e ho montato l'antenna della 149dp nel bowden della fuso come da manuale, facendola uscire per quegli ultimi 10cm in coda... (ed è parallela alle prolunghe dei servi ): due anni di voli, nessun problema.
quoto ranox per le possibili cause, e buona fortuna!
Davide , fai pace con i tuoi AVATAR........SSSSSS!!!!!! E anche a te grazie per le informazioni. Ho sempre saputo ....inside......la qualità della mia 149
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 15:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Davide , fai pace con i tuoi AVATAR........SSSSSS!!!!!! E anche a te grazie per le informazioni. Ho sempre saputo ....inside......la qualità della mia 149
hehehe, non so, devo ancora trovare quello adeguato!!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 20:34   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Ragazzi!!! Dopo i comandi e la scelta tra Forcella ed Uniball, ho un punto interrogativo molto più grande.
Domenica sono andato a Terni per provare il mio nuovo Funtana 140. Avevo chiesto a Filippo se mi collaudava il bambinone tanto per metterlo in mani espertissime al primo volo. Per me sarebbe il secondo giant, ma non mi fidavo.
Morale: il modellone se ne é rimasto a terra per gravi problemi tecnici.
La cosa più grave, é la prova radio che con TX antenna giù, a 5-10 metri dalla RX, moriva inesorabilmente.
Il materiale impiegato il seguente: TX Futaba FF9 -9Cap - RX Futaba RX149DP - Pacco Lipo 2s Kokam con regolatore Tensione 7Amp. 5 Servi Hitec 5945 + 1 JR 5077 motore.
Insomma mi allontano e i piani mobili iniziano lentamente ed inesorabilmente a perdere contatto con la realtà dei pollici. Disperato e rassegnato, decido di iniziare a fare le solite prove. Intanto le solite voci di campo mi danno il colpo di grazia sentenziando: butta sto cesso di RICEVENTE!!!!! Premetto che a Terni, da Filippo, JR Docet! Non mi faccio intimorire e con il valido aiuto sia di Materazzi Junior e Senior e di altri gentilissimi svolazzatori, proviamo a sfilare l'antenna RX dal sua sede interna alla Fuso, e, completamente fuori, tutto sembra tornare a normalità. Va detto, che lo schema d'installazione del F140, prevede il passaggio dell'antenna in un tubetto bowden internamente per l'intera lunghezza della coda, e,nel mio caso, avevo rispettato il tutto facendo però passare il filo vicino, a servo Direzionale e Regolatore di tensione
e batteria, per poi perdersi in lughezza distante dalle prolunghe per is ervi in coda. Chiedo: possibile che tale impostazione provocasse così tanto fastidio ad una Ricevente PCM 1024, come Futaba? Ovviamente ora , nonostante avessi gia utilizzato su un paio di altri modelli la stessa RX con vari voli, senza mai problemi, oltre alla beffa di una giornata persa, sono in crisi sull'attendibilità di 200 euri de ricevente. Che mi dite?
Io non amo le riceventi in PCM pur considerando la 149dp un delle rx TOP. Chi ti ha detto che è un cesso è meglio che cambi hobby. Ciò però non toglie che magari la tua possa non essere perfetta per qualche motivo...

Salutami Filo... da parte di Marco, il DJ dell'F6A di Rimini... lui capirà!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 09:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Io non amo le riceventi in PCM pur considerando la 149dp un delle rx TOP. Chi ti ha detto che è un cesso è meglio che cambi hobby. Ciò però non toglie che magari la tua possa non essere perfetta per qualche motivo...

Salutami Filo... da parte di Marco, il DJ dell'F6A di Rimini... lui capirà!
Marco...Ok!! Presenterò!

Proprio in virtù di ciò che hai detto, mi sembra di capire che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Proveresti sul funtana una RX Hitec 8 canali,FM Doppia Conversione? Io l'ho avuta su tanti altri modelli di media grandezza, e non mi sono mai trovato male. Mai un problema o interferenza.

Ultima modifica di nortrop : 15 dicembre 06 alle ore 09:25
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 10:07   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Marco...Ok!! Presenterò!

Proprio in virtù di ciò che hai detto, mi sembra di capire che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Proveresti sul funtana una RX Hitec 8 canali,FM Doppia Conversione? Io l'ho avuta su tanti altri modelli di media grandezza, e non mi sono mai trovato male. Mai un problema o interferenza.
Io no ma se tu l'hai usata tanto e non hai mai avuto problemi... Personalmente ho tutte Multiplex micro IPD 7ch di cui una sinth ma che uso solo sul minikatana per il momento (non ho ancora la massima fiducia nei sistemi a sintesi di frequenza).
Di Hitec uso solo ed esclusivamente i servi che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema forse un po' strano Mmmmm Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 gennaio 08 09:01
aiutoooo....problema motore walkera 36b kikino Elimodellismo Principianti 3 28 dicembre 07 10:20
Problema Lama 5-4 Aiutoooo HammerPG Elimodellismo Principianti 0 14 settembre 07 21:06
Problema centralina Honey Bee mauro-linux Elimodellismo Principianti 0 29 maggio 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002