Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 11, 12:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Problema centralina Rcexl

Un amico ha un problema con la suddetta centralina, in quanto la scintilla della candela scocca solo al primo giro, cioè al primo passaggio del magnetino del volano davanti al sensore...poi nei giri successivi non avviene più alcuna scintilla!!!

Se l'alimentazione viene interrotta e poi ripristinata immediatamente, la centralina addirittura è totalmente muta, cioè nemmeno la scintilla al primo giro!! Invece staccando l'alimentazione e riattacandola dopo 20/30 secondi ecco che si ripresenta il medesimo fenomeno di prima, cioè la scintilla scocca solo al primo giro, poi più niente!

Ovviamente con questa centralina è impossibile avviare il motore!!

Lasciando invariato il tutto (batteria, sensore, candela ecc.) e utilizzando invece un'altra centralina identica, le scintille avvengono correttamente ad ogni giro dell'albero e quindi ad ogni passaggio del magnetino davanti al sensore....e ovviamente il motore si avvia regolarmente!!

Questa centralina, fra l'altro nuova e mai usata, è davvero irrecuperabile??
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 19:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Un amico ha un problema con la suddetta centralina, in quanto la scintilla della candela scocca solo al primo giro, cioè al primo passaggio del magnetino del volano davanti al sensore...poi nei giri successivi non avviene più alcuna scintilla!!!

Se l'alimentazione viene interrotta e poi ripristinata immediatamente, la centralina addirittura è totalmente muta, cioè nemmeno la scintilla al primo giro!! Invece staccando l'alimentazione e riattacandola dopo 20/30 secondi ecco che si ripresenta il medesimo fenomeno di prima, cioè la scintilla scocca solo al primo giro, poi più niente!

Ovviamente con questa centralina è impossibile avviare il motore!!

Lasciando invariato il tutto (batteria, sensore, candela ecc.) e utilizzando invece un'altra centralina identica, le scintille avvengono correttamente ad ogni giro dell'albero e quindi ad ogni passaggio del magnetino davanti al sensore....e ovviamente il motore si avvia regolarmente!!

Questa centralina, fra l'altro nuova e mai usata, è davvero irrecuperabile??
Rettifico:
ho scritto volano....ma ovviamente intedevo scrivere: magnetino del trascina elica
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 21:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SILFLY
 
Data registr.: 18-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Rettifico:
ho scritto volano....ma ovviamente intedevo scrivere: magnetino del trascina elica
dove l' hai comprata non sanno dirti dove mandarla per la riparazione?
__________________
FAI 10669
SILFLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Umhh…penso non sia possibile né proficuo, è stata acquistata tempo fa direttamente in Cina presso un rivenditore dove sia io che i miei amici abbiamo acquistato tante volte altro materiale, motori, accessori ed anche altre centraline Rcexl sempre perfettamente funzionanti!

Quello che mi piacerebbe sapere è se questo inconveniente è successo anche ad altri, e quali sono stati i possibili rimedi, se ce ne sono, oppure se si tratta di un caso isolato!
Posso capire una centralina sempre muta e quindi palesemente guasta, ma lo scoccare della scintilla solo al primo giro e non più a quelli successivi significa che la centralina, almeno per brevissimo tempo funziona, salvo poi andare in tilt dopo il primo giro….perchè??
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 23:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Avevo letto quì sul forum un'altra discussione in cui mi sembra si facesse riferimento allo stess difetto.
Se la ritrovo metto il link.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 13:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcoredo
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 30
Controllo

Hai controllato bene che la maglia esterna al filo della candela tocchi la parte metallica della pipetta? Mi è capitato che la scintilla non scoccasse per interruzione del circuito.
Marcoredo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 17:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Marcoredo Visualizza messaggio
Hai controllato bene che la maglia esterna al filo della candela tocchi la parte metallica della pipetta? Mi è capitato che la scintilla non scoccasse per interruzione del circuito.
In effetti è stato il primo pensiero...anche se la centralina e la relativa pipetta sono nuove!
In ogni caso è stato provato: girando l'abero e quindi facendo passare il magnetino di fronte al sensore più volte, la scintilla non scocca anche toccando, muovendo, torcendo ripetutamente la pipetta e la calza esterna del filo della candela.....
Se si trattasse di un falso contatto, toccando la pipetta e il filo ritengo che debba pur capitare qualche accensione occasionale e non invece il totale mutismo della centralina.....escludendo ovviamente l'accensione che avviene solo al primo giro, nelle modalità descritte nel primo post.

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Avevo letto quì sul forum un'altra discussione in cui mi sembra si facesse riferimento allo stess difetto.
Se la ritrovo metto il link.
Ho provato ad effettuare una ricerca, ma non sono riuscito a trovare altre esperienze simili........
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 08:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Un amico ha un problema con la suddetta centralina, in quanto la scintilla della candela scocca solo al primo giro, cioè al primo passaggio del magnetino del volano davanti al sensore...poi nei giri successivi non avviene più alcuna scintilla!!!

Se l'alimentazione viene interrotta e poi ripristinata immediatamente, la centralina addirittura è totalmente muta, cioè nemmeno la scintilla al primo giro!! Invece staccando l'alimentazione e riattacandola dopo 20/30 secondi ecco che si ripresenta il medesimo fenomeno di prima, cioè la scintilla scocca solo al primo giro, poi più niente!

Ovviamente con questa centralina è impossibile avviare il motore!!

Lasciando invariato il tutto (batteria, sensore, candela ecc.) e utilizzando invece un'altra centralina identica, le scintille avvengono correttamente ad ogni giro dell'albero e quindi ad ogni passaggio del magnetino davanti al sensore....e ovviamente il motore si avvia regolarmente!!

Questa centralina, fra l'altro nuova e mai usata, è davvero irrecuperabile??
Dai ragazzi, su!...nessuno che abbia avuto un inconveniente simile o che sappia darmi indicazioni, se è possibile e come risolverlo??
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 10:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Bhe, su una centrealina, se hai già controllato i cavi cosa vuoi mai fare, vuoi aprirla e magari sostituire i componenti??
Ma poi ti fidi ad andare in volo ammesso e non concesso che tu possa trovare la causa del problema?? Io sinceramente non mi fiderei, piuttosto tenterei la spedizione al venditore, tanto persa per persa... .

ps attenzione a tenere la pippetta in mano per provare le scintille, se c'è una dispersione potresti subire una scarica non idifferente, ricordo ancora il tirone che ho preso a 16anni con la pippetta del ciao...
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 15:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Dai ragazzi, su!...nessuno che abbia avuto un inconveniente simile o che sappia darmi indicazioni, se è possibile e come risolverlo??
probabilmente il condensatore dell'alta tensione e' andato.. cambia centralina...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Con Centralina !!!!!!!! Checco 67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 23 marzo 11 07:08
Problema centralina piet77 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 22 dicembre 09 21:47
Problema centralina raste Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 02 settembre 08 11:57
Problema centralina?...Forse! AIUTOOOO nortrop Aeromodellismo Volo 3D 15 21 dicembre 06 14:48
Problema centralina Honey Bee mauro-linux Elimodellismo Principianti 0 29 maggio 06 13:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002