BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Problema centralina Rcexl (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/211554-problema-centralina-rcexl.html)

brigher 09 maggio 11 12:46

Problema centralina Rcexl
 
Un amico ha un problema con la suddetta centralina, in quanto la scintilla della candela scocca solo al primo giro, cioè al primo passaggio del magnetino del volano davanti al sensore...poi nei giri successivi non avviene più alcuna scintilla!!!

Se l'alimentazione viene interrotta e poi ripristinata immediatamente, la centralina addirittura è totalmente muta, cioè nemmeno la scintilla al primo giro!! Invece staccando l'alimentazione e riattacandola dopo 20/30 secondi ecco che si ripresenta il medesimo fenomeno di prima, cioè la scintilla scocca solo al primo giro, poi più niente!

Ovviamente con questa centralina è impossibile avviare il motore!!

Lasciando invariato il tutto (batteria, sensore, candela ecc.) e utilizzando invece un'altra centralina identica, le scintille avvengono correttamente ad ogni giro dell'albero e quindi ad ogni passaggio del magnetino davanti al sensore....e ovviamente il motore si avvia regolarmente!!

Questa centralina, fra l'altro nuova e mai usata, è davvero irrecuperabile??:unsure:

brigher 09 maggio 11 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 2578710)
Un amico ha un problema con la suddetta centralina, in quanto la scintilla della candela scocca solo al primo giro, cioè al primo passaggio del magnetino del volano davanti al sensore...poi nei giri successivi non avviene più alcuna scintilla!!!

Se l'alimentazione viene interrotta e poi ripristinata immediatamente, la centralina addirittura è totalmente muta, cioè nemmeno la scintilla al primo giro!! Invece staccando l'alimentazione e riattacandola dopo 20/30 secondi ecco che si ripresenta il medesimo fenomeno di prima, cioè la scintilla scocca solo al primo giro, poi più niente!

Ovviamente con questa centralina è impossibile avviare il motore!!

Lasciando invariato il tutto (batteria, sensore, candela ecc.) e utilizzando invece un'altra centralina identica, le scintille avvengono correttamente ad ogni giro dell'albero e quindi ad ogni passaggio del magnetino davanti al sensore....e ovviamente il motore si avvia regolarmente!!

Questa centralina, fra l'altro nuova e mai usata, è davvero irrecuperabile??:unsure:

Rettifico:
ho scritto volano....ma ovviamente intedevo scrivere: magnetino del trascina elica

SILFLY 09 maggio 11 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 2579411)
Rettifico:
ho scritto volano....ma ovviamente intedevo scrivere: magnetino del trascina elica

dove l' hai comprata non sanno dirti dove mandarla per la riparazione?

brigher 09 maggio 11 23:24

Umhh…penso non sia possibile né proficuo, è stata acquistata tempo fa direttamente in Cina presso un rivenditore dove sia io che i miei amici abbiamo acquistato tante volte altro materiale, motori, accessori ed anche altre centraline Rcexl sempre perfettamente funzionanti!

Quello che mi piacerebbe sapere è se questo inconveniente è successo anche ad altri, e quali sono stati i possibili rimedi, se ce ne sono, oppure se si tratta di un caso isolato!
Posso capire una centralina sempre muta e quindi palesemente guasta, ma lo scoccare della scintilla solo al primo giro e non più a quelli successivi significa che la centralina, almeno per brevissimo tempo funziona, salvo poi andare in tilt dopo il primo giro….perchè??:blink::angry:

Jumpa 09 maggio 11 23:38

Avevo letto quì sul forum un'altra discussione in cui mi sembra si facesse riferimento allo stess difetto.
Se la ritrovo metto il link.

Marcoredo 10 maggio 11 13:25

Controllo
 
Hai controllato bene che la maglia esterna al filo della candela tocchi la parte metallica della pipetta? Mi è capitato che la scintilla non scoccasse per interruzione del circuito.

brigher 10 maggio 11 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da Marcoredo (Messaggio 2580659)
Hai controllato bene che la maglia esterna al filo della candela tocchi la parte metallica della pipetta? Mi è capitato che la scintilla non scoccasse per interruzione del circuito.

In effetti è stato il primo pensiero...anche se la centralina e la relativa pipetta sono nuove!
In ogni caso è stato provato: girando l'abero e quindi facendo passare il magnetino di fronte al sensore più volte, la scintilla non scocca anche toccando, muovendo, torcendo ripetutamente la pipetta e la calza esterna del filo della candela.....
Se si trattasse di un falso contatto, toccando la pipetta e il filo ritengo che debba pur capitare qualche accensione occasionale e non invece il totale mutismo della centralina.....escludendo ovviamente l'accensione che avviene solo al primo giro, nelle modalità descritte nel primo post.

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2579976)
Avevo letto quì sul forum un'altra discussione in cui mi sembra si facesse riferimento allo stess difetto.
Se la ritrovo metto il link.

Ho provato ad effettuare una ricerca, ma non sono riuscito a trovare altre esperienze simili........:unsure:

brigher 17 maggio 11 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 2578710)
Un amico ha un problema con la suddetta centralina, in quanto la scintilla della candela scocca solo al primo giro, cioè al primo passaggio del magnetino del volano davanti al sensore...poi nei giri successivi non avviene più alcuna scintilla!!!

Se l'alimentazione viene interrotta e poi ripristinata immediatamente, la centralina addirittura è totalmente muta, cioè nemmeno la scintilla al primo giro!! Invece staccando l'alimentazione e riattacandola dopo 20/30 secondi ecco che si ripresenta il medesimo fenomeno di prima, cioè la scintilla scocca solo al primo giro, poi più niente!

Ovviamente con questa centralina è impossibile avviare il motore!!

Lasciando invariato il tutto (batteria, sensore, candela ecc.) e utilizzando invece un'altra centralina identica, le scintille avvengono correttamente ad ogni giro dell'albero e quindi ad ogni passaggio del magnetino davanti al sensore....e ovviamente il motore si avvia regolarmente!!

Questa centralina, fra l'altro nuova e mai usata, è davvero irrecuperabile??:unsure:

Dai ragazzi, su!...nessuno che abbia avuto un inconveniente simile o che sappia darmi indicazioni, se è possibile e come risolverlo?? :unsure:

LESTAT 17 maggio 11 10:24

Bhe, su una centrealina, se hai già controllato i cavi cosa vuoi mai fare, vuoi aprirla e magari sostituire i componenti??
Ma poi ti fidi ad andare in volo ammesso e non concesso che tu possa trovare la causa del problema?? Io sinceramente non mi fiderei, piuttosto tenterei la spedizione al venditore, tanto persa per persa... :D.

ps attenzione a tenere la pippetta in mano per provare le scintille, se c'è una dispersione potresti subire una scarica non idifferente, ricordo ancora il tirone che ho preso a 16anni con la pippetta del ciao...:(

gattodistrada 17 maggio 11 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 2592288)
Dai ragazzi, su!...nessuno che abbia avuto un inconveniente simile o che sappia darmi indicazioni, se è possibile e come risolverlo?? :unsure:

probabilmente il condensatore dell'alta tensione e' andato.. cambia centralina...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002