Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 12, 11:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caolilla
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: roma
Messaggi: 34
Aiuto... Centralina o non centralina, questo è il problema

Buon giorno a tutti,
vi chiedo un aiuto per prendere una decisione!!!
Sto “ultimando” la costruzione di un Habicht ( per capirci quello con apertura alare di 3,88 di Schneider) e sono arrivato al momento di dover decidere come fare l’impianto elettrico.
Sul “falchetto” ho montato per ogni alettone 2 servi digitali standard hitec HS5485HB (dato che ogni alettone è lungo un metro e quaranta!), altri due uguali sui freni e idem per il direzionale.
Sul cabra/picchia ho due mini analogici hitec HS225MG e sul gancio (che probabilmente non userò mai volando esclusivamente in pendio, non si sa mai…) un maxi cinesone analogico. In totale quindi ci sono 9 servi di cui 6 digitali.
Per muovere tutta sta roba sicuramente userò un doppio pacco batteria anche se non so ancora se uno per i servi e uno per la ricevente oppure con un qualche marchingegno fare in modo che entrambi lavorino insieme, si accettano suggerimenti..
Qui arriva il mio problema!!!
Il mio cervello è andato in loop sulla necessità o meno di utilizzare una centralina (vedi Powerbox o Emcotec) da interporre tra i servi e la ricevente, personalmente sono per il motto “tutto quello che non c’è non si rompe” ma sono anche conscio che con questo ragionamento staremmo ancora con la ruota di pietra e la clava…
Un altro fattore non meno importante è quello economico, infatti ste benedette centraline viaggiano dai 200 eurozzi a +/- infinito, considerando il fatto che volo in pendio che non ho due pollici infallibili e che più di qualche volta ho passato la giornata a cercare in mezzo al bosco il modello di turno quindi metto anche in preventivo il fatto già successo di tornare a casa con una bella CIPPA
Pertanto la mia domanda è la seguente:
Si può vivere anche senza ste benedette centraline dovendo gestire un numero “considerevole” di servi soprattutto digitali?
Se si quale soluzione suggerireste?
Se no, esistono centraline che funzionino altrettanto bene ma che non costino cifre blu (se qualcuno si volesse liberare di una qualche centralina usata sopra citata, sotto i 100 euri, si faccia avanti)?
Mi piacerebbe avere da voi pareri e esperienze per prendere una decisione in serenità, tra le altre cose sono sicuro che il discorso possa interessare a parecchi che ancora non hanno maturato esperienza in tal senso.
Grazie e un saluto a tutti.

Caolilla
caolilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 11:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Alewings - Electronic equipment
Centraline

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 12:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di md30701
 
Data registr.: 17-04-2004
Messaggi: 372
[QUOTE=caolilla;3493676]Buon giorno a tutti,
vi chiedo un aiuto per prendere una decisione!!!
Sto “ultimando” la costruzione di un Habicht ( per capirci quello con apertura alare di 3,88 di Schneider) e sono arrivato al momento di dover decidere come fare l’impianto elettrico.


Ciao,
ne ho uno in fase di costruzione, potresti postare qualche foto del tuo?

Sulla centralina, per i servi che muovi e per il carico in Ampere, non sembra il caso di installarne una al massimo puoi alimentare con una Y (in modo da "bypassare" la tensione sulla ricevente) il servo del gancio ma questo se proprio lo hai messo MAXI.
Alimentare direttamente i servi dal riduttore di tensione o dalla batteria NC o NiMH lo puoi fare anche per quelli alari se ti sembra che possano assorbire molto, molti aliantisti fanno così al posto di installare centraline...ovvio che devi comunque inserire dei toroidi per i potenziali disturbi sulla ricevente.

Mario

Ultima modifica di md30701 : 19 novembre 12 alle ore 12:08
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 12:45   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Uso queste di Somenzi da anni.

Centraline
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 13:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di md30701
 
Data registr.: 17-04-2004
Messaggi: 372
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Uso queste di Somenzi da anni.

Centraline

Interessante ma manca un elemento fondamentale...il PREZZO.
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 13:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Io che sono sparagnino, con 10 servi su un aliante (quello nella mia image) ho fatto così, e problemi zero fino ad ora:

Avendo una Futaba T30 in 2.4, ho messo due riceventi Orange 8 canali compatibili, del tipo che diventano 14 canali se abbinate, una comanda la parte destra ed una la sinistra dell'aliante, quindi 5 servi di carico per ciascuna ricevente.
Doppia batteria a 5 celle NiMh, con diodo, e tutte e due alimentano le due riceventi in contemporanea, in modo tale che se anche un pacco va in crisi, c'è sempre il secondo. Se non vanno in crisi si scaricano parallelamente; se una ricevente va in tilt, con mezzi servi che funzionano si riesce sempre a comandare l'aereo ed atterrare (ovvio cabra-picchia diviso, ogni metà il proprio servo).

Costo delle due riceventi metà di una Futaba 8 canali, costo dei due diodi, stagno e termoretraibile 2€.

Devi però fare qualche saldatura...piccola cosa.

Ultima modifica di bruno : 19 novembre 12 alle ore 13:55
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 13:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caolilla
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: roma
Messaggi: 34
[QUOTE=md30701;3493704]
Citazione:
Originalmente inviato da caolilla Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti,
vi chiedo un aiuto per prendere una decisione!!!
Sto “ultimando” la costruzione di un Habicht ( per capirci quello con apertura alare di 3,88 di Schneider) e sono arrivato al momento di dover decidere come fare l’impianto elettrico.


Ciao,
ne ho uno in fase di costruzione, potresti postare qualche foto del tuo?

Sulla centralina, per i servi che muovi e per il carico in Ampere, non sembra il caso di installarne una al massimo puoi alimentare con una Y (in modo da "bypassare" la tensione sulla ricevente) il servo del gancio ma questo se proprio lo hai messo MAXI.
Alimentare direttamente i servi dal riduttore di tensione o dalla batteria NC o NiMH lo puoi fare anche per quelli alari se ti sembra che possano assorbire molto, molti aliantisti fanno così al posto di installare centraline...ovvio che devi comunque inserire dei toroidi per i potenziali disturbi sulla ricevente.

Mario
Che bello!!!
ancora qualcuno a cui piace incollarsi le dita!!!!
A che punto sei? A me manca ancora tutta la ricopertura, tranne la parte fissa del cabra/picchia.
Questa sera quando sono a casa posto qualche foto se riesco.
Mi sa tanto che le centraline che utilizzi comunque costino più o meno come quelle di cui parlavo io, o mi sbaglio.
Caolilla
caolilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 14:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caolilla
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: roma
Messaggi: 34
[QUOTE=md30701;3493704]
Citazione:
Originalmente inviato da caolilla Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti,
vi chiedo un aiuto per prendere una decisione!!!
Sto “ultimando” la costruzione di un Habicht ( per capirci quello con apertura alare di 3,88 di Schneider) e sono arrivato al momento di dover decidere come fare l’impianto elettrico.


Ciao,
ne ho uno in fase di costruzione, potresti postare qualche foto del tuo?

Sulla centralina, per i servi che muovi e per il carico in Ampere, non sembra il caso di installarne una al massimo puoi alimentare con una Y (in modo da "bypassare" la tensione sulla ricevente) il servo del gancio ma questo se proprio lo hai messo MAXI.
Alimentare direttamente i servi dal riduttore di tensione o dalla batteria NC o NiMH lo puoi fare anche per quelli alari se ti sembra che possano assorbire molto, molti aliantisti fanno così al posto di installare centraline...ovvio che devi comunque inserire dei toroidi per i potenziali disturbi sulla ricevente.

Mario
Citazione:
Originalmente inviato da md30701 Visualizza messaggio
Interessante ma manca un elemento fondamentale...il PREZZO.
Oppsss!!!
La parte riguardante i costi era rivolta Ehsticatzi...
caolilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 14:26   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da md30701 Visualizza messaggio
Interessante ma manca un elemento fondamentale...il PREZZO.
Sul sito c'è la mail ed il numero di telefono, per chiedere informazioni ce n'è più che a sufficienza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 18:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di md30701
 
Data registr.: 17-04-2004
Messaggi: 372
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sul sito c'è la mail ed il numero di telefono, per chiedere informazioni ce n'è più che a sufficienza.
Ma perché...è un segreto? Sul sito mette "A breve foto,video e prezzi" ma è perché la pagina web è appena stata fatta o se ne è dimenticato o...
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema centralina Rcexl brigher Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 05 marzo 13 17:06
Centralina o no centralina .. Questo ė il problema ! oronzo Elimodellismo Riproduzioni 7 17 ottobre 12 15:46
Problema Con Centralina !!!!!!!! Checco 67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 23 marzo 11 07:08
Problema centralina piet77 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 22 dicembre 09 21:47
Problema centralina raste Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 02 settembre 08 11:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002