| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
| 2 domande per asp as52 4 tempi
Un saluto a tutti. Ho due quesiti su questo motore. Il primo è che non mi tiene più il minimo. Dopo un'anno e mezzo di fermo nel riprenderlo ho toccato la vite del minimo per lubrificarlo ed ora non riesco a regolare il minimo a dovere. Per inciso miscela al 15 di sintetico, 3 di ricino, 10 di nitro. Elica Graupner a pala larga 12x6, minimo circa 3800/4000 al di sotto si spegne, max intorno ai 9000. Ho provato a fare tutte le regolazioni del caso, ho controllato tutte le viti ed i serraggi, candela OS tipo F, tubi vari controllati (anzi ho cambiato quello che porta al carburatore sostituendolo con uno il cui diametro interno e di 2,2mm). Ho notato anche che a freddo l'elica ha compressione, ma dopo un paio di giri va libera non 'è più compressione. Potrebbe essere il gioco delle valvole che andrebbe ricontrollato? In questo caso, e vengo al secondo quesito, che valori dovrebbero avere gli spessimetri? Misura unica o diversa per aspirazione e scarico? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Citazione:
Controlla le valvole a freddo all pms (toccando i bilancieri li senti "liberi" e la tacca nel piattello portaelica è in linea con il rilievo nel carter, diversamente l' albero a camme è fuori fase) per entrambe, con lo spessimetro: mm. 0,05 passa agevolmente, mm. 0,10 non passa, diversamente regola in questi termini. Il ricino, anche se in piccola % lascia depositi che potrebbero influenzare negativamente il corretto funzionamento delle valvole, su tutti i miei motori glow ne faccio a meno, soprattutto nei 4T, vado con sintetico di buona qualità al 18% (14% sul 2t), mai avuto problemi e motore/valvole sempre puliti ed efficienti (fermi tutti!! ricino si/no è un argomento che storicamente innesca mille discussioni, facciamo che ognuno fa come preferisce, io preferisco farne a meno...). Circa la carburazione critica, se la candela (OS F) è nuova, molto probabilmente (99%) dipende da aspirazioni d' aria indesiderate: cosa molto frequente in questi carburatori, si deteriora l' oring che fa tenuta fra il carburatore e il collettore di aspirazione, sostituiscilo o meglio accoppia carburatore/collettore e collettore/testata con guarnizione liquida tipo motorsil, a seguire dovresti avere un minimo sicuro fra i 3000/3500.
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 Ultima modifica di m.stara : 05 marzo 15 alle ore 13:15 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Detto ciò però rimango perplesso quando dici che a motore caldo non c'è compressione. Spostati sull'altra discussione in cui un'utente lamenta lo stesso tuo problema su un os e vedi un po' cosa dicono la. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2010
|
Salve, ho rodato 4 di questi motori a banco per conto di un carissimo amico che li farà volare su di un B17. I massimi giri ottenuti erano circa 9000 ed i minimi intorno ai 2400/500. Il fatto che a 4000 il tuo motore spegne è molto probabile causa di un cattivo settaggio dello spillo si minimo. Prova a chiude il carburatore come se il motore dovesse andare a minimo e con un tubicino soffia sul portagomma dell'alimentazione carburante. Passa l'aria a fatica? Se non passa nulla apri poco per volta il minimo fino a quando riuscirai a far passare un filo d'aria ed il motore rimane in moto. Per quanto riguarda la poca compressione ti confermo che a caldo ne viene persa un pò ma è del tutto normale visto che tutti e 4 quelli che ho rodato io si sono comportati cosi. Saluti |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
|
Effettivamente 2000 giri mi sembrano un pò ottimistici. Riproverò a controllare la regolazione dello spillo, approfittando delle temperature più miti. Si ho visto l'altra discussione con l'OS70, la sto seguendo. Grazie |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-03-2007 Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
|
potresti avere anche tu il segmento che non fa più tenuta , io ho revisionato un asp 120 fermo da un po' e ho dovuto cambiare i 2 oring dei due spilli e quello che fa tenuta sul collettore di aspirazione, erano secchi.poi anche i cuscinetti perchè erano rugginosi e dulcis in fundo, l'albero a camme perchè era mangiato.Il segmento l'ho smontato e pulito e anche la sede nel pistone per fortuna le valvole fanno ancora tenuta.io so di certo che motori asp non ne comprerò mai.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Dipende quanta. E' prevista una minima lubrificazione, ma non è vera e propria perdita. Prova a guardare se le viti del carter coprivalvole siano ben serrate.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |